26 Gennaio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
26 Gennaio 2015

MICHELE BRAVI intraprende un “viaggio in costruzione” verso il nuovo album

Dopo la fine del contratto con Sony Michele Bravi riparte dall'autoproduzione con un nuovo progetto virtuale in cui si mette a nudo...

Condividi su:

Negare che Michele Bravi sia un ragazzo dalla dialettica sviluppata e dall’anima profonda è come negare che dopo il giorno ci sia la notte.

Il vincitore della settima edizione di X Factor, dopo la breve esperienza con Sony Music Italy, che gli ha portato una prestigiosa collaborazione con Tiziano Ferro e Zibba che han firmato per lui La vita e la felicità, e la possibilità di pubblicare l’album di inediti A passi piccoli, pareva avesse chiuso il rapporto con la major ma, secondo quanto dichiarato nell’ultima twitcam dal ragazzo, il contratto è ancora in vigore.

Gli status sui canali social ufficiali di Michele hanno fatto trasparire nelle scorse settimane tutta la sua fragilità, probabilmente a seguito dell’esclusione dal Festival di Sanremo (sebbene mai confermata dal diretto interessato). Nella vita si può toccare il cielo con un dito, come si suol dire, ma ritrovarsi a grattare il fondo in men che non si dica.

E nonostante il cantante umbro abbia sempre dimostrato di essere coscienzioso e con i piedi per terra, rimanere impassibili e non delusi dopo lo sfumarsi di un’opportunità di grande rilievo è impossibile.

Michele in ogni caso non è rimasto a piangersi addosso, ha trovato il team giusto pronto a credere in lui, un’etichetta indipendente per produrre il secondo disco di inediti, la milanese quietplease (a questo punto la Sony si occuperà della distribuzione o sarà parte attiva del processo di produzione?) e a quanto pare una rinnovata strada musicale.

Quest’oggi il giovane interprete e cantautore ha voluto parlare schiettamente con il suo pubblico tracciando il punto della situazione dalla vittoria del talent di Sky a oggi (“Prima di partire verso nuove mete bisogna domandarsi che cosa si è stati fino ad ora“), in un lungo quanto interessante vlog che ripercorre con aneddoti curiosi ed emozione i traguardi raggiunti in pochi mesi, fra i quali anche la partecipazione alla colonna sonora del film Sotto una buona stella di Carlo Verdone.

Michele parla con coscienza di sé e invidiabile maturità, senza malcelare la commozione che nasce nel parlare dell’incontro con Ferro e la registrazione del singolo di debutto negli studi di Michele Canova.

Viaggio in Costruzione è il punto di ripartenza per il cantante che inaugura così un progetto virtuale, caratterizzato dalla pubblicazione di vlog a cadenza settimanale, che porterà al compimento del nuovo album di inediti, in cui sarà fondamentale l’apporto dei fan:

Credo che la miglior soluzione sia fare musica insieme, perché la musica non è mai sola, perché la musica è condivisione. Ascoltare il pubblico e allo stesso tempo farsi ascoltare dal pubblico. Quale strada migliore che cercare in tutti i modi, attraverso queste nuove vie più social, più telematiche, di costruire qualcosa insieme, di lavorare a questo progetto insieme, di fare qualcosa più da vicino con voi seppur attraverso uno schermo“.