MARCOMALE: "Libero" anticipa l’album d’esordio (VIDEO)

MARCOMALE

E’ uscito venerdì 17 ottobre, Libero il nuovo singolo della band rock Marcomale, formazione emergente che con questo brano disponibile sui principali store digitali, lancia un’anticipazione di quanto potremo ascoltare nel loro album d’esordio, in uscita a novembre.

Libero è stato scelto per presentare il lavoro essendo molto rappresentativo dello stile del gruppo, un brano registrato e mixato al Soundclinic di Firenze da Giovanni Gasparini e masterizzato all’Hotline Mastering di New York. 

Ivan Casale, voce della band, sceglie di raccontare il singolo d’esordio con queste parole:

«Probabilmente Libero è la canzone che più rispecchia la nostra visione dei Marcomale. E’ un pezzo dove l’elettronica si fonde con il rock più  potente grazie anche alla batteria di Luca Martelli Libero parla sostanzialmente dell’arroganza dei potenti, la superbia e l’indifferenza preoccupante che tanti nostri politici hanno nei confronti del popolo che li hanno eletti. La cosa più preoccupante è che questo pezzo l’ho scritto alcuni anni fa e da allora niente è cambiato!»

MARCOMALELIBERO

Il disco, previsto per novembre, contiene sette brani inediti (tra i quali Libero) oltre ad una cover di Rain, storico pezzo della rock band inglese dei The Cult, una rielaborazione del brano che è stata presentata con un video, realizzato a Londra, che mostra lo stile del gruppo, fedele al rock puro senza ammiccamenti e che su Youtube ha già raggiunto le 10’000 visualizzazioni.

I brani inediti del disco saranno tutti scritti in italiano, nella chiara scelta di privilegiare il significato dei testi al comunque efficace impatto sonoro. Nonostante ciò tra le ipotesi per il futuro vi è quella di realizzare una versione dell’intero album in inglese, che sarebbe destinata al mercato internazionale.

I Marcomale sono una band fiorentina,  composta da Ivan Casale alla voce, Lorenzo Pierini alle chitarre, Claudio Romagnoli chitarre e tastiere, Alberto Donatini al basso e Marco Confetti alla batteria. Tutti gli elementi dei Marcomale provengono da un’esperienza individuale più che decennale nell’underground fiorentino degli anni 90 con produzione di vari EP e LP. Nel 2013 Ivan, Lorenzo, Claudio, Alberto e Marco si riuniscono e danno vita ai Marcomale, entrando in studio per la registrazione dell’album di esordio.

Per essere aggiornati sulle novità nel mondo dei Marcomale, sul percorso del nuovo album e sui live che sicuramente ne accompagneranno l’uscita vi rimandiamo alla pagina ufficiale Facebook (QUI)

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: