MARCO CARTA: il pubblico lo ascolta (e acquista), le radio lo nascondono

il-ritorno-di-marco-carta-638x425

Dopo cinque settimane in top ten, di cui una in vetta, Splendida ostinazione, l’ultimo singolo di Marco Carta, ha ottenuto la certificazione di oro digitale.

Ad annunciarlo con orgoglio la Warner Music, etichetta del cantante sardo.

La storia discografica del primo vincitore di Amici a sbancare le classifiche nella storia del talent è molto controversa.

Il fan club di Carta è molto compatto e non si separa da lui fin dalla vittoria dello show di Canale 5, i suoi brani spesso ottengono il successo commerciale, raggiungendo le vette della classifica iTunes e la top ten FIMI, e ottenendo in vari casi la certificazione ufficiale (i primi tre singoli estratti dall’album Necessità lunatica  sono stati premiati con il disco d’oro digitale).

Eppure le radio sembrano ignorare i risultati del giovane interprete, nonostante sia appoggiato da una major (è notorio che le etichette indipendenti e gli artisti autoprodotti abbiano più difficoltà in tal senso).

I grandi network non passano i suoi brani, e l’appoggio delle emittenti minori non gli permette di raggiungere posizioni significative nell’airplay radiofonico, oscurando, di fatto, il responso di vendita.

Questa settimana Splendida ostinazione  non è nella top 100 dei brani più trasmessi in Italia (e la scorsa settimana era solo alla 98esima posizione nella classifica generale).

Probabilmente molti penseranno che non bisogni imporre alle radio brani che non intendono trasmettere, tuttavia riteniamo che il successo di una canzone acquistata dal pubblico, al di là delle considerazioni personali dettate dai gusti musicali, vada tenuto in considerazione.

splendidaostinazione

A chiusura d’articolo, riportiamo la segnalazione del fan club del cantante.

Secondo gli estimatori di Carta, un grande network italiano, con all’interno del suo palinsesto uno spazio dedicato alla classifica dei brani più scaricati legalmente dalla piattaforma iTunes, non ha mai considerato Splendida ostinazione, nonostante la canzone resista nella top ten di iTunes da più di un mese.

Nella prassi del programma, ogni posizione viene annunciata dagli speaker e il brano trasmesso di seguito, ma a detta del fan club del cantante puntualmente vengono omessi il suo nome e la sua posizione, di conseguenza il pezzo totalmente ignorato.

Alla luce di tutto ciò, è opportuno ritenere Splendida ostinazione un successo oscurato dalle radio?

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo singolo di Marco Carta in formato digitale su Itunes
o su Amazon.

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: