16 Dicembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
16 Dicembre 2018

Marco Carta ritorna ad Amici di Maria De Filippi e annuncia il nuovo album

Ieri Marco Carta è tornato ad Amici di Maria De Filippi ad oltre 10 anni dalla sua vittoria per presentare il suo nuovo singolo

Marco Carta
Condividi su:

Ieri nel consueto appuntamento con il pomeridiano di Amici di Maria De Filippi la conduttrice ha ospitato nel suo programma uno degli ex vincitori del programma, Marco Carta, che ha presentato il suo nuovo singolo.

Era il 16 aprile del 2008, circa dieci anni e mezzo fa, quando l’allora 23enne cantante sardo trionfava nella settimana edizione di Amici diventando a tutti gli effetti il primo cantante del talent show ad essere effettivamente lanciato con successo sul mercato discografico.

Dopo il programma infatti Marco iniziò un percorso discografico con la Warner Music Italia conclusosi proprio quest’anno che lo portò a pubblicare sei dischi di inediti e un album live conquistando dischi di oro e platino e la vittoria al Festival di Sanremo con il brano La Forza mia.

Nonostante la popolarità dell’artista non sia mai venuta a mancare gli ultimi dischi hanno faticato molto nelle vendite colpa probabilmente di canzoni non cucitegli addosso.

Qualche settimana fa il cantante è riapparso in televisione da Barbara D’Urso per parlare di una scelta importante nella sua vita, quella di rivelare a tutti la propria omosessualità senza più nascondersi. Per rafforzare questo passo importante Marco Carta ha rilasciato un brano che aveva già presentato al Festival di Sanremo senza però riuscire ad accedervi.

La canzone, cucitagli addosso da Raige e Davide Simonetta, si intitola Una Foto di me e di te e ieri il cantante l’ha presentata, per la prima volta accompagnata dal videoclip ufficiale, ad Amici di Maria De Filippi.

Il brano, va detto, sta faticando a trovare spazio nelle radio italiane. Questo a nostro avviso più per un atteggiamento ormai difficile da comprendere delle radio stesse, ovvero quello di scegliere non per le qualità delle canzoni spesso e volentieri, ma basandosi sul nome dell’artista e, purtroppo quello di Marco è un nome attualmente considerato da molti addetti ai lavori “fuori dal mercato”.

Un vero peccato visto che Una Foto di me e di te è probabilmente la miglior canzone che Carta ha inciso nella sua carriera e, sicuramente, la più vera in quanto cucita addosso alla propria storia personale di uomo e di figlio.

Qui a seguire il video diretto da Carlo Fumo.

Durante la sua partecipazione al programma della De Filippi il cantante ha svelato che il suo nuovo album, Prima di andar via, uscirà alla fine dell’inverno, probabilmente quindi alla fine del mese di marzo.

Tra l’altro dopo la puntata Marco e Giordana, tra le cantanti in gara ad Amici quest’anno, si sono scambiati dei messaggi su Instagram. Carta ha scritto che gli occhi della ragazza, visibilmente commossa durante la sua esibizione, lo hanno colpito molto… “Hanno lo stesso colore della sua voce” ha affermato.

Giordana dal canto suo ha risposto: “Ogni parola sembrava la cantassi senza filtro dell’anima. Mi hai fatto rivivere di nuovo ricordi ancorati sulla pelle, grazie Marco Carta“.

[amazon_link asins=’B07JQQSZV8′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2b6686ba-00e9-11e9-9c85-13fa4d1c7c26′]