10 Aprile 2018
Condividi su:
10 Aprile 2018

LOREDANA BERTE´ torna al reggae con i BOOMDABASH. A settembre il nuovo album di inediti

Sta per tornare LOREDANA BERTE´ con un nuovo singolo per l'estate in duetto con i Boomdabash, canzone che la riporta al reggae

LOREDANA BERTE´
Condividi su:

I fan di LOREDANA BERTE´ attendevano da molto notizie sul nuovo disco della cantautrice rock della musica italiana e proprio domenica, ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa, Loredana ha svelato alcuni importanti particolari sul suo ritorno.

Sono passati ben 13 anni dalla pubblicazione dell’ultimo album di inediti di LOREDANA BERTE´, Babybertè, pubblicato nel 2005 (a cui seguì l’album live BabyBertè Live 2007, due anni dopo).

Nel 2016 Loredana è tornata sul mercato discografico grazie al sostegno della sua collega, Fiorella Mannoia, che è diventata la produttrice dell’album del suo ritorno, Amici non ne ho… ma amiche sì! un disco di duetti in cui la Bertè ha duettato con alcune sue colleghe, da Alessandra Amoroso a Paola Turci, impreziosito dagli inediti E´andata così scritto da Ligabue e Il Mio funerale, scritta da Loredana stessa.

Quest’operazione di ritorno ha trovato la sua coronazione nel concerto evento all’Arena di Verona, Amiche in Arena, occasione in cui, oltre a celebrare i 40 anni di carriera della rocker, si sono raccolti fondi per associazioni che lottano contro la violenza sulle donne.

Nel frattempo Loredana ha tentato qualche mese fa di accedere al Festival di Sanremo ma, secondo quanto dichiarato qui, non solo il suo brano è stato scartato ma le sarebbe stato chiesto dalla Commissione artistica di partecipare cantando un brano scritto da Biagio Antonacci, proposta che la Bertè ha, giustamente, rifiutato.

Ora la domanda che in tanti si pongono è quando: tornerà con un nuovo album di inediti LOREDANA BERTE´?

Loredana ospite ieri da Fazio ha svelato che, per l’estate (probabilmente tra fine aprile ed inizio maggio), arriverà nelle radio e sugli store di musica digitale, un nuovo brano per l’estate. Il pezzo sarà il famoso duetto con i Boomdabash di cui vi avevamo già parlato qualche mese fa in un articolo sul cast di Sanremo.

Il brano sarà una canzone reggae e si preannuncia già come una bomba visto che unirà una delle band reggae più talentuose in Italia a colei che per prima ha portato questo genere musicale in Italia.

Nel 1979 infatti LOREDANA BERTE´pubblicò la hit E la luna bussò, brano scritto da Mario Lavezzi, Oscar Avogadro e Daniele Pace, su indicazioni della stessa Loredana. La cantante infatti reduce da un viaggio in Giamaica, ben quattro anni prima dell’arrivo di Bob Marley in Italia, scoprì l’artista e si innamorò della musica. Tornata in Italia con tutti i suoi dischi chiese a Lavezzi di scriverle un brano di quel genere.

Non ci resta quindi che aspettare qualche settimana prima di poter riascoltare la Bertè alle prese con il reggae mentre per il nuovo disco di inediti l’attesa sarà un po’ più lunga, la data di uscita infatti è fissata per il mese di settembre prossimo.