30 Dicembre 2017
Condividi su:
30 Dicembre 2017

LO STATO SOCIALE: “Socialismo tropicale” è il nuovo singolo in attesa di Sanremo

In attesa di vederli in gara a Sanremo 2018, la band bolognese Lo Stato Sociale propone a sorpresa il singolo "Socialismo Tropicale".

Socialismo Tropicale
Condividi su:

Potrebbe sembrare un regalo natalizio, ma non è così. Socialismo Tropicale, il nuovo singolo de Lo Stato Sociale, viene proposto nei giorni a ridosso del Natale per un motivo legato al senso del brano.

La canzone nasce in ricordo delle vittime della tragedia di Portopalo, avvenuta nella notte tra il 24 e il 25 dicembre 1996, in cui sono morte in mare 283 persone nel tentativo di arrivare in Italia.

È forse la prima strage di migranti nel Mediterraneo” – raccontano i ragazzi – “Da allora hanno perso la vita oltre 30mila persone cercando di raggiungere il nostro paese. I recenti accordi UE-Italia-Libia non fanno altro che spostare il confine sulla costa nord africana dove ora gli uomini che tentano di muoversi attraverso i continenti vengono vessati in condizioni disumane e addirittura battuti all’asta come schiavi. Questa canzone parla di confini e della voglia di abbatterli per un mondo migliore”.

Il brano inedito arriva a nove mesi dall’uscita dell’ultimo album Amore, lavoro e altri miti da sfatare e anticipa il singolo Una Vita in Vacanza che parteciperà al Festival di Sanremo 2018 e che sarà contenuto in un nuovo album di prossima pubblicazione.

IL VIDEOCLIP

Socialismo Tropicale è accompagnato da un videoclip girato a Lampedusa dal regista Davide Spina.

Protagonista del video è Alberto “Albi” Cazzola, il bassista della band che dopo aver girato tutta Lampedusa alla ricerca di un modo per comunicare con il suo mondo, cambia prospettiva quando una voce misteriosa proveniente da uno smartphone lo sorprende: “vai a ballare e divertiti che… domani partirai per la Libia!”.

SOCIALISMO TROPICALE

Socialismo Tropicale

Per sonorità e contenuti Socialismo Tropicale è lontano anni luce rispetto ai canoni di un tradizionale brano natalizio. Si tratta, però, della precisa scelta di seguire un percorso artistico atipico e volto continuamente allo smarcarsi dalle aspettative altrui.

Socialismo Tropicale non era atteso ed è una sorpresa per i fans de Lo Stato Sociale. Un regalo per far sorridere, ballare ma soprattutto riflettere.

Il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in particolare nella playlist di Spotify Garrincha Mixtape Vol. 6 Un natale stupendo.