22 Luglio 2018
di Blogger
Condividi su:
22 Luglio 2018

Laura Pausini regina del Circo Massimo: “Il Mio momento è questo!”. Lo show presto su Canale 5 (Video)

E alla fine il giorno è arrivato... ieri Laura Pausini ha conquistato il Circo Massimo di Roma. Ecco video, foto e scaletta dell'evento

Laura Pausini
Condividi su:

Si è aperto ieri sera nella spettacolare cornice del circo massimo di Roma il Fatti Sentire World Tour di Laura Pausini, primo dei due concerti capitolini, con cui la cantante (prima donna al mondo ad esibirsi nella storica location ) toccherà da qui all’autunno alcune tra le più importanti capitali del mondo.

Laura nel suo nuovo show punta tutto su due elementi: gli effetti speciali (fuochi d’artificio, Led, sfere luminose sul pubblico e balletti), e la sua voce, unica, la più riconoscibile del panorama musicale italiano che passa dalle noti dolci delle ballate più note del suo repertorio a quelle più graffiate dei pezzi pop rock. Molti dei brani in scaletta sono rielaborati con nuovi arrangiamenti.

Oltre due ore di musica e parole scandite dai ringraziamenti sentiti della cantante ai suoi fans “che non L’hanno mai abbandonata, ma hanno permesso tutto questo “.

Dopo l’opening act con tre degli autori di Fatti sentire, Virginio, Edwyn Roberts e Daniel Vuletic, Laura Pausini fa il suo ingresso dopo che il sole è tramontato, mostrandosi evidentemente emozionata; ma bastano poche note del primo brano in scaletta, Non é detto, intonate dagli oltre 15.000 presenti all’evento per rompere il ghiaccio ed instaurare la naturale sintonia che da anni la cantante condivide con il suo pubblico.

Laura Pausini

Il concerto, che andrà prossimamente in onda su Canale 5, snocciola emozioni che toccano il cuore con le ballate che hanno caratterizzato il repertorio di questi 25 anni di carriera di Laura. Brani come Incancellabile e La mia risposta si mescolano a canzoni della produzione più recente della cantante come La soluzione e Il coraggio di andare. Nella scaletta trovano spazio anche diversi momenti dance, interpretati dagli storici coristi di Laura, ed una parentesi Latin, che comprende alcune tra le hits più richieste della cantante, ultimamente sempre più in espansione in questo mercato (Nuevo, Nadie ha dicho).

Tra una canzone e l’altra non mancano momenti esilaranti contraddistinti dalla verve romagnola, di cui Laura va orgogliosamente fiera (e non perde occasione per ricordarlo): a metà spettacolo, infatti, coinvolge sul palco due fans duettando con uno di loro sulle note di Non c’è e intrattenendo con l’altro un simpatico siparietto comico.

Uno dei momenti più toccanti dello show arriva verso il finale quando la cantante si appresta a cantare Invece no, brano dedicato alla scomparsa della sua nonna. Un cubo di schermi al centro del palco mostra Laura immersa nell’acqua nel tentativo di liberarsi e tornare a respirare:

Uno strappo nel petto, respira perché ricapiterà ancora, noi siamo anche ciò che abbiamo perso, respira. Improvvisamente le cose cambiano, cosa succede, qual è la direzione, fa paura, lo so. E anche quando senti di aver perso tutto, tu respira, respira. Va tutto bene, sono solo battiti, è il tuo cuore si fa sentire, si prende cura di te, esplode. Respira, respira, respira…

La cantante riappare elegante all’apertura di una torre di schermi al centro del palco.

E.STA.TE apre e chiude lo show col supporto di fuochi pirotecnici, coriandoli e lustrini, sigillando nella memoria uno dei concerti di livello internazionale più riusciti e credibili visti nel nostro paese.

Indimenticabile sarà per i fans il saluto, arrivato ben oltre la mezzanotte e in accappatoio “Io sono voi, voi siete me!”.

Laura Pausini si conferma ancora una volta regina indiscussa della musica Italiana nel nostro paese e nel mondo, con le qualità imprescindibili di un’artista di talento, senza però perdere nemmeno per un secondo l’umiltà ed il rispetto verso questo lavoro e verso il pubblico che ha contribuito a renderla grande.

IL PALCO E I MUSICISTI

Laura Pausini

Lo show è prodotto e distribuito da F&P Group, mentre la direzione dell’intero show è della stessa Laura.
Il palco prende e cambia forma grazie ai visual e ad un particolare sistema di schermi, insieme a una cornice prospettica che sovrasta l’intero palco, un’idea geometrica regolare, elemento visivo ricorrente di tutto il concerto, con linee rette e forme ben definite. Lunghissime file di luci a led contornano tutto il palco e alcuni degli strumenti, mentre una serie di tubi luminosi sui due lati del palco si illuminano seguendo gli arrangiamenti dei brani.

L’impianto scenico è stato studiato appositamente per le grandi venues di tutto il mondo: gli schermi principali sono tre, uno alle spalle di Laura e due laterali e, in aggiunta, altri tre sono posizionati sotto le postazioni di musicisti e cori. Insieme al grande arco sovrastante, lo show può contare in totale su 400 metri quadri di superfice video dove grafiche e immagini cambiano in continuazione restituendo al pubblico un palco diverso per ogni brano.

Il palco si sviluppa orizzontalmente su una superficie di 22×16 mt mentre una passerella lunga 24 mt porta Laura letteralmente in mezzo al centro del pubblico.
Ogni elemento della scaletta è caratterizzato da un colore predominante, per andare a formare un vero e proprio concerto arcobaleno, dove le luci e le diverse sfumature sono state appositamente studiate per valorizzare il testo di ciascun brano.

Sul palco insieme a Laura cinque coristi, sette musicisti e dodici performer.
Alle chitarre, con Paolo Carta, Nicola Oliva; al pianoforte Fabio Coppini; alle percussioni Ernesto Lopez; alla batteria Carlos Hercules; alle tastiere Andrea Rongioletti; al basso Roberto Gallinelli.
Ai cori cinque voci straordinarie: Gianluigi Fazio, Monica Hill, Roberta Granà, David Blank e Claudia D’Ulisse.

Laura Pausini

LA SCALETTA E I CREDITS DEL LIVE

Far stare in un concerto di oltre 2 ore 25 anni di successi internazionali non è stata una cosa semplice, per questo la Pausini ha inserito in scaletta ben 7 medley. Ecco la scaletta:

1. NON È DETTO
2. E.STA.A.TE.
3. MEDLEY 1: PRIMAVERA IN ANTICIPO, LA MIA RISPOSTA, LE COSE CHE VIVI
4. FRASI A METÀ
5. INCANCELLABILE
6. SIMILI
7. MEDLEY 2: L’ULTIMA COSA CHE TI DEVO, CON LA MUSICA ALLA RADIO, LE DUE FINESTRE
8. RESTA IN ASCOLTO
9. MEDLEY 3: LATO DESTRO DEL CUORE, NON HO MAI SMESSO, LA SOLITUDINE
10. FANTASTICO (FAI QUELLO CHE SEI)
11. LA SOLUZIONE
12. MEDLEY 4: HO CREDUTO A ME, IL CASO È CHIUSO, UN’EMERGENZA D’AMORE
13. IL CORAGGIO DI ANDARE
14. E RITORNO DA TE
15. TRA TE E IL MARE
16. MEDLEY 5: LIMPIDO, BENVENUTO, STRANI AMORI, NON C’È
17. COME SE NON FOSSE STATO MAI AMORE
18. VIVIMI
19. MEDLEY 6: UNA STORIA CHE VALE, BENEDETTA PASSIONE, IO CANTO
20. NUEVO

21. INVECE NO
22. MEDLEY 7: NADIE HA DICHO, INNAMORATA, E.STA.A.TE. (reprise)

Laura Pausini

A seguire la monumentale crew che ha messo in piedi il Fatti sentire Wolld Tour:

SHOW DIRECTOR
Laura Pausini

BAND
Paolo Carta – direttore musicale e chitarre
Nicola Oliva – chitarre
Fabio Coppini – pianoforte
Roberto Gallinelli – basso
Carlos Hercules – batteria
Ernesto Lopez Maturell – percussioni
Andrea Rongioletti – tastiere

BACKING VOCALS
Gianluigi Fazio
David Aiyeniwon
Roberta Granà
Monica Hill
Claudia D’Ulisse

COREOGRAPHERS
Mommo Sacchetta
Eleonora Frascati (assistente)

DANCERS and PERFORMERS
Simone Milani
Stefano Ferrari
Marco Pipani
Stefano Otoyo
Jolomi Urunden
Rajabu Rashidi
Michael Piccolo
Luca Contoli
Alessio Bardino
Simone Sturiale
Tommaso Daigoro De Bernardi
Gabriel Adriani

GENTEMUSIC MANAGEMENT
Fabrizio Pausini
Silvia Pausini
Fabrizia Cerciello
Rosaria Sindona
Nicole Manno
Francesca Simplicio
Marialucia Romano
Fabio Serra

F&P GROUP
Ferdinando Salzano
Orazio Caratozzolo
Ivana Coluccia
Barbara Zaggia
Laura Battista
Riccardo Brambilla
Veronica Corno
Giovanna Salvatori
Francesca Bevilacqua
Viviana Guarnieri
Francesco Negroni
Alessandra Biase
Giulia De Brasi
Walter Vezzoli

PRODUCTION
Bicio Marchi
Chiara Trabalza
Angelica Alfieri
Giuseppe Benzi
Anna Storti
Bruna Baratti

AGORÀ
Wolfango De Amicis

TEKSET
Igor Ronchese
TELEMAURI
Maurizio Maggi

SOUNDS
Marco Monforte

LIGHTS
Francesco De Cave

GRAPHICS AND VIDEOS
Daniele Zed
Lorenzo Saponetta
Stefano Alfonsi
Paolo Luciani
Valerio Cortese

STYLING
Andrea Mennella
WARDROBE FOR LAURA PAUSINI
YSL
N21
Fausto Puglisi
Hebe
Compagnia Italiana
Loriblu
Chiara BCN

MAKEUP ARTIST
Patrizia Del Curatolo

PRESS OFFICE
Goigest

LEGAL AND ADMINISTRATION
Pierluigi De Palma
Roberto Sorci

OFFICIAL FANCLUB
Marco Margotti
Isabella Berardi
Sibilla Berardi

OFFICIAL MERCHANDISING
2 Effe – Max Devil

Laura Pausini

Foto: Brainstorm Agency