28 Gennaio 2015
di Caporedattore
Condividi su:
28 Gennaio 2015

La canzone denuncia di MARCO LIGABUE: “Il silenzio è dolo” (VIDEO)

Marco Ligabue pubblica il video della sua canzone-denuncia "Il silenzio è dolo" con la collaborazione di Lello Analfino e Othelloman

Condividi su:

Marco Ligabue, fratello del più celebre Luciano, ha pubblicato il video del suo ultimo singolo intitolato Il silenzio è dolo.

Il brano, ispirato al caso dello scandalo degli scrutatori di Villabate, comune siciliano nel quale, lo scorso maggio, si sospettò che la scelta degli scrutatori per le elezioni europee fosse stata pilotata per favorire alcune persone.

La vicenda, venuta alla luce grazie ad un’inchiesta di Ismaele La Vardera e rilanciata dalla nota trasmissione TV Le Iene, ha portato alle dimissioni del Sindaco e della Giunta.

Marco Ligabue racconta così la nascita della canzone:

Se c’è una cosa che non concepisco è il sogno negato a un ragazzo o una ragazza di vent’anni. Per questo, una volta ascoltata la storia di Ismaele, è nata questa canzone. Che magari non cambierà il mondo, ma potrà essere parte di quelle piccole cose che fanno la differenza. Come una miccia che accende un fuoco, che alla fine divampa.

Il video che accompagna il brano è stato girato a Palermo e Villabate con la partecipazione di liberi cittadini, giovani siciliani e il giornalista Pino Maniaci, Ismaele La Verdara e alla testimone di giustizia Valeria Grasso. Nel progetto sono stati coinvolti anche Lello Analfino dei Tinturia e Othelloman, rapper palermitano.

Sullo sfondo, una terra che soffre più di tutte dell’equazione Sicilia=mafia, a causa di quelle poche migliaia di persone macchiate da una cultura mafiosa che da generazioni si declina, in senso più ampio, in altre forme di criminalità che trasformano l’equazione stessa in Italia=corruzione.
URLA ANCHE TU “IL SILENZIO E’ DOLO”: guardando la fotocamera del tuo smartphone, con uno scotch sulla bocca, strappalo via e urla anche tu “il silenzio è dolo”.
Condividilo con l’hashtag #ilsilenzioèdolo
IL SILENZIO E’ DOLO vuole essere una forma artistica di denuncia contro tutte le mafie, una forma di riscatto per milioni di giovani che provano ad alzare la testa contro chi “ha voluto farci credere che il silenzio è d’oro”.
“Il silenzio è dolo” è anche una proposta di legge, una campagna contro tutte le mafie.

Il progetto è stato presentato anche a Montecitorio ed ha ricevuto l’approvazione di Nino di Matteo, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Il silenzio è dolo farà parte del secondo album solista di Marco Ligabue, insieme al precedente singolo Ti porterò lontano. La produzione artistica sarà affidata a Corrado Rustici.

Autori: MARCO LIGABUE, LELLO ANALFINO, OTHELLOMAN
Compositore: MARCO LIGABUE
Casa di Produzione: EVENTIDIGITALI FILMS SRL
Regia e dop: FRANCESCO GIANNINI E MAURIZIO BRESCIANI
Montaggio: RICCARDO GUERNIERI

Le informazioni sul video sono state tratte dal canale ufficiale Youtube di Marco Ligabue.