3 Maggio 2016
Condividi su:
3 Maggio 2016

SHOWCASE JASELLI: Il rock elettroacustico di MONSTER MOON

In occasione dell'uscita, venerdì 6 maggio, del nuovo album Monster Moon, i Jaselli lo presentano in anteprima con uno showcase esclusivo.

Condividi su:

Un piccolo palco, delle installazioni moderne e luminose, un pubblico affiatato ed affezionato e quattro ragazzi più determinati che mai, il tutto nella cornice suggestiva del Teatro dei Burattini, alla Triennale di Milano, cuore artistico e pulsante della metropoli.

13124971_982641825124541_8761405335180242636_n

I Jaselli hanno organizzato uno showcase esclusivo per presentare in anteprima Monster Moon, il nuovo disco in studio, e il nuovo equilibrio della band neonata di casa Universal Music. 11 tracce inedite, anticipate dal singolo The End, in rotazione radiofonica, e già disponibili in formato vinile. Per la versione standard si dovrà aspettare venerdì 6 maggio.

JASELLI – MONSTER MOON – TRACKLIST

1. THIS CITY
2. I’M THE WOLF
3. KINTSUKUROI
4. THE ROAD
5. THE END
6. BRIGHTEST ANGEL
7. MONSTER MOON
8. ONE AT TIME
9. HEY LORRAINE
10. MY BABY
11. GOOD GOODNIGHT

Lo spettacolo si è aperto con l’energica This City per poi scaldare l’atmosfera con il rock acustico di I’m the Wolf ed esplodere sulle note elettroacustiche del singolo che “ha dato inizio a tutta una serie di cose” The End.

Tra un riff di chitarra e un vocalizzo Jack ha poi presentato la formazione ufficiale: alla chitarra Max Elli, alla batteria Nik Taccori ed eccezionalmente al basso Cris Lavoro, che li seguirà per tutta la durata del tour, in partenza domenica 8 maggio.

Brano dopo brano il pubblico è sempre più coinvolto, si arriva alla title track Monster Moon per poi arrivare alla fine con la romantica Brightest Angel, chiudendo il live show, ma non prima di un acclamato bis e di un selfie di famiglia.

13102661_983104105078313_3858507758365675667_n

I JASELLI: nel luglio del 2015 si sono viste due lune piene nello stesso mese. Poco dopo la seconda, quella che per gli americani è la rara blue moon, nel celo è arrivata anche una blood moon: piena, grande e rossa perché nel punto più vicino alla terra della sua orbita. Jack, Max e Nik si trovavano in California per registrare il terzo album e hanno deciso di dedicare il titolo non al sole, ma alla luna di Los Angeles, perché certe situazioni perfette per fare musica capitano once in a blue moon, come dicono da quelle parti.

Monster Moon è il difficile terzo lavoro che arriva dopo It’s gonna be rude, funky, hard (2009) e I need the sea because il teaches me (2013) e arriva soprattutto, dopo una lunga strada fatta di concerti, canzoni e amicizie. Tra le tante, le aperture per Ben Harper e per i Negramaro, e le collaborazioni con Jovanotti e Guè Pequeno. Un primo giro di contatti con le demo, grandi feedback da professionisti del music business americano e poi la scelta di Los Angeles e dei Fonogenic Studios di Rami Jaffee (tastierista dei Foo Fighters) e del mago della musica Ran Pink.

Un album inciso praticamente in presa diretta, lavorando su suoni con metoni “naturali”, sugli strumenti e sul modo di registrarli: c’è la ballata One at a Time e il raggae di My Baby; chitarre pulite, ritmiche mai banali, le storie di Jack che vanno dalla voglia di scappare di This City al ritorno a casa di The Road, con tutto quello che c’è in mezzo: i toni scuri del chiaro di luna e il rosso della sua versione blood, che campeggia in copertina.

Dimenticate i classici suoni acustici e preparatevi al rock più puro, rude, elettrico, internazionale. Un progetto fuori dagli schemi, non convenzionale, ma con un potenziale radiofonico non indifferente, un disco fatto apposta per essere portato sul palco, frutto del lavoro musicale collettivo e dell’esperienza, evoluzione naturale degli sforzi fatti finora.

Solo buona musica, tanto sotto la grande luna americana, quanto sotto quella italiana.

JASELLI – MONSTER MOON TOUR – DATE

8 MAGGIO – MIR – RIMINI
12 MAGGIO – LAVANDERIE RAMONE – TORINO
13 MAGGIO – HOME ROCK – TREVISO
15 MAGGIO – MONK – ROMA
20 MAGGIO – HARD ROCK CAFE – VENEZIA
7 GIUGNO – BIOPARCO BIOGRAFILM (GIRDINI DEL CAVATICCIO) – BOLOGNA
21 GIUGNO – FESTA DELL’ESTATE – VASCO TREVISCO
23 GIUGNO – XMASTERS – PESCARA
24 GIUGNO – IL CHIOSCO – PADOVA
22 LUGLIO – TEATRO D’ANNUNZIO – PESCARA (Opening Savoretti)
23 LUGLIO – FORTEZZA FIRMAFEDE – SARZANA (Opening Savoretti)
28 LUGLIO – GENOA SONGWRITERS FESTIVAL (PIAZA DELLE FESTE PORTO ANTICO) – GENOVA
30 LUGLIO – VILLA CALVI – CANTU