25 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
25 Febbraio 2015

IL VOLO all’EUROVISION 2015: il concerto all’Arena di Verona è posticipato

I ragazzi de Il Volo rappresenteranno l'Italia all'Eurovision Song Contest 2015. Per via dell'evento europeo il concerto all'Arena di Verona è posticipato

Condividi su:

Con la vittoria al Festival di Sanremo, Il Volo ha guadagnato la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, kermesse musicale europea che da qualche anno ci ha visti tornare in gara dopo una lunga assenza.

L’ensemble formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, dopo aver girato il mondo portando in scena il Belcanto all’italiana, si metterà in gioco ancora una volta su un palco internazionale, calcato nelle ultime quattro edizioni dai colleghi Raphael Gualazzi, Nina Zilli, Marco Mengoni ed Emma Marrone.

L’edizione 2015 si terrà a Vienna, in Austria. Questo perché lo scorso anno vedemmo trionfare la drag queen barbuta austriaca Conchita Wurst con Rise like a Phoenix.

Viene quindi da chiedersi: chi vince l’Eurovision è “costretto” ad organizzare l’edizione successiva? Non proprio. Il paese può anche rifiutarsi e cedere la possibilità a una nazione concorrente, ma è accaduto molto raramente e non negli ultimi anni (l’ultima risale al 1980 quando Israele, vincente a Gerusalemme per la seconda volta consecutiva, lasciò la pianificazione della manifestazione ai Paesi Bassi).

eurovision2015

Di certo i ragazzi, che presenteranno all’Europa la hit sanremese Grande amore, hanno le idee molto chiare. In una recente video intervista a Il Messaggero hanno dichiarato: “Il nostro grande impegno è l’Eurovision, il nostro grande obiettivo è portare l’Eurovision in Italia“.

La kermesse europea li vedrà impegnati durante la terza settimana di maggio. Il concorso si terrà infatti dal 19 al 23 maggio (martedì 19 e giovedì 21 maggio ci saranno le semifinali, la finalissima è fissata per il 23 maggio).

Per regolamento, l’Italia, assieme al paese ospitante Austria e altre quattro grandi nazioni europee (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) entra automaticamente in finale. Appuntamento quindi al 23 maggio su Rai 2, rete scelta anche quest’anno per la trasmissione della finale eurovisiva. E chissà che il recente successo aziendalista de Il Volo non spinga la rete ammiraglia Rai 1 a modificare il palinsesto e scegliere di mandare in onda l’Eurovision sul primo canale…

Per via del sopraggiunto impegno europeo, il concerto-evento dei tre cantanti previsto all’Arena di Verona il 21 maggio è stato posticipato al 21 settembre.

IL VOLO – LIVE TOUR 2015 – DATE

24 giugno – ROMA – Auditorium Parco della Musica – Ore 21.00
11 luglio – TRIESTE – Piazza Unità d’Italia – Ore 21.30
12 agosto – TORRE DEL LAGO (LU) – Gran Teatro Puccini – Ore 21.30
22 agosto – TAORMINA – Teatro Antico – Ore 21.30
21 settembre – VERONA – Arena – Ore 21.00

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO