“Il Ritorno” di RACHELE BASTREGHI, alla prova solista con l’EP “Marie” (VIDEO e TESTO)

rachelebastreghi

Vi abbiamo già parlato della nuova avventura solista di Rachele Bastreghi in occasione dell’uscita del primo singolo Mon petit ami du passè . La cantante, che ha raggiunto il successo sulla scena musicale come voce dei Baustelle, archiviate le esperienze avute con una delle realtà più amate dell’alternative-rock italiano, lancia ora un nuovo brano inedito intitolato Il Ritorno, da pochi giorni in rotazione radiofonica e nei digital store accompagnato dal video girato tra Milano e Torino da Fabio Capalbo, incluso nel disco disco di debutto Marie, uscito martedì 27 gennaio.

Un secondo brano estratto dall’EP nel quale troviamo la firma dell’autore Dario Faini, giovane compositore che negli ultimi anni ha regalato pezzi riusciti a molti artisti nuovi del panorama musicale italiano, collaborando (spesso in veste di coautore) con alcuni tra i più affermati cantanti provenienti dal vivaio dei talent-show, spaziando in maniera trasversale da Annalisa (Scintille) a Marco Mengoni (Non me ne accorgo), passando per Chiara (Vieni con me) ed Emma (Se rinasci).

Il Ritorno, così come Mon petit du passé, sono stati i primi assaggi dei 7 brani che compongono questo progetto discografico dell’interprete toscana: quattro inediti (tra i quali Senza essere, scritta insieme a Claudio Brasini dei Baustelle) e due cover (Cominciava così dell’Equipe 84 e All’inferno insieme a te di Patty Pravo), in aggiunta alla versione strumentale del brano Folle tempesta, presente in duplice veste.

marie

Un’opera che mette in luce le atmosfere pop-rock che la voce di Rachele da sempre riesce ad evocare in modo efficace, attraverso una produzione curata da Giovanni Ferrario (PJ Harvey, John Parish, Morgan), mentre alle registrazioni dell’EP hanno partecipato alcuni tra i migliori musicisti italiani, tra cui, oltre agli stessi Giovanni Ferrario e a Rachele, Fabio Rondanini (Calibro 35), Sergio Carnevale (Bluvertigo), Marco Carusino (Morgan), Davide Fronterrè, Daniele Richiedei (Altri Archi).

Rachele presenterà Marie e incontrerà i fan nelle Feltrinelli delle principali città italiane:

Mercoledì 4 febbraio – Milano – Feltrinelli di Piazza Piemonte 2 – Ore 18.30
Giovedì 5 febbraio – Roma – Feltrinelli di Via Appia Nuova 427 – Ore 18.30
Venerdì 6 febbraio – Firenze – Feltrinelli RED di Piazza Repubblica 26 – Ore 18.30

IL RITORNO – OFFICIAL VIDEOCLIP

IL RITORNO – TESTO – RACHELE BASTREGHI

Parto con l’auto, riprendo il viaggio
si canta, guardando il colore
colpo di freni, si cambia scenario
segnali di immobilità

Come un miracolo passa in un attimo dal raso al blu
ora so quello che perderei se io fossi lontana
il sapore di un cielo sfumato resterà

Ti vivrò e amerò come se non ci fosse altra luce
e l’odore d’inverno sfiorato rimarrà tra di noi

Rotta la marcia, si salva la faccia
non canto ma penso a te
quanta fatalità, il tempo se ne va
con il silenzio e l’avaria

Ora so quello che perderei se io fossi lontana
il sapore di un cielo sfumato resterà

Ti vivrò e amerò come se non ci fosse altra luce
e l’odore d’inverno sfiorato rimarrà in balia tra di noi
in balia tra di noi

Ora so quello che lascerei e io fossi lontana
il profilo di un cielo oscurato resterà

Ti vivrò e amerò come se non ci fosse altra luce
e il rumore di un coro stonato rimarrà
ed in cor sia tra di noi

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: