14 Aprile 2016
Condividi su:
14 Aprile 2016

GIANLUCA GRIGNANI riunisce tutte le donne della sua vita per il video di “Una donna così”

Gianluca Grignani lancia una nuova versione di "Una Donna così", brano del 1995. Nel video appaiono tutte le donne della sua vita

gianluca grignani
Condividi su:

Da una settimana circa è partito in radio il nuovo singolo di Gianluca Grignani, una canzone che anticipa l’uscita dell’album con cui il cantautore milanese festeggerà i suoi primi vent’anni di carriera.
Da oggi è online anche il videoclip del brano apripista del progetto ovvero una nuova versione di Una Donna così, canzone risalente al 1995 e contenuta nel primo album di Grignani, Destinazione paradiso.

Una Donna così è una delle canzoni tra le più apprezzate del repertorio del “primo Grignani”… talmente amata da essere diventata un singolo nelle radio in maniera “non ufficiale.
Nel 1995 infatti il cantautore pubblico il suo primo album, Destinazione paradiso, subito dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo l’album vendette oltre 700.000 copie in Italia e un totale di più di un milione e mezzo di copie contando anche il Sudamerica.
Un successo travolgente per un disco d’esordio come non ne se ne erano mai visti nel nostro paese.

Dall’album vennero estratti un totale di quattro singoli, tutti diventati delle hit: La Mia storia tra le dita, Destinazione paradiso, Falco a metà e Primo treno per marte. Ma il successo del cantautore e della sua musica era tale che, dopo l’uscita del quarto e ultimo estratto dall’album, le radio su richiesta degli ascoltatori, iniziarono a passare Una Donna così in piena autonomia rendendola un singolo non ufficiale.

Ora per lanciare il suo nuovo album in uscita il prossimo 6 maggio, il cantautore ha deciso di usare proprio questa canzone in una nuova versione totalmente riarrangiata con gli italo-argentini de Il Barrio come primo singolo.
Per accompagnare la canzone Grignani ha deciso di realizzare un video con la regia di Mauro Russo molto intimo, nel clip infatti appaiono una ad una tutte le donne importanti che ricoprono un ruolo importante nella vita di Gianluca: la moglie Francesca Dall’Olio, la madre Elba, la sorella Giada e le sue due bambine, Ginevra e Giselle.
Per quel che riguarda Francesca, compagna dal 1997 e moglie dal 2003 del cantautore, la sua non è la prima apparizione in un video del cantautore… precedentemente infatti era apparsa nei videoclip dei singoli Baby Revolution (1998), Il Giorno perfetto (1999) e L’Amore che non sai (2014).
Ma non staremmo parlando di Gianluca Grignani se il video non celasse “una faccia nascosta” e infatti nel finale il cantautore appare con metà viso truccato da Joker, un marchio di fabbrica per l’artista fin dall’album Campi di popcorn del 1998.

Una Donna così anticipa l’uscita di Una Strada in mezzo al cielo, il disco con cui Grignani festeggia i suoi vent’anni in musica. Non un classico Best of ma una vera e propria celebrazione dei due album della sua discografia che hanno lasciato letteralmente un segno nella musica italiana: Destinazione Paradiso e il successivo La Fabbrica di plastica. Quest’ultimo uscito nel 1996 è considerato uno dei più bei dischi rock dell’intera produzione musicale italiana.
Nell’album Grignani duetta con diversi colleghi: Elisa, Carmen Consoli, Annalisa, Federico Zampaglione, Fabrizio Moro, Ligabue, Luca Carboni, Briga e Max Pezzali.
Nel disco sono inoltre contenuti un brano inedito, Una Strada in mezzo al cielo, e due canzoni appartenenti alla produzione più recente del cantautore: Madre, una toccante ballata scritta ai tempi di Destinazione paradiso, e Allo Stesso tempo.
Tutte le canzoni sono state totalmente suonate in una vesta completamente nuova.

GIANLUCA GRIGNANI – UNA DONNA COSÌ – VIDEO