18 Giugno 2017
di Caporedattore
Condividi su:
18 Giugno 2017

FRANCO BATTIATO: cinque straordinarie date estive con la Royal Philharmonic Concert Orchestra

Cinque straordinari live attendono, a giugno, Franco Battiato e la Royal Philharmonic Concert Orchestra. Ecco le date.

Condividi su:

Il 23 giugno a Palermo avrà luogo il primo dei cinque straordinari appuntamenti live con Franco Battiato e la Royal Philharmonic Concert Orchestra.

Palermo, Carpi, Roma, Pistoia e Palmanova, dal 23 al 29 giugno, per cinque esibizioni speciali che vedranno eccezionalmente l’inglese Royal Philharmonic Concert Orchestra accompagnare Franco Battiato dal vivo.

È il coronamento di una collaborazione e di un sodalizio che hanno radici nella reciproca stima e hanno già avuto modo di svolgersi nel tempo in una serie di memorabili live e incisioni negli studi londinesi per dischi come Il Vuoto e Fleurs 2. Stavolta avranno l’occasione di esprimersi in un vero e proprio evento artistico.

I successi del Maestro troveranno ora la loro migliore resa grazie agli archi della Royal, condotta da Carlo Guaitoli (il pianista che lo accompagna in studio e in tutti i live) e alle sonorità di Angelo Privitera che, da quasi 30 anni, accompagna Battiato alle tastiere e programmazione in una lettura nuova che, oltre allo slancio sinfonico, punterà a un’esecuzione molto raffinata, a tratti elettrica, del repertorio.

Ogni serata sarà aperta da una suite che conterrà diverso materiale proveniente dalle colonne sonore dei tre film di Battiato.

Da Perduto Amor sarà tratta la versione strumentale del tema omonimo e l’Adagio dal Concerto per Pianoforte in La Maggiore di Mozart.

Da Musikanten la Pastorale di Beethoven e la canzone Come Away, Death di Roger Quilter.

Da Niente è come sembra saranno estrapolati la Fantasia su un tema di Thomas Thallis di Vaughan Williams e il tema omonimo cantato, contenuto anche ne Il Vuoto.

La musica si fonderà alle immagini estratte dai film con un montaggio creato appositamente. Sarà il modo per entrare subito in contatto, in modo viscerale, con la natura eclettica dell’arte di Franco Battiato.

Battiato con i 40 elementi della Royal Philharmonic Concert Orchestra, Carlo Guaitoli e Angelo Privitera interpreterà una scaletta di una ventina di brani che copriranno diverse sfaccettature del suo repertorio: dalle hit come L’era del cinghiale bianco, alla spiritualità di Lode all’inviolato o E ti vengo a cercare, fino ai classici come La cura e I treni di Tozeur.

Ecco le date.

FRANCO BATTIATO – TOUR ESTIVO 2017

23 Giugno PALERMO – Teatro Politeama
25 Giugno CARPI – Piazza Martiri
26 Giugno ROMA – Terme di Caracalla
28 Giugno PISTOIA – Piazza Duomo
29 Giugno PALMANOVA (UD) – Piazza Grande

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO