FRANCESCO DE GREGORI rivisita la sua storia in “Vivavoce”

de_gregori_vivavoce_copertina

Il prossimo 10 Novembre segnerà il ritorno discografico di Francesco De Gregori che uscirà con la raccolta Vivavoce a due anni dall’album di inediti Sulla strada (disco d’oro per le oltre 30.000 copie vendute) e ad un anno di distanza dallo speciale Unplugged 2.0, composto da brani inediti usciti precedentemente in download gratuito nel 2013.
Vivavoce, che De Gregori ha definito “Il disco che avevo in mente da una vita“, è una doppia raccolta che, attraverso 28 brani già editi dell’artista, racconterà i momenti più significativi di uno dei maggiori esponenti della storia della musica d’autore italiana.

Tutti i brani saranno proposti in una versione inedita, con nuovi arrangiamenti e sfumature strumentali diverse rispetto agli originali. Il progetto è già stato anticipato da una versione di Alice, incisa insieme a Luciano Ligabue.
La raccolta sarà disponibile in versione standard (doppio cd) e in una versione limitata e numerata (4 vinili, doppio cd e booklet) e a trainare l’uscita di quest’opera sarà un classico senza tempo che tornerà in radio a partire dal 7 novembre: La Donna cannone.
Vera e propria chicca di questo album è Il Futuro, cover del brano The Future di Leonard Cohen, che De Gregori ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti, e che ora per la prima volta viene proposta in una versione registrata in studio.

de_gregori_vivavoce_copertina

Questa la tracklist di Vivavoce:

CD 1
1) Alice feat Ligabue
2) Atlantide
3) Un Guanto
4) La Leva calcistica della classe ’68
5) Niente da capire
6) Gambadilegno a Parigi
7) Finestre rotte
8) Generale
9) Il Panorama di Betlemme
10) Renoir
11) Natale
12) Caterina
13) Vai in Africa Celestino
14) Battere e levare

CD 2
1) Il Futuro
2) Il ’56
3) La Ragazza e la miniera
4) Il Bandito e il campione
5) Buonanotte fiorellino
6) Santa Lucia
7) Il Canto delle sirene
8) Stelutis Alpinis
9) Titanic
10) La Donna cannone
11) Viva l’Italia
12) La Storia
13) Per le strade di Roma
14) Fiorellino#12é35

Francesco De Gregori presenterà live il nuovo album in due concerti anteprima del suo Vivavoce Tour:
20 marzo – Palalottomatica – Roma
23 marzo – Mediolanum Forum – Assago (MI)

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

A novembre invece sarà la volta di alcune date in Europa:

7 novembre – Volkshaus – Zurigo
9 novembre – Schwabenlandhalle – Stoccarda
12 novembre Den Atelier – Lussemburgo
15 novembre Muziekgebouw – Amsterdam
16 novembre Shepherd’s Bush Empire – Londra
18 novembre Cirque Royal – Bruxelles
22 novembre Pala Fevi – Locarno

Sostieni la Musica Italiana e pre ordina ora la tua copia originale del disco di FRANCESCO DE GREGORI in formato digitale su Itunes o nella versione Deluxe su Amazon

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: