FRANCESCO BACCINI: “Ave Maria (facci apparire)” è la sua preghiera alla regina della TV Maria De Filippi

francesco baccini ave maria

È uscito il 6 febbraio Ave Maria (facci apparire), il nuovo singolo di Francesco Baccini feat. Zero Plastica.

Il singolo, in collaborazione con gli Zero Plastica, rappresenta il ritorno del cantautore genovese. Una fotografia della società immortalata in musica attraverso una cinica analisi del fenomeno mediatico più in voga degli ultimi tempi: la leadership di Maria De Filippi.

«“Maria” è l’unica figura in Italia in grado di compiere dei veri e propri miracoli. Dà la celebrità “istantanea” a giovani ballerini e cantanti, mette insieme Uomini e Donne di qualsiasi età, razza e credo, fa incontrare alla gente comune le stelle di Hollywood. È un fenomeno sociologico ed è proprio questo che mi interessa da osservatore. Sì perché il ruolo del cantautore è anche quello di fare delle fotografie della società. Come nella canzone “Giulio Andreotti” e “Renato Curcio”, contenute nell’ album “Nomi e Cognomi” del 1992. Ho scavalcato l’opinione personale sul personaggio prendendo direttamente coscienza del “fenomeno”. Il tutto, ovviamente, condito con una spruzzata di rock e di ironia. La canzone l’avevo nel cassetto da un po’ di tempo, il testo è scritto insieme ad Andrea Rivera, la musica è mia, mentre la parte rap è affidata agli Zero Plastica, un duo di rapper genovesi conosciuti in una memorabile notte di capodanno in piazza Duomo a Milano insieme al mitico Don Gallo. Ave!!».

La produzione del singolo e del relativo videoclip ufficiale è affidata a Nadir Music.

FRANCESCO BACCINI – AVE MARIA – VIDEO

  Blogger per caso. Così mi si potrebbe definire. Nonostante la mia formazione economica, la musica è sempre stato il sottofondo della mia vita e non solo: nel mio curriculum trovate la gestione di un fan club e una tesi di laurea intitolata “Il marketing degli eventi musicali live“. Vivo a Milano e di lavoro faccio la cattiva: sono quella che, quando andate a chiedere un finanziamento, dice di NO! Blogger per caso su All Music Italia.
segui su: