FEDEZ: ospite al Festival del Giornalismo tra musica, parole, social e attivismo

FEDEZ

Tra i 500 speaker ospiti del Festival del Giornalismo 2016 di Perugia c’è anche Fedez, il rapper sarà protagonista dell’incontro Tra musica, parole, social e attivismo sabato al Teatro Morlacchi.

La manifestazione internazionale, giunta alla decima edizione, è partita oggi, mercoledì 6 e si chiuderà nella giornata di domenica 10 aprile, con oltre 200 appuntamenti e centinaia di ospiti provenienti da tutto il mondo. L’evento con Fedez, che si terrà per l’appunto alle ore 21 di sabato 9 al Teatro Morlacchi, è presentato sul sito del Festival come un “Incontro con uno dei rapper più famosi e amati della scena musicale italiana. Nella sua bio su Twitter scrive: Ai miei dischi molti preferiscono le sigarette perché fanno meno male. Diversamente rapper, cantautore 2.0 per Gasparri, coso dipinto. No Global a mia insaputa”.

Come anticipato, Fedez parlerà anche di Internet: tempio dorato del rapper milanese, ultimamente nel centro pulsante del ciclone mediatico tra liti, flirt e scazzottate. Tra gli altri ospiti musicali del Festival anche Calcutta, cantautore emergente della scena indie, e Niccolò Contessa, leader della band I Cani.

Fresco dal rientro a Miami e del triplo disco di platino per L’amore Eternit, che va ad aggiungersi ai cinque di Magnifico, due di Generazione Bho, uno di 21 Grammi e uno per Beautiful Disaster in coppia con l’amico e collega MikaFedez arriva carico dalla tappa del suo tour all’Xl Club, storica discoteca di Alba, tenutosi il 25 marzo passato. Una delle icone rap italiana, noto anche come giudice per le due edizioni passate del talent X-Factor Italia (una vittoria con Lorenzo Fragola e un podio d’argento con il duo Urban Strangers) è salito sul palco del locale per il mini-concerto pensato ad hoc per club e discoteche, l’Official DJ set che sta portando in giro per tutta Italia, prima dell’annunciata imminente pausa per tornare a comporre.

Pop-Hoolista, è il quarto album registrato in studio del rapper, concept album che ha come tema principale il sistema politico italiano uscito nel 2014 e registrato interamente a Los Angeles per la Newtopia, etichetta discografica fondata dallo stesso Fedez insieme all’amico e collega J-Ax. Un anno dopo è stato riproposto in una seconda versione, la Cosodipinto Edition, arricchita di due dei suoi ultimi successi. L’album ha venduto oltre 200mila copie, venendo certificato quattro volte disco di platino.

Ad oggi, Fedez è al lavoro per un nuovo progetto discografico in collaborazione con J-Ax.

  Una mente intuitiva e razionale per un corpo istintivo e cosmopolita. Italo-tedesca trapiantata a Milano since 1991, imparo a scrivere prima ancora di camminare: inizio ad usare di nascosto la macchina da scrivere di mia nonna e battuta dopo battuta capisco che quel tic-tic-tic sarebbe diventato il mio suono preferito. Intraprendo la carriera universitaria in ambito comunicativo-giornalistico per perseguire il mio sogno. Cresciuta a pane e rock'n'roll da una mamma hippy approdo ad All Music Italia nel maggio 2015. Una biondina cinica e determinata un po’ Carrie Bradshaw, un po’ Miss Fletcher.
segui su: