5 Settembre 2017
Condividi su:
5 Settembre 2017

FEDERICA ABBATE: esce l’8 settembre il primo singolo “Fiori sui balconi”

L'attesa è stata lunga ma ormai ci siamo quasi... l'8 settembre l'autrice dei record, Federica Abbate, pubblica con Carosello il suo 1°singolo

Federica Abbate
Condividi su:

Finalmente il momento è arrivato, dopo anni in cui la sua “penna di platino” ha confezionato hit per tantissimi artisti italiani, ora Federica Abbate (come vi avevamo già anticipato qui) è pronta a debuttare con il suo primo singolo ufficiale.

La data è ormai imminente, mancano infatti solo tre giorni… l’8 di settembre Federica lancerà. grazie alla sua etichetta dicografica, la Carosello Records, il singolo Fiori sui balconi in radio, nei digital stores e, ovviamente, nelle piattaforme di streaming musicale.
Il brano sarà accompagnato da un videoclip girato a Londra.

L’emozione è tanta vista la lunga attesa. Tempo in cui la cantautrice ha preferito continuare a perfezionare le sue canzoni costruendo in parallelo un percorso di successo, solido e credibile, come autrice per altri.
Baby K, Fedez, Michele Bravi, Elodie, Noemi, Marracash, Francesca Michielin sono solo alcuni dei tanti artisti italiani che in questi anni hanno lanciato hit grazie alla preziosa penna di Federica Abbate.

Fiori sui balconi, prodotto da Takagi e Ketra, è descritto così da Federica:

Fiori sui balconi” è in realtà un gioco di parole che sta per “fuori come un balcone”. Il brano parla di me in prima persona, ma penso che tanti miei coetanei (e non) possano rispecchiarsi nel testo che parla della difficoltà di vivere oggi in un mondo estremamente selettivo, che fissa una rigida linea di demarcazione tra Vincenti/Perdenti, Forti/Deboli, Accettati/Esclusi. Il brano parla di tutto questo, ponendo l’accento sul concetto di “fuori”. Fuori come “tagliato fuori”: sentirsi inadatti, inadeguati, non all’altezza. Fuori luogo per l’appunto. Ma fuori anche come “stare fuori”, ossia il bisogno che spesso i giovani hanno di esagerare e andare oltre per evadere dalla quotidianità e dai problemi di tutti i giorni. Uno strafare che spesso si chiude in un infinito loop che non porta da nessuna parte. Da un lato, quindi, l’inconcludenza, dall’altro la voglia di “tirarsi fuori” per riprovarci, crederci ancora e sognare“.

Oggi 5 settembre alle 17.00 Federica Abbate presenta il singolo in anteprima nel corso della MILANO YOUTUBE WEEK, una settimana di eventi, workshop e dibattiti che YouTube dedica ai contenuti e ai protagonisti della piattaforma video. Non è una caso che la preview avvenga in casa YouTube: i grandi successi che portano la firma di Federica Abbate rappresentano hit assolute sulla piattaforma video, per un aggregato totale di 400 milioni di views. E il primo singolo di Federica come cantautrice rappresenta il primo video del suo nuovo canale YouTube.

La ragazza ha voluto condividere il suo stato d’animo (e la copertina del singolo), sui suoi canali social…

Avete presente la sensazione di quando si avvicina il primo giorno di scuola? Le farfalle nello stomaco e quel misto di euforia, attesa, emozione e adrenalina che ti salgono tutte insieme prima di un nuovo inizio.

Quando in un istante tutti i passi che hai fatto, le scelte, i sorrisi e le paure ti scorrono di nuovo davanti agli occhi… In questa musica ho messo me stessa e spero col cuore che tutto ció vi arrivi con la stessa forza con cui l’ho vissuto. #FioriSuiBalconi

Che dire se non “Benvenuta Federica Abbate, cantautrice”.