EMMA condivide il suo palco con colleghi e autori: ospiti nel suo tour AMARA, LOREDANA ERRORE, ZIBBA, GIOVANNI CACCAMO…

emma

Emma è tornata live più carica ed energica che mai.
Il suo tour è iniziato con una doppia data dal Mediolanum Forum di Assago (Milano) lo scorso 16 settembre.

Per festeggiare questo tanto atteso Adesso Tour partito a quasi un anno dall’uscita dell’album Adesso la cantante ha deciso di condividere il suo palco con tanti amici e colleghi.


Nelle ultime settimane si è parlato molto di Emma sul web per delle polemiche con alcuni fan (o haters) a cui la cantante ha sempre risposto rimanendo coerente con la sua natura schietta e diretta.
Noi di All Music Italia abbiamo deciso di non parlare di questi episodi per un semplice motivo, crediamo che si stia passando il limite e che i fan, il pubblico che acquista dischi, debba tornare a fare “il suo”, ovvero acquistare la musica che lo emoziona, ascoltarla e, se gli va condividerla. Perché è questo il motivo per cui si compra musica.
Invece negli ultimi anni sembra aumentata a dismisura l’idea un po’ presuntuosa che acquistando un album si diventi automaticamente tutti produttori del disco e pertanto, come novelli discografici, ci si sente liberi di sentenziare se l’album sta andando bene come dovrebbe e quando e come si debba cambiare singolo.

Tutto ciò secondo noi non fa altro che togliere spazio alla musica e alle vere notizie come in questo caso la partenza di un tour in cui Emma ha deciso generosamente (e non è da tutti) di condividere il suo palco con artisti e colleghi forse meno popolari, ma non per questo meno bravi, che in qualche modo hanno contribuito alla sua crescita personale e artistica.

Tra di loro in primis figurano Elodie e Antonino Spadaccino, due artisti in cui la cantante salentina crede molto al punto da aver prodotto in prima persona i rispettivi album Un’altra vita e Nottetempo.

Ma sul palco della Marrone si stanno avvicendando via via diversi artisti in qualità di Opening Act.

Innanzitutto i cantautori che hanno scritto per EmmaZibba, autore del brano Io di te non ho paura, ha aperto la data del 20 settembre a Genova, Giovanni Caccamo, il vincitore delle nuove proposte di Sanremo 2015 che per la cantante ha composto insieme ad Alessandra Flora il brano Finalmente, ospite nella data del 21 settembre e ancora Amara che il 26 aprirà la data di Perugia e che per Emma ha composto insieme a Cheope Giuseppe Anastasi il brano Per questo paese (alla cui stesura ha partecipato la stessa Emma).

Ma non solo gli autori stanno trovando ospitalità e visibilità sul palco dell’Adesso Tour. Il 20 settembre anche i La Rua, la band della squadra di Emma nell’ultima edizione di Amici ha trovato spazio per far ascoltare la propria musica mentre il 23 settembre a Roma c’é stata una vera e propria guest star inaspettata che ha duettato con la Marrone e ha potuto presentare il suo nuovo singolo al pubblico, Loredana Errore.

Le due dopo essere state “rivali” per gioco nell’edizione di Amici 2009/2010 (rispettivamente prima e seconda classificata) si sono incontrate nuovamente di recente ritrovandosi amiche. Da qui l’idea della Marrone di dare spazio a Loredana sul suo palco dove insieme hanno cantato sulle note di Ragazza Occhi cielo.

E siamo solo all’inizio perché le date dell’Adesso Tour sono ancora molte ed Emma ha deciso di annunciare gli ospiti giorno dopo giorno attraverso le sue pagine social.
Quel che è certo è che la cantante sta dando un grande esempio di generosità e condivisione, che poi dovrebbero essere due dei motori che muovono la musica. Chapeu.

Ecco le prossime date dell’Adesso Tour.

26 settembre Pala Evangelisti – Perugia (ospiti Elodie e Amara)
28 settembre Pala Prometeo – Ancona (ospiti Lele e Dardust)
30 settembre Pala Florio – Bari
1 ottobre Pala Florio – Bari
3 ottobre Palacalafiore – Reggio Calabria
4 ottobre Palasele – Eboli
6 ottobre Pala Giovanni Paolo II – Pescara
8 ottobre Palasport – Acireale
10 ottobre Pala Partenope – Napoli
12 ottobre Modigliani Forum – Livorno
14 ottobre Zoppas Arena – Conegliano (Treviso)
15 ottobre Kioene Arena – Padova
17 ottobre Pala George – Montichiari
19 ottobre 105 Stadium – Rimini
21 ottobre Unipol Arena – Casalecchio di Reno (Bologna)
22 ottobre Pala Alpitour – Torino

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

 

 

  La Musica si può averla dentro anche senza saper suonare uno strumento o cantare e a volte diventa parte di te al punto da influenzare la tua intera vita. Ho cominciato a camminare da fan gestendo due Fan Club, ho avuto l’occasione di imparare di più diventando Personal Assistant (di Gianluca Grignani, Niccolò Agliardi e Syria). Ho voluto anche provare l’esperienza on the road del Tour Manager (Barley Arts).Tutto questo per conoscere l’ambiente musicale sotto ogni aspetto e per saper affrontare una nuova sfida: portare avanti interamente un progetto discografico in qualità di produttore ed editore (Eleonora Crupi, Voyeur, Kianka). Recentemente ho voluto anche cimentarmi nella scrittura dando alle stampe per Chinaski Edizioni la biografia non autorizzata "Rockstar (a metà) - Gianluca Grignani". Anni fa, con la chiusura della rivista “Tutto musica”, mi sono sentito orfano di un’oasi in cui la musica veniva raccontata, recensita e approfondita con passione, così mi sono ripromesso che un giorno avrei ricreato un oasi simile per la musica italiana. Da quest’idea nasce All Music Italia.
segui su: