Date italiane per i MATINÉE, il gruppo abruzzese che ha conquistato l’Inghilterra

ATT3

A volte può capitare che giovani artisti italiani, non riuscendo ad emergere nel complicato panorama musicale nostrano, decidano di emigrare e di tentare la fortuna all’estero: è questo il caso dei Matinée, band composta da Luigi Tiberio (voce, synth e chitarra) Alfredo Ioannone (voce e basso) Giuseppe Cantoli (chitarre) e Alessio Palizzi (batteria), quattro giovani ragazzi abruzzesi che qualche anno fa hanno deciso di prendere chitarre e bagagli e di trasferirsi a Londra, la capitale del rock europeo, patria degli idoli Blur ed Oasis, per inseguire il sogno di fare musica.

Lo scorso novembre la band, il cui nome proviene da Dark of the matinée noto brano dei Franz Ferdinand, gruppo del quale i Matinée sono stati tribute band ufficiale italiana, ha pubblicato l’album di debutto These Days, prodotto da Tony Doogan (già al lavoro con Mogwai, Carl Barat dei Libertines e Glasvegas) per l’etichetta scozzese Neon Tetra Music con distribuzione italiana Audioglobe.

Il disco e si compone di dieci brani in perfetto stile brit-pop trainati dalla title track These Days, realizzata in collaborazione con Chris Geddes di Belle & Sebastian alle tastiere, e dal secondo singolo Missing Pieces of a Jigsaw.

THESE DAYS – MATINEE – VIDEO

L’Inghilterra ha accolto a braccia aperte i Matinée con il supporto di media come NME, Q, XFM ed Amazing Radio. Recentemente il gruppo ha aperto i concerti di The Lumineers, Doughter, Mistery Jets e Futureheads, e a Londra hanno suonato in tutti i club più importanti per le giovani band, come il100 Club e la Death Disco Night di Alan McGee (fondatore della Creation Records e scopritore degli Oasis).

La band ha convinto anche in patria e il singolo Missing Pieces Of A Jigsaw è stato programmato da Radio1, Radio2, Virgin Radio, Radio Rock, Radio Lombardia e tante altre…

MISSING PIECES OF A JIGSAW – VIDEO – MATINEE

Ma c’è di più: per i Matinèe proprio in questi giorni sono previste due date italiane, a Bologna e Milano. Ecco i dettagli sulle due serate:

20 febbraio – Bologna – Covo Club
21 febbraio – Milano – Circolo Magnolia – This Feeling Night con i DJ Londinesi di XFM

Sul palco i ragazzi presenteranno le tracce del disco d’esordio, di cui vi proponiamo copertina e tracklist completa:

cover_album_matinee     1 – Bigger Picture
     2 – White Lies
     3 – These Days
     4 – Said I
     5 – City Lifestyle
     6 – All The Good Fella’s
     7 – Nobody Like Me
     8 – Missing Piece Of A Jigsaw
     9 – If You’re Gone
     10 – 40 Years Old

  Romano, classe 1987. Sono laureato in giurisprudenza ma da sempre la mia vera passione è l’arte in generale e la musica in particolare, specie quella italiana. Sono sempre informato sulle ultime news musicali e sono spesso in giro per concerti e locali ad ascoltare musica dal vivo. Osservo, commento e se necessario critico. La musica è la vera compagna delle mie giornate ed ho sempre la canzone giusta per il momento giusto. L’occasione di scrivere di musica è arrivata con All Music Italia ed ora eccomi qua!