CLAUDIO BAGLIONI: “d’AMORE” è la nuova romantica raccolta del cantautore

claudio_baglioni_allmusicitalia

Esce oggi, 20 gennaio 2015, d’Amore, il nuovo cofanetto di Claudio Baglioni contenente due dischi e un libretto di 64 pagine, con i testi dei brani e i ritratti fotografici del periodo di pubblicazione. Si tratta infatti di una ricca antologia di canzoni, estrapolate dalla lunghissima carriera del cantautore romano; canzoni che ci raccontano le vicissitudini e le declinazioni di quello che è il sentimento umano più alto, così come si evince dal titolo della pubblicazione.

Ecco la copertina:

Claudio-Baglioni-DAmore-cover

Dunque, il nuovo prodotto, disponibile nei negozi di dischi e in digitale, si presenta come un album concettuale, in cui l’amore si fa fil rouge e lega, l’uno con l’altro, tutti i brani presenti e provenienti da periodi diversi all’interno del percorso dell’artista, lungo 40 anni! E più esaustivamente, si legge nel comunicato ufficiale:

«Gli anni ’70, con il loro suono rigorosamente vintage, sono rappresentati da Solo, Un po’ di più, E tu, Con tutto l’amore che posso, Doremifasol, Quante volte, Chissà se mi pensi, E tu come stai?, Amore bello, Sabato pomeriggio, Io me ne andrei, Ti amo ancora e Questo piccolo grande amore, eletta “canzone italiana del secolo”.
Gli anni ’80, quelli delle produzioni “inglesi” e degli arrangiamenti più scarni, sono segnati dalle forti suggestioni timbriche di canzoni come Fotografie, Ora che ho te, Via e Amori in corso, che può simboleggiare il senso totale e completo della raccolta.
Gli anni ’90, dai lavori più complessi e i contenuti più intensi, sono presenti con Vivi, Io sono qui, Stai su, Fammi andar via, Domani mai e Mille giorni di te e di me, brano che è diventato l’inno all’amore per eccellenza.
Gli anni ’00 sono ricordati e citati con i temi larghi e potenti di Tienimi con te, Tutto in un abbraccioMai più come te, Quei due e Niente più, che chiude il rifacimento del più famoso e conosciuto dei concept album: Q.P.G.A.
Gli anni ’10 arrivano annunciati con le sonorità recenti e neoclassiche di E noi due là e In un’altra vita. Dopo tutti questi anni, ancora nuove canzoni d’Amore. Per sempre

Altra scelta importante è stata non registrare nuovamente i pezzi, ma tenere le versioni originali (migliorandone la resa sonora con un remastering) che han fatto la storia e la fortuna del grande Baglioni.

Questa la tracklist completa.

DISCO 1
1. Mille giorni di te e di me
2. Solo
3. Un po’ di più
4. E tu
5. Io sono qui
6. Con tutto l’amore che posso
7. Tienimi con te
8. Fotografie
9. Quante volte
10. Chissà se mi pensi
11. Vivi
12. Ora che ho te
13. E noi due là
14. Fammi andar via
15. Amori in corso

DISCO 2
1. Questo piccolo grande amore
2. E tu come stai?
3. Doremifasol
4. Tutto in un abbraccio
5. Niente più
6. Amore bello
7. Stai su
8. Mai più come te
9. Sabato pomeriggio
10. Io me ne andrei
11. Domani mai
12. In un’altra vita
13. Quei due
14. Ti amo ancora
15. Via

A noi di All Music Italia oggi va di riascoltare Io me ne andrei. Voi quale scegliete?

  Salentino, studio Lettere (curriculum classico) all’Università e la Lingua dei Segni italiana presso l’ENS di Lecce. Già blogger occasionale per “un Filo-Blues” (all’interno di 20centesimi.it) e membro dell’Osservatorio Musicale Salentino, nato a seguito di un corso di critica musicale dell’Università del Salento. La mia vocazione è il canto, in più suono il pianoforte e mi piacciono molto la black music, il cantautorato – amore profondo per quello un po’ stagionato! – e gli strumenti dalle sonorità naturali, come l’armonium.
segui su:

  • luca

    mi tocca compra’…..