21 Febbraio 2018
Condividi su:
21 Febbraio 2018

CLAUDIO BAGLIONI raddoppia la data all’Arena di Verona e scrive il suo “ultimo” ringraziamento per Sanremo

Archiviato Sanremo 2018 Claudio Baglioni, mentre raddoppia la data del suo tour all'Arena di Verona, scrive una lettera di ringraziamento

Claudio Baglioni
Condividi su:

Gli innocenti non sapevano che la cosa era impossibile e per questo la fecero…” ha scelto questa frase di Bertrand Russel Claudio Baglioni per scrivere il suo ultimo ringraziamento e archiviare (definitivamente?) la sua avventura al Festival di Sanremo 2018. Parole che arrivano proprio il giorno successivo all’annuncio del raddoppio della data dell’artista all’Arena di Verona.

…Parlo del Festival… Perfino adesso penso sia stata una pazzia. Provare a riportare la musica e le parole al centro. Musica e parole come meta e luogo dell’appuntamento. E una pazzia è stata. Pazzesco assecondarla, pazzesco quanto è successo lì e ancora più pazzesco quanto è successo tutt’intorno a noi.

Ancora oggi sogno le riunioni con gli autori e le prove con i conduttori, i musicisti e gli ospiti. E ancora oggi avverto un brivido corrermi lungo la schiena, l’istante prima di andare in scena…

E, così, mentre l’ansia a poco a poco si allontana, si avvicinano visi, sguardi, gesti e parole di tutti gli ingenui che, insieme a me, hanno reso l’impossibile possibile. Va a loro il mio primo grazie. A chi mi ha seguito in tante scelte difficili e progettazioni complesse, da vicino e a chi lo ha fatto da un po’ più lontano. Tutti, però, con la stessa passione. Grazie alla loro fantasia, alla loro energia, alle loro idee, alle loro parole; soprattutto a quelle che mi hanno costretto a lottare per migliorare le mie e migliorare me. Una formidabile squadra. Un equipaggio fantastico, unito e intrepido, che ha saputo tenere la rotta con qualunque mare e qualunque tempo. E se, rientrando in porto, le sirene hanno suonato e le altre navi hanno issato il gran pavese, è merito di tutti loro.

Il secondo grazie è per i protagonisti di questo irripetibile film: giovani, big, ospiti di qui e di fuori. In una parola: gli artisti, coloro senza i quali l’arte semplicemente non esisterebbe e la nostra vita – che lo ammettiamo o no – sarebbe un po’ più pesante e affannosa e di certo un po’ meno ricca di pensieri, emozioni, sorrisi e leggerezza. Le canzoni saranno pure un’espressione breve, è vero, ma sono, pur tuttavia un’arte. Un’arte semplice, povera, fragile, piccola che entra, però, dentro di noi, ci prende, ci stordisce, ci travolge, ci commuove, ci emoziona, ci innamora e ci resta addosso per sempre. Nient’altro riesce a cambiare il mondo fuori e dentro di noi in pochi secondi. Una bella canzone lo fa

L’ultimo grazie – il grazie più grande – va a tutte le persone che si chiamano pubblico. Un numero enorme, impensabile, straordinario. A tutti voi, perché, se è vero che senza gli artisti l’arte non esisterebbe, è ancora più vero che, senza di voi, l’arte non avrebbe alcun senso; così come non avrebbero alcun senso un panorama, un tramonto o una stellata di quelle che lasciano senza fiato, se non ci fossero almeno degli occhi da stupire, una bocca che l’incredibile ci fa lasciare aperta o un petto che comincia a palpitare. Grazie a tutti voi, milioni di individui e di universi, che vi siete ritrovati a condividere tutto questo. A vivere, per qualche giorno, al centro della musica. A rimetterla al centro dei prossimi sguardi, dei pensieri futuri. Dei viaggi a venire.
mentre andavo via, mi chiedevo: chissà se ci torneremo?

Questo interrogativo che Baglioni pone a se stesso è un po’ quello che tutti gli addetti ai lavori, Rai compresa, si fanno in questo momento… ci sarà, nonostante i tantissimi impegni del cantautore, un Sanremo Bis per Claudio? Non ci resta che aspettare, quel che è certo nel frattempo è il successo del tour per i 50 anni di carriera del cantautore.

Il tour Al centro, così chiamato anche perché il palco sarà esattamente al centro della location che lo ospiteranno, raddoppia la data all’Arena di Verona e così, a quella di sabato 15 settembre si aggiunge l’appuntamento di venerdì 14 settembre.

I biglietti  per la nuova data saranno in prevendita esclusiva per gli iscritti al Fan Club, dalle ore 11.00 di mercoledì 21 febbraio mentre dalle ore 11.00 di giovedì 22 febbraio i biglietti saranno disponibili per tutti al link qui sotto.

Ecco il calendario completo del tour di Claudio Baglioni prodotto e organizzato da F&P Group:

– 16 e 17 ottobre Nelson Mandela Forum – FIRENZE
19 e 20 ottobre Pala Lottomatica – ROMA
23 e 24 ottobre Pala Prometeo – ANCONA
26 e 27 ottobre Mediolanum Forum – MILANO
2 e 3 novembre Pal’Art Hotel – ACIREALE (CT)
6 e 7 novembre Pala Florio – BARI
10 e 11 novembre Pala Sele – EBOLI (SA)
13 e 14 novembre Unipol Arena – BOLOGNA
16 e 17 novembre Kioene Arena – PADOVA
20 e 21 novembre Pala George – MONTICHIARI (BS)
23 e 24 novembre Pala Alpitour – TORINO.

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO


[amazon_link asins=’B0792216Z9′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’59cb2e96-1676-11e8-8c3c-bd8d393df233′]