27 Aprile 2018
Condividi su:
27 Aprile 2018

Classifiche di vendita Fimi: Gemitaiz e Capo Plaza monopolizzano le classifiche. Federica Carta in caduta e Riki in gran risalita

La musica rap continua a dominare le classifiche con l'ingresso degli album di Gemitaiz e Capo Plaza.Nel pop scende Federica Carta e risale..

Gemitaiz
Condividi su:

Ecco le nuove classifiche di vendita degli album, singoli e vinili di Top of the Music di FIMI/GfK. Classifiche che confermano il dominio della nuova scena rap con l’ingresso ai piani alti di Gemitaiz e Capo Plaza.

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto…

CLASSIFICA VENDITA ALBUM

Entra al primo posto degli album più venduti Gemitaiz con il suo Davide. Il secondo posto è occupato dal debutto di 20 di Capo Plaza e, al terzo posto, chiude questo podio all’insegna della musica rap Noyz Narcos con Enemy (-2).

Alla #4 troviamo il re della trap, Sfera Ebbasta con Rockstar (+2) mentre scende alla #5 Laura Pausini (-2) e alla #6 Carmen Consoli (-4). Debutto alla #7 per A Perfect Circle con Eat the Elephant, alla #8 stabile Tedua, alla #9 in salita Evolve degli Imagine Dragons (+4) e alla #10 stabile Ed Sheeran.

Come sempre la morte, purtroppo, attira la curiosità sugli artisti e per questo dopo la tragica scomparsa di Avicii il suo True rientra alla #11. Continuando a scendere Jovanotti è alla #12 (+1), 44/876 di Sting & Shaggy debutta alla #13, Vegas Jones scende alla #14 (-5) e Riki con il suo Mania riprende ben 52 posizioni e si porta alla #15.

Dopo solo una settimana Federica Carta crolla alla #16 (-12), Mina scende alla #17 (-10), Ghali è alla #18 (-3), Coez alla #19 (-1) e chiudono, stabili alla #20, Carl Brave X Franco126.

Da segnalare l’ingresso di altri album di Avicii alle posizioni numero #24 e #26.
Per quel che riguarda i dischi di Sanremo 2018 a quasi tre mesi dalla fine della kermesse restano in classifica Ultimo alla #22 (-8), Fabrizio Moro stabile alla #25, Annalisa alla #36 (-3) ed Ermal Meta alla #40 (-3).

CLASSIFICA VENDITA SINGOLI

Ben due nuovi ingressi sul podio… alla #1 Tesla di Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta & Drefgold e alla #2 Gemitaiz feat. Coez con Davide. Chiude La Cintura di Alvaro Soler stabile alla #3.

Vediamo gli altri brani italiani presenti in Top 20…
Alla #5 Ne è valsa la pena di Capo Plaza feat. Ghali, alla #8 scende Malibu di Vegas Jones (-2), alla #10 risale Non cambierò mai di Capo Plaza (+4), alla #11 scendono i Thegiornalisti con Questa nostra stupida canzone d’amore (-3), alla #13 Cara Italia di Ghali (-4), alla #15 Cupido di Sfera Ebbasta feat. Quavo (-3), alla #16 il debutto di Keanu Reeves di Gemitaiz, alla #17 Pem Pem di Elettra Lamborghini (-2).

In chiusura debutta alla #19 Nike boy di Capo Plaza alla #19 e alla #20 Morirò da re dei Maneskin (-4).

CLASSIFICA VENDITA VINILI

Tutto il podio (e non solo) dei 33 giri è occupato da nuovi ingressi in classifica…

Davide di Gemitaiz è alla #1, Eco di sirene di Carmen Consoli alla #2 e alla #3 The Piper at the gates of dawn dei Pink Floyd.

Alla #4 entra in classifica la ristampa, per la prima volta in vinile, di E poi all’improvviso impazzire di Ghemon (rientrato anche nella classifica degli album), disco uscito per la prima volta nel 2009. Scende alla #6 Noyz Narcos (-5), alla #13 entra Tracks di Pino Daniele e infine, in discesa alla #19, Masters di Lucio Battisti (-4).