2 Dicembre 2017
Condividi su:
2 Dicembre 2017

CLASSIFICA VENDITE FIMI: CESARE CREMONINI primo negli album e vinili. SALMO e i MANESKIN irrompono tra i singoli

Tante nuove entrate nelle classifiche di vendite album, singoli e vinili. Protagonisti Cesare Cremonini, Salmo, Maneskin e Fedez

Maneskin
Condividi su:

Nuova settimana di classifiche di vendita degli album, singoli e vinili italiani stilata da Top of The Music di FIMI/GfK che vede debuttare tra i dischi il nuovo di Cesare Cremonini in testa e, nella Top 10, le ristampe di J-Ax & Fedez e Michele Bravi. Tra i singoli podio tutto nuovo con Salmo, Maneskin e Fedez.

Andiamo a scoprirle insieme…

CLASSIFICA VENDITE ALBUM

Possibili scenari, nuovo album di Cremonini debutta alla numero #1 facendo retrocedere Amore che torni dei Negramaro alla #2 (-1). Alla #3 ottimo risultato per J-Ax & Fedez che riportano sul podio grazie alla multiplatinum Edition il loro Comunisti col Rolex (+39).
Scende alla #4 Cristina D’Avena (-2), alla #5 Riki (-1), alla #6 Coez (-1), alla #7, in salita, Divide di Ed Sheeran (+3) e alla #8 Biagio Antonacci (-3).
Chiudono la Top 10 Michele Bravi con il repack Anime di carta – Nuove pagine alla #9 e Caparezza alla #10 (+4).

Scende di otto posizioni il nuovo di Max Pezzali, questa settimana alla #11 (-8), alla #12 debutta Liam Gallagher con Who built the moon, alla #13 Zucchero (-2), alla #14 Tiziano Ferro (-5), alla #15 Ghali (-3) mentre alla #16 entra in classifica Tu che m’ascolti insegnami di Fabrizio De André.
In chiusura troviamo alla #17 Fabri Fibra (-11), alla #18 Gianni Morandi (-10), alla #19 Merry Christmas di Christian De Sica, altra new entry della settimana, e alla #20 Gué Pequeno (-2).

Da segnalare anche gli ingressi in classifica di Arbore Plus di Renzo Arbore alla #43, del rapper Frah Quintale con Regartez Moi alla #54 e di Come è profondo il mare – Legacy Edition di Lucio Dalla alla #89.


CLASSIFICA VENDITE SINGOLI

Podio tutto nuovo e, sopratutto tutto Made in Italy, per i singoli. Alla numero #1 debutto folgorante per Perdonami di Salmo, alla #2 i favoriti alla vittoria di X Factor 11, i Maneskin con Chosen, e alla #3 Favorisca i sentimenti di Fedez.

Scende alla #4 La Musica non c’è di Coez, alla #5 l’unico altro singolo di X Factor in classifica, L’Amore è di Enrico Nigiotti, alla #7 Shade feat Federica Carta con Irraggiungibile (-5) alla #8 Tedua feat Chris Nolan con La Legge del più forte (-5).

In Top 20 sono presenti poi Sconosciuti da una vita di J-Ax & Fedez alla #11 (-2), Trapano di Madman alla #12 (-9), Giovani fuoriclasse di Capo Plaza & Ava alla #13 (-6), alla #14 Poetica di Cesare Cremonini (+8), alla #17 Fino all’imbrunire dei Negramaro (-3), alla #19 Habibi di Ghali (-6) e in chiusura, alla #20, Ti fa stare bene di Caparezza (-3).


CLASSIFICA VENDITE VINILI

Doppio debutto alla #1 per Cesare Cremonini che questa settimana è primo anche tra i vinili. A seguire The Dark Side of the moon dei Pink Floyd stabile e alla #3 Max Pezzali con Le Canzoni alla radio.

Alla #4 Prisoners 709 di Caparezza, alla #5 Fabrizio De André con Tu che m’ascolti insegnami, alla #10 Amore che torni dei Negramaro in discesa (-9), alla #11 Masters di Lucio Battisti (-1), alla #12 Come è profondo il mare di Lucio Dalla, alla #13 Fabri Fibra con Fenomeno (-10) e infine alla #20 Su e giù da un palco di Ligabue.