Classifica italiana: GEMITAIZ e MADMAN in vetta, trionfo hip-hop in top ten

gemitaizmadman

Dopo aver conquistato la prima piazza e il disco d’oro in una sola settimana, i Coldplay scendono alla #2 con Ghost stories e regalano la vetta a Kepler, progetto di coppia di Gemitaiz e Madman contenente, come d’abitudine per il genere, numerosi feat. con esponenti dell’hip-hop italiano.

Nonostante la vittoria di Amici sia andata a Deborah Iurato, sono i Dear Jack ad avere maggior successo commerciale al momento. L’album della band Domani è un altro film è infatti alla #3, seguito proprio dall’EP omonimo di debutto dell’ultima vincitrice del talent alla #4.

A distanza di un anno, rientra in classifica direttamente alla #5 Mea culpa di Clementino, mentre guadagna una posizione L’amore comporta di Biagio Antonacci alla #6. Debutta alla #7 il terzo artista hip-hop in top ten questa settimana, Ghemon, con il suo album ORCHIdee.

Chiudono la classifica Xscape di Michael Jackson alla #8, Logico di Cesare Cremonini alla #9 e il nuovo album di Mango L’amore invisibile nuova entrata alla #10.

Esce dalla top ten e si piazza alla #11 Museica di Caparezza mentre entra alla #12 The secret, album di debutto dell’idolo delle ragazzine Austin Mahone. Seguono Mondovisione di Ligabue alla #13 e alla Al monte di Mannarino alla #14

Delude Mariah Carey, che deve accontentarsi della #15 per il suo nuovo album Me. I am Mariah, mentre risale Moreno, alla #16 con Incredibile.

Chiude la top 20 un tris di assi: Tempo reale di Francesco Renga alla #17, Senza paura di Giorgia alla #18 e 20 – The Greatest Hits di Laura Pausini alla #20.

Nel resto della top 100 si segnalano i debutti di Venti dei Modena City Ramblers alla #26, Obtorto collo di Pierpaolo Capovilla alla #34, Io non ho finito di Niccolò Agliardi alla #51.

Crollano altri due esponenti di Amici 13: Denny La Home alla #37 con Curriculum (-31!) e Paolo Macagnino alla #83 con Universi paralleli (-60!!!).

La classifica dei singoli digitali più venduti questa settimana sorride agli artisti italiani. Guadagna ben 49 posizioni e si issa alla #1 Anche se fuori è inverno della già citata Deborah Iurato, seguita da A sky full of stars dei Coldplay alla #2 e dall’inno dei Mondiali di Calcio We are one (Ole Ola) di Pitbull, Jennifer Lopez & Claudia Leite alla #3.

I Dear Jack saltano dalla #20 alla #4 con Domani è un altro film mentre alla #5 Non mi ami di Giorgia che guadagna 20 posizioni.

Altri tre italiani in top 20: alla #12 Emis Killa con Maracanã, alla #15 Un amore così grande 2014 dei Negramaro e alla #20 Logico #1 di Cesare Cremonini.

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: