Classifica italiana: EMMA torna in top ten dopo 71 settimane

emmamarrone

Vendite al ribasso visto il periodo estivo e, forse proprio per questo, classifica segnata da risultati curiosi.

Ad agguantare il primo posto i Coldplay con Ghost stories, seguiti dai Dear Jack, stabili alla #2 con Domani è un altro film, e Biagio Antonacci in salita alla #3 (+1) con L’amore comporta.

Senza paura di Giorgia scende alla #4 (-3) e tiene dietro Francesco Renga e Alessandra Amoroso, stabili alla #5 e alla #6 con Tempo reale e Amore puro.

Risultato incredibile per Emma che alla 71esima (!) settimana di permanenza ritorna in top ten, alla #7 (+5) con Schiena vs. Schiena. Un successo inarrestabile per la salentina.

Sale alla #8 (+2) Museica di Caparezza mentre fa capolino alla #9 Cesare Cremonini. Un risultato che sa un po’ di beffa per il cantautore bolognese poiché il disco che lo ha riportato fra le prime dieci posizioni, scalandone ben venti, non è il suo ultimo album di inediti, bensì la raccolta di successi 1999 – 2010 The Greatest Hits, in super sconto su iTunes.

Scende alla #10 (-2) Racine carrée del belga Stromae., così come Ligabue che lascia la top ten e si piazza con Mondovisione alla #11 (-2).

Guadagnano due posizioni e risalgono alla #12 i Modà con Gioia… non  è mai abbastanza, mentre rimangono stabili alla #13 i 5 Seconds of Summer con il loro album di debutto omonimo.

Laura Pausini è in discesa alla #14 (-3) con 20 – The Greatest Hits, tiene dietro Deborah Iurato, in salita alla #15 (+4), con il suo primo EP ed Emis Killa, alla #16 (-1) con Mercurio.

Elisa con L’anima vola torna in top 20 alla #17 (+8), scendono Cesare Cremonini, alla #18 (-2) con Logico, e l’inglese Ed Sheeran, alla #19 con X. Chiude la classifica Max Pezzali che crolla alla #20 (-13) con Max 20, dopo la grossa risalita della scorsa settimana.

Nella classifica dei singoli più venduti il podio è rimasto quasi invariato. Al primo e secondo posto ci sono ancora Lilly Wood & The Prick feat. Robin Schulz con Prayer in C e Kiesza con Hideaway. Sale alla #3 Bailando, il nuovo singolo di Enrique Iglesias.

Quattro “soliti noti” in top ten: alla #5 Francesco Renga con Il mio giorno più bello nel mondo, alla #11 Valerio Scanu con Lasciami entrare, alla #13 Emis Killa con Maracanà e alla #16 Marco Carta con Splendida ostinazione.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dei singoli in formato digitale su Itunes degli artisti in Top ten questa settimana

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: