9 Aprile 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Aprile 2015

CLASSIFICA e CERTIFICAZIONI: LORENZO FRAGOLA è il Re Mida, irrompe alla numero 1 e guadagna il disco d’oro

Lorenzo Fragola irrompe al primo posto della classifica dei dischi più venduti della settimana con il suo primo album e guadagna un disco d'oro digitale.

Condividi su:

Lorenzo Fragola era rimasto l’unico big di Sanremo (insieme ad Alex Britti e Raf) a non aver pubblicato un disco dopo il festival.
Lo ha fatto il 31 marzo e, come noi di All Music Italia avevamo facilmente pronosticato, il vincitore di X-Factor 2015 ce l’ha fatta debuttando direttamente alla posizione numero 1 della classifica FIMI dei dischi più venduti della settimana scalzando dal podio i Negrita.

Che dire un buon inizio per Fragola… ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa è cambiato questa settimana nella classifica.

Rimangono stabili alla #2 Jovanotti e alla #3 Il Volo sale alla #4 il nuovo disco di Madonna (+1), mentre per l’appunto scendono alla #5 scendono i Negrita (-4). Rimane stabile alla #6 Tzn – The Best of Tiziano Ferro.
A chiudere la top ten ci sono tutti in discesa Marco Mengoni alla #7 (-3), J-Ax alla #8 (-1), Mark Knopler alla #9 (-1) alla #10 posto rimane stabile Nek con Prima di parlare.

Continuando la nostra corsa verso il basso nella classifica per arrivare fino alla posizione numero venti troviamo in leggere risalita Fedez #11 (+1) mentre scendono Gianna Nannini #12 (-1), i Dear Jack alla #13 (-4). Ed Sheeran risale alla posizione #14 (+3).
Segue un trio tutto italiano: #15 Modà (-1), alla #16 Vasco Rossi (+2) e Francesco De Gregori che con Vivavoce che scende alla #17 (-2).
Le posizioni #18 e #19 sono occupate da due new entry interazionali: i Nightwish e i The Prodigy. Chiude alla #20 James Bay.

Osservando il resto della top 100 notiamo che, nonostante il scarso appoggio radiofonico, resiste alla #27 Fabrizio Moro (-2), entra alla #34 Little wonder nuovo disco del progetto Musica nuda di Petra Magoni e ferruccio Spinetti e alla #40 Muoviti svelto, il nuovo album del cantautore Zibba.
Netto calo per Status di Marracash che finisce alla #50 (-12) e i Modena City Ramblers che scendono fino alla #52 (-32). Da segnalare il tiepido debutto del nuovo disco di Karima, Close to You alla #64 e Francesco Renga che con il suo Tempo reale dopo 56 settimane resiste ancora alla #71.
In chiusura di classifica rientra alla #87 lo storico Nevermind dei Nirvana e il nuovo album dei Ghost, Guardare lontano alla #88.

Per quel che riguarda gli album di Sanremo passati quasi due mesi questa è la situazione:
Oltre ai tre già citati album in top 10 (il debuttante Fragola, i vincitori in carica, Il Volo e Nek), reggono nei primi venti solo i Dear Jack.
Malika Ayane è alla 23 (-1), Marco Masini è alla 29 (-7) e Annalisa alla #30 (-1). In controtendenza Nesli che risale alla #36 (+4).
In discesa Bianca Atzei che finisce alla #41 (-7) , grande tonfo per Chiara che crolla alla #47 (-19) e infine Nina Zilli è alla #53 (-4).

Tutti gli altri artisti da Gianluca Grignani a Grazia Di Michele passando per Irene Grandi e Anna Tatangelo abbandonano per il momento la top 100. Dei giovani dopo l’exploit di breve durata di Giovanni Caccamo, Kutso e Amara nemmeno l’ombra.

Per quel che riguarda i singoli più scaricati in digitale troviamo una top ten quasi tutta internazionale guidata da Ellie Goulding, Omi e Mark Ronson feat Bruno Mars. Uniche due presenze italiane Guerriero di Marco Mengoni alla #7 e Siamo uguali di Lorenzo Fragola in posizione #8.
Migliora un po’ la situazione italiana nelle successive 10 posizioni dove troviamo Francesca Michelin (#12), sempre la Michelin in duetto con Fedez su Magnifico (#13), Sabato di Jovanotti è alla #15, Esseri umani di Mengoni (#16), Una finestra tra le stelle di Annalisa (#17)e Tiziano Ferro con Incanto (#18).
Ma passiamo ora alle certificazioni oro e platino della settimana…

CERTIFICAZIONI settimane 12 e 13/2015

Per quel che riguarda gli album arrivano all’agognato disco d’oro Status di Marracash e Prima di parlare di Nek. Noi di Eros Ramazzotti in vista dell’uscita del nuovo album raggiunge il quinto disco di platino.
Tra i dischi “passati” guadagnano un platino Deca dance di J-Ax e un oro Dejà vu dei Negrita.

Per quel che riguarda il digitale guadagna un platino Sabato di Jovanotti, e poi due brani sanremesi arrivano al traguardo del disco d’oro: Lorenzo Fragola (Siamo uguali) e Malika Ayane (Adesso e qui – nostalgico presente).