8 Agosto 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
8 Agosto 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: L’estate 2015 è dei THE KOLORS e di JOVANOTTI, J-AX, TIZIANO FERRO, MARCO MENGONI e BABY K passa da oro a platino in una sola settimana

Il verdetto ormai è evidente! L'estate 2015 appartiene ai THE KOLORS, JOVANOTTI, J-AX, TIZIANO FERRO, MARCO MENGONI e BABY K

Condividi su:

Siamo ormai nel pieno dell’estate e ovviamente inizia un periodo di relativa calma per quel che riguarda la classifica Fimi dei dischi (e singoli) più venduti dalla settimana. Una sola certezza è abbastanza evidente… questa è sicuramente l’estate dei The Kolors, di Jovanotti, J-AxTiziano Ferro,Marco Mengoni e Baby K.

Ma andiamo vedere nello specifico cosa è cambiato questa settimana.

ALBUM

Stabili alla numero #1 ancora i The Kolors in classifica ormai da quasi tre mesi. Risale alla numero #2 Jovanotti (+1) e scende alla #3 J-Ax (-1).
Risalgono di una posizione Tiziano Ferro, Ligabue e Marco Mengoni portandosi rispettivamente nelle posizioni #4, #5 e #6 della classifica.
Alla #7 troviamo Il Volo (+2), alla #8 Briga in discesa di quattro posti (-4) e alla #9 stabile Eros Ramazzotti. Chiude la Top 10 Vasco Rossi in salita di due posizioni con Sono innocente (+2).

Ad un passo dalla Top ten troviamo Mario Biondi che guadagna 5 posizioni nella classifica e si porta alla #11 (+5). Alla #12 Fedez (+1), alla #13 i Muse (-2) e alla #14 una new entry, il Greatest hits dei Foo Fighters.
Posizione numero #15 per Mika (+4) e in discesa alla #16 Gué Pequeno (-2) mentre sale alla #17 Enrique Iglesias (+1).
La Top 20 si chiude con Max Pezzali che guadagna terreno fino alla #18 (+6), i Modà alla #19 (+1) e Ariana Grande alla #20 (+5).

Da segnalare la caduta di Francesco Sarcina che con Femmina scende alla #27 (-19) e di Madh che va alla #41 (-26).
Continua a perdere terreno anche il nuovo album di Raf che dopo cinque settimane troviamo alla #54 (-15). Mentre rientra in Top 100 Fabrizio Moro con Via delle Girandole 10, per la precisione alla posizione numero #96.

Andamento dei dischi di Sanremo.
Il Volo continua ad essere l’unico disco che resiste nelle prime venti posizioni mentre a seguire troviamo Malika Ayane stabile alla #21, Lorenzo Fragola in risalita alla #23 (+4), Nek alla #31 (-1) e i Dear Jack all #47 (-7).
Fuori dalla Top 50 ci sono Nina Zilli alla #70 che perde ben 29 posizioni (-29) e Annalisa con Splende alla #92 (-7).


SINGOLI

Come era ormai prevedibile Baby K riesce a conquistare finalmente il podio con la sua Roma-Bangkok scalzando dalla vetta Nicky Jam feat Enrique Iglesias che scendono alla #2 (-1). Stabile in terza posizione Maria Salvador di J-Ax.
Sale alla #7 #Fuori c’è il sole di Lorenzo Fragola (+1) mentre rimane stabile alla #10 L’Estate addosso di Jovanotti.
Marco Mengoni sale alla #14 con Io ti aspetto (+4), Cesare Cremonini è stabile alla #16 con Buon Viaggio e infine Malika con Senza fare sul serio scende alla #18 (-3).


CERTIFICAZIONI

Max Pezzali conquista questa settimana l’atteso disco d’oro con il suo nuovo album Astronave Max.
Un disco di platino arriva invece a Carmen Consoli per il suo best of, Per niente stanca, uscito nel 2011.

Per in singoli in digitale straordinario risultato per Baby K (e la sua partner di canzone, Giusy Ferreri) che dopo essere stata certificata solo la scorsa settimana disco d’oro per Roma-Bangkok, diventa in 7 giorni disco di platino.
Marco Mengoni continua a raccogliere certificazioni settimana dopo settimana e questa volta tocca al suo primo singolo estratto da Parole in circolo (parte 1), Guerriero, che arriva al quadruplo disco di platino.
Disco d’oro invece per Emma e Lorenzo Fragola che vengono premiati rispettivamente per i singoli Occhi profondi e #Fuori c’è il sole.