9 Ottobre 2015
Condividi su:
9 Ottobre 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: IL VOLO conquista la vetta mentre MICHELE BRAVI alla #3 ferma LUCA CARBONI

Appuntamento con la classifica dei dischi e singoli più venduti alla settimana, con un trionfatore a sorpresa: Michele Bravi che debutta alla #3

Condividi su:

Un sacco di novità questa settimana nella classifica degli album più venduti di Top of the Music di Fimi/GfK.  Andiamo subito ad analizzare i cambiamenti nella classifica con ben quattro new entry tutte italiane in Top ten.

ALBUM

Alla seconda settimana dall’uscita il nuovo album dei Negramaro cede il primo posto a quello de Il Volo, invertendo le posizioni rispetto alla scorsa settimana. Alla numero #3 fa il suo (ottimo) ingresso I Hate Music di Michele Bravi che, a sorpresa, riesce superare anche il nuovo album di Luca Carboni, Pop up, che si ferma alla #4.
Alla #5 scende David Gilmour (-2) mentre alla #6 e alla #7  altre due new entry tutte italiane, BoyFred di Fred De Palma e il nuovo album de Il Teatro degli orrori.
Alla #8 troviamo Tiziano Ferro (-1), alla #9 Sanremo Grande Amore de Il Volo (-4) mentre Jovanotti chiude la Top 10 (-3).

New entry alla #11, si tratta di In Dream, nuovo album degli Editors, alla #12 scende dopo la risalita “effetto CampovoloLigabue (-8). Scende anche Eros Ramazzotti che quesra settimana troviamo alla #13 (-5).
Un altro nuovo ingresso internazionale occupa la posizione numero #14, ovvero Stories nuovo progetto discografico di Avicii. Resiste alle numerose new entry della classifica Kiss Kiss Bang Bang di Baby K che troviamo alla #15 (+1) mentre non fanno lo stesso gli Iron Maiden che, perdendo ben 10 posizioni, scendono alla #16 (-10)
Chiudono la Top 20 quattro dischi tutti in discesa… alla #17 J-Ax (-8), alla #18 i The Kolors (-8), alla #19 Fedez (-5) e infine alla #20 Lana Del Rey (-8).

Da segnalare la continua discesa del nuovo disco di Dolcenera che, a quattro settimane dall’uscita, troviamo alla #35 (-16) e soprattuto la caduta vertiginosa di Neffa che crolla alla #95 dopo solo 5 settimane (-22).


SINGOLI

Nessuno riesce ancora a scalfire Baby K (e Giusy Ferreri) dal podio dei singoli più venduti della settimana. Stabile alla #2 Justin Bieber mentre conquista il terzo gradino del podio Sugar di Robin Schulz feat Francesco Yates (+2).
Alla #6 una new entry tutta italiana, 21 Grammi, nuovo singolo di Fedez. Nelle restanti posizioni della top 20 troviamo alla #10 Maria Salvador di J-Ax (-1), #Fuori c’è il sole di Lorenzo Fragola stabile alla #15 e infine in salita di venti posizioni fino ad arrivare alla #19, Luca Lo stesso di Luca Carboni (+20)


CERTIFICAZIONI

Alla seconda settimana in classifica il nuovo album de Il Volo, L’Amore si muove conquista il disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute.
Per quel che riguarda i singoli arriva una certificazione per Senza fare sul serio, il singolo rivelazione di Malika Ayane, che conquista il doppio platino.