24 Luglio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
24 Luglio 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: i THE KOLORS sempre saldi alla numero 1 mentre tra i singoli spopola BABY K in duetto con GIUSY FERRERI mentre MENGONI, JOVANOTTI e i THE KOLORS continuano a conquistare dischi di platino

Settimana abbastanza tranquilla nella classifica Fimi sopratutto per quel che riguarda gli album, mentre tra i singoli continua l'ascesa di Baby K.

Condividi su:

Questa settimana non ci sono grandi scossoni nella classifica dei dischi più venduti anche se va constatato che, seppure di poco, quasi tutti i dischi in salita di qualche posizione sono di artisti che hanno avuto visibilità al Coca Cola Summer Festival.

Andiamo a vedere cosa è cambiato questa settimana nella classifica Fimi

ALBUM

Ancorati ben saldi al primo posto rimangono i The Kolors, così come Jovanotti è ancora stabile alla posizione numero #2. In salita alla #3 troviamo Il bello di esser brutti di J-Ax (+1) mentre Tiziano Ferro scende alla #4 (-1). Nuova entrata internazionale in posizione numero #5… si tratta di Born in the Echoes, nuovo album dei The Chemical Brothers.
Sale di tre posizioni e si porta alla #6 Marco Mengoni (+3), alla #7 rimane stabile Ligabue e scende alla #8 Never again di Briga (-2). Chiudono la Top 10 Il Volo alla #9 (+1) ed Eros Ramazzotti in risalita alla #10 (+4).

Scendendo troviamo alla #11 i Muse (+1), alla #12 Vasco Rossi (+1) e alla #13 Madh che, dopo il debutto, perde otto posizioni ed esce dalla Top 10 (-8).
In salita un trittico di “partecipanti” al Coca Cola Summer Festival, per la precisione Fedez alla #14 (+2), Mario Biondi alla #15 (+3) e Gué Pequeno alla #16 (+5).
Max Pezzali rimane stabile in posizione numero #17 e alla 18 la seconda new entry della settimana, ovvero il nuovo album di Enrique Iglesias.
Chiudono la Top 20 Cesare Cremonini stabile alla #19 e Mika in discesa alla #20 (-5)

Da segnalare in vista del concerto evento Campovolo 2015 il rientro in posizione numero #67 di Buon Compleanno Elvis, storico album di Ligabue, disco che proprio quest’anno compie 20 anni.

Per quel che riguarda i dischi di Sanremo Malika Ayane scende alla #24 (-2), Lorenzo Fragola è alla #30 (+1), Nek va giù fino alla #34 (-7) e i Dear Jack scendono alla #39 (-6).
Guadagna una posizione Nina Zilli che troviamo alla #66 (+1) e rientra in classifica dopo una settimana di assenza Splende di Annalisa in posizione numero #84.


SINGOLI

Il podio dei singoli rimane anche questa settimana stabile con il trio Nicky Jam feat Enrique Iglesias/Alvaro Soler/J-Ax.
Gran successo per Roma-Bangkok di Baby K feat Giusy Ferreri che guadagna tre posizioni e si porta alla #4 (+3); in Top 10 anche L’Estate Addosso di Jovanotti alla #8 (+2).
Nelle restanti posizioni della Top 20 altri 4 brani italiani. Per la precisione #Fuori C’é il sole di Lorenzo Fragola che risale di ben sette posizioni fino alla #12 (+7), Buon viaggio di Cesare Cremonini alla #15 (-1), Senza Fare sul serio di Malika Ayane alla #16 (-4) e infine Marco Mengoni con Io ti aspetto alla #17 (+3).


CERTIFICAZIONI

Questa settimana un solo album riceve una certificazione e per giunta un disco del 2009, si tratta di Bar della rabbia di Mannarino, fresco vincitore del Premio Amnesty International 2015.

Per quel che riguarda i singoli invece la situazione è ben più rosea.
Partiamo da Jovanotti che conquista il doppio platino con il suo singolo apripista Sabato. La rivelazione musicale dell’anno, i The Kolors dopo aver portato a casa già tre dischi di platino per l’album Out invece conquistano il primo platino digitale per Everytime.
Anche per Marco Mengoni continuano a fioccare certificazioni e così mentre il nuovo singolo, Io ti aspetto, settimana scorsa aveva guadagnato il disco d’oro, il secondo estratto da Parole in circolo, Esseri umani, questa settimana conquista il disco di platino digitale.
Infine due dischi d’oro digitali questa settimana, uno per Lo Stadio di Tiziano Ferro e l’altro per la gettonatissima cover di Se telefonando riproposta da Nek.