CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: calma piatta nel mese di agosto con i THE KOLORS e BABY K/GIUSY FERRERI sempre primi e JOVANOTTI guadagna ben 2 dischi di platino

the-kolors-classifica

L’estate si fa sentire e, probabilmente le vendite dei dischi calano in questa stagione. Non a caso otto della dieci posizioni della Top ten rimangono immutate questa settimana e lo stesso avviene per il podio dei singoli più scaricati su iTunes.

Procediamo con l’abituale analisi della classifica:

ALBUM

Prime sette posizioni della classifica Fimi totalmente invariate, quindi troviamo stabili nelle rispettive posizioni:

1) The Kolors
2) Jovanotti
3) J-Ax
4) Tiziano Ferro
5) Ligabue
6) Marco Mengoni
7) Il Volo

Alla #8 troviamo in salita Eros Ramazzotti (+1), mentre all #9 c’è una new entry, 7 l’album di Paul Kalkbrenner. In posizione numero #10 stabile Vasco Rossi.

Proseguiamo con le restanti posizioni che chiudono la Top 20.
Alla #11 troviamo stabile Mario Biondi, in salita di quattro posizioni alla #12 Vero di Gué Pequeno (+4) e in posizione #13 il Best of dei Modà (+6).
Un’altra new entry internazionale alla #14 Compton di Dr Dre. Fedez scende alla #15 (-3), Briga perde ben otto posizioni abbandonando la Top 10 e arrivando alla #16 (-8). In discesa anche Mika alla #17 (-2) e i Muse alla #18 (-5).
Malika Ayane dopo mesi riesce a rientrate nelle prime venti posizioni della classifica; precisamente alla #19 (+2). Chiude alla #20 Max Pezzali in discesa di due posti (-2).

Da segnalare anche la risalita del Best of dei Negramaro, Una storia semplice, in concomitanza con l’uscita del nuovo singolo Attenta che si portano alla #49 salendo di ben 34 posizioni (+34) e quella di Carmen Consoli #67 (+32).

Per quel che riguarda i dischi di Sanremo oltre a Il Volo e Malika, troviamo alla #22 Lorenzo Fragola (+1), Nek alla #26 (+5) e i Dear Jack alla #31 (+16).
Non riesce a decollare purtroppo il nuovo album di Raf che passa alla #68 (-14). Marco Masini invece rientra alla #86 e Nina Zilli chiudere #89 (+19).


SINGOLI

Podio invariato con Baby K feat Giusy Ferreri alla #1, alla #2 Nicky Jam feat Enrique Iglesias e alla #3 Maria Salvador di J-Ax.
Lorenzo Fragola con #Fuori c’è il sole sale alla #6 (+1), alla #9 c’è Jovanotti con L’Estate addosso (+1); Io ti aspetto di Marco Mengoni è alla #13 (+1), Buon viaggio di Cesare Cremonini risale alla #15 (+1) in salita anche Malika con Senza fare sul serio alla#16 (+2).
Attenta dei Negramaro debutta questa settimana alla #25.


CERTIFICAZIONI

Questa settimana Jovanotti porta a casa ben due dischi di platino, uno per il suo Lorenzo 2015 CC che arriva ad un totale di quattro dischi di platino, e uno per il singolo L’Estate addosso.
Per gli album un disco d’oro invece viene certificato a Franco Battiato per la raccolta Battiato Studio Collection.
Infine continua il successo di Maria Salvador di J-Ax che guadagna il terzo disco di platino.

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: