19 Agosto 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
19 Agosto 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: calma piatta nel mese di agosto con i THE KOLORS e BABY K/GIUSY FERRERI sempre primi e JOVANOTTI guadagna ben 2 dischi di platino

Agosto e si sa il mercato discografico, singoli digitali a parte, si ferma. Poche novità questa settimana con i The Kolors e Baby K sempre primi

Condividi su:

L’estate si fa sentire e, probabilmente le vendite dei dischi calano in questa stagione. Non a caso otto della dieci posizioni della Top ten rimangono immutate questa settimana e lo stesso avviene per il podio dei singoli più scaricati su iTunes.

Procediamo con l’abituale analisi della classifica:

ALBUM

Prime sette posizioni della classifica Fimi totalmente invariate, quindi troviamo stabili nelle rispettive posizioni:

1) The Kolors
2) Jovanotti
3) J-Ax
4) Tiziano Ferro
5) Ligabue
6) Marco Mengoni
7) Il Volo

Alla #8 troviamo in salita Eros Ramazzotti (+1), mentre all #9 c’è una new entry, 7 l’album di Paul Kalkbrenner. In posizione numero #10 stabile Vasco Rossi.

Proseguiamo con le restanti posizioni che chiudono la Top 20.
Alla #11 troviamo stabile Mario Biondi, in salita di quattro posizioni alla #12 Vero di Gué Pequeno (+4) e in posizione #13 il Best of dei Modà (+6).
Un’altra new entry internazionale alla #14 Compton di Dr Dre. Fedez scende alla #15 (-3), Briga perde ben otto posizioni abbandonando la Top 10 e arrivando alla #16 (-8). In discesa anche Mika alla #17 (-2) e i Muse alla #18 (-5).
Malika Ayane dopo mesi riesce a rientrate nelle prime venti posizioni della classifica; precisamente alla #19 (+2). Chiude alla #20 Max Pezzali in discesa di due posti (-2).

Da segnalare anche la risalita del Best of dei Negramaro, Una storia semplice, in concomitanza con l’uscita del nuovo singolo Attenta che si portano alla #49 salendo di ben 34 posizioni (+34) e quella di Carmen Consoli #67 (+32).

Per quel che riguarda i dischi di Sanremo oltre a Il Volo e Malika, troviamo alla #22 Lorenzo Fragola (+1), Nek alla #26 (+5) e i Dear Jack alla #31 (+16).
Non riesce a decollare purtroppo il nuovo album di Raf che passa alla #68 (-14). Marco Masini invece rientra alla #86 e Nina Zilli chiudere #89 (+19).


SINGOLI

Podio invariato con Baby K feat Giusy Ferreri alla #1, alla #2 Nicky Jam feat Enrique Iglesias e alla #3 Maria Salvador di J-Ax.
Lorenzo Fragola con #Fuori c’è il sole sale alla #6 (+1), alla #9 c’è Jovanotti con L’Estate addosso (+1); Io ti aspetto di Marco Mengoni è alla #13 (+1), Buon viaggio di Cesare Cremonini risale alla #15 (+1) in salita anche Malika con Senza fare sul serio alla#16 (+2).
Attenta dei Negramaro debutta questa settimana alla #25.


CERTIFICAZIONI

Questa settimana Jovanotti porta a casa ben due dischi di platino, uno per il suo Lorenzo 2015 CC che arriva ad un totale di quattro dischi di platino, e uno per il singolo L’Estate addosso.
Per gli album un disco d’oro invece viene certificato a Franco Battiato per la raccolta Battiato Studio Collection.
Infine continua il successo di Maria Salvador di J-Ax che guadagna il terzo disco di platino.