1 Dicembre 2015
di Officina del talento
Condividi su:
1 Dicembre 2015

CESARE CREMONINI è la voce del brano natalizio 2015 di Radio Deejay “Eccolo qua il Natale”

La canzone di Natale 2015 di Radio Deejay è firmata da Cesare Cremonini. Un progetto benefico: il ricavato sarà donato al progetto Dynamo Camp

Condividi su:

Cesare Cremonini veste l’abito rosso e la barba e si tramuta nel Babbo Natale canterino per Radio Deejay. Ogni anno l’emittente capitanata da Linus, offre al pubblico un brano natalizio e quest’anno il cantautore bolognese è stato il prescelto del dj presidente.

Eccolo qua il Natale (una notte tra tante) è il nome del pezzo che Cremonini ha scritto appositamente per l’occasione assieme a Davide Petrella, Alessandro Magnanini, Nicola “Ballo” Balestri e Walter Mameli: “Accettai subito, nonostante fosse piena estate (!!), anzi, nonostante fosse l’estate più calda della storia, perché una canzone di Natale è sempre una canzone importante, soprattutto se scritta per tutti i grandi sognatori che ascoltano ancora la radio, e grazie alla radio amano di più la vita, proprio come me“.

A cantarlo per la radio Cesare assieme alle voci della radio, tra le quali Fabio Volo, Alessandro Cattelan, Linus, Nicola Savino, Albertino, Federico Russo e Lucian Littizzetto.

Una canzone con un obiettivo molto importante: il ricavato delle vendite (il brano è disponibile su iTunes e Google Play) sarà devoluto in beneficenza a Dynamo Camp, l’unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare minori affetti da patologie gravi e croniche principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete, per attività ludiche e sportive e un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto.

Linus presenta la canzone con video annesso (visibile QUI) sul suo blog personale:

A questo servono gli amici: ad aiutarti in qualcosa che altrimenti, da solo, non sapresti fare.
A questo serve lavorare bene: ad avere amici che quando glielo chiedi rispondono sì.
Abbiamo chiesto a Cesare di scrivere per noi una canzone perché ci conosce bene, come noi conosciamo lui.
E perché sapevo che ne avrebbe scritta una bella, anche se non immaginavo COSÌ bella.
È sorprendente quanto lavoro c’è dietro a un’operazione in teoria così piccola.
Ma quest’anno siamo stati bravi ad incastrare tutto.
Cesare ha scritto, ha suonato e ha cantato.
Noi l’abbiamo ricantata, incredibilmente bene per i nostri standard, facendola nostra.
Matteo e il suo amico Davide si sono inventati il video, che abbiamo girato in un angolo della radio travestito da racconto dickensiano.
E siccome il Natale vuol dire condividere, abbiamo deciso di mettere entrambe le versioni, la nostra e quella tutta di Cesare, in vendita già da oggi.
Tutto il ricavato andrà ai bambini del Dynamo Camp.
Perché a questo servono gli amici.
A fare le cose per bene.
Buon Natale.

Foto: Sito ufficiale Radio Deejay