CESARE CREMONINI è la voce del brano natalizio 2015 di Radio Deejay “Eccolo qua il Natale”

cremoninilinus

Cesare Cremonini veste l’abito rosso e la barba e si tramuta nel Babbo Natale canterino per Radio Deejay. Ogni anno l’emittente capitanata da Linus, offre al pubblico un brano natalizio e quest’anno il cantautore bolognese è stato il prescelto del dj presidente.

Eccolo qua il Natale (una notte tra tante) è il nome del pezzo che Cremonini ha scritto appositamente per l’occasione assieme a Davide Petrella, Alessandro Magnanini, Nicola “Ballo” Balestri e Walter Mameli: “Accettai subito, nonostante fosse piena estate (!!), anzi, nonostante fosse l’estate più calda della storia, perché una canzone di Natale è sempre una canzone importante, soprattutto se scritta per tutti i grandi sognatori che ascoltano ancora la radio, e grazie alla radio amano di più la vita, proprio come me“.

A cantarlo per la radio Cesare assieme alle voci della radio, tra le quali Fabio Volo, Alessandro Cattelan, Linus, Nicola Savino, Albertino, Federico Russo e Lucian Littizzetto.

Una canzone con un obiettivo molto importante: il ricavato delle vendite (il brano è disponibile su iTunes e Google Play) sarà devoluto in beneficenza a Dynamo Camp, l’unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare minori affetti da patologie gravi e croniche principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete, per attività ludiche e sportive e un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto.

Linus presenta la canzone con video annesso (visibile QUI) sul suo blog personale:

A questo servono gli amici: ad aiutarti in qualcosa che altrimenti, da solo, non sapresti fare.
A questo serve lavorare bene: ad avere amici che quando glielo chiedi rispondono sì.
Abbiamo chiesto a Cesare di scrivere per noi una canzone perché ci conosce bene, come noi conosciamo lui.
E perché sapevo che ne avrebbe scritta una bella, anche se non immaginavo COSÌ bella.
È sorprendente quanto lavoro c’è dietro a un’operazione in teoria così piccola.
Ma quest’anno siamo stati bravi ad incastrare tutto.
Cesare ha scritto, ha suonato e ha cantato.
Noi l’abbiamo ricantata, incredibilmente bene per i nostri standard, facendola nostra.
Matteo e il suo amico Davide si sono inventati il video, che abbiamo girato in un angolo della radio travestito da racconto dickensiano.
E siccome il Natale vuol dire condividere, abbiamo deciso di mettere entrambe le versioni, la nostra e quella tutta di Cesare, in vendita già da oggi.
Tutto il ricavato andrà ai bambini del Dynamo Camp.
Perché a questo servono gli amici.
A fare le cose per bene.
Buon Natale.

Foto: Sito ufficiale Radio Deejay

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: