CERTIFICAZIONI: arrivano il platino per FRANCESCA MICHIELIN e l’oro per “On” ELISA.

francesca michielin

Arrivano oggi le nuove certificazioni platino e oro di Top of the Music di Fimi/GfK tra cui quella per la nostra rappresentante all’Eurovision, Francesca Michielin.
Un solo album italiano certificato e qualche singolo, andiamo a scoprire nel dettaglio chi ha ottenuto le ambite certificazioni.

L’unico disco italiano certificato questa settimana è On di Elisa che arriva al disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute dopo 2 settimane al vertice della classifica e una al secondo posto; un chiaro segnale di quanto sia ridotto al momento il volume di vendite del mercato discografico italiano.

Passando ai singoli il bottino, soprattutto grazie allo streaming, è più ricco: Francesca Michielin con la sua Nessun grado di separazione conquista il disco di platino proprio mentre l’artista si prepara a rappresentare l’Italia con questa canzone al prossimo Eurovision Song Contest.
Rimanendo nell’ambito sanremese arriva il disco d’oro per Quando sarò lontano di Clementino, brano estratto dal repackaging dell’album Miracolo!

Sono due invece gli artisti a conquistare la certificazione di doppio platino: il primo è J-Ax che porta a casa la certificazione per il primo singolo estratto da Il Bello di esser brutti, Intro, mentre il secondo è il “solito” Marco Mengoni che conquista il secondo disco di platino per Io ti aspetto, terzo singolo estratto dall’album Parole in circolo… una certificazione che porta il bottino totale di questo disco, tra album e singoli, a ben 10 dischi di platino.

 

  
segui su: