22 Gennaio 2018
Condividi su:
22 Gennaio 2018

CERTIFICAZIONI FIMI: tra gli album certificati VASCO ROSSI e CALCUTTA, nei singoli CHARLIE CHARLES, COEZ, IRAMA e MICHIELIN…

Nuove certificazioni FIMI... dagli album di Ed Sheeran, Vasco Rossi e Calcutta ai singoli di Irama, Charlie Charles e Francesca Michielin...

calcutta
Condividi su:

Nuova settimana di certificazioni. Finalmente giunti alla terza dell’anno possiamo dirlo con certezza, l’introduzione delle nuove regole dello streaming, hanno considerevolmente ridotto le certificazioni che questa settimana premiano oltre ad Ed Sheeran anche Vasco Rossi, Calcutta, Francesca Michielin, Coez e Irama.

Andiamo subito a scoprirle tutte…

CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI

Partiamo come sempre dai singoli internazionali. Continua il successo di Ed Sheeran anche in Italia come dicevamo, questa settimana il singolo Perfect raggiunte il quinto disco di platino.

Sono tre i platino invece per Paris dei The Chainsmokers, e due quelli che vanno a Side to side di Ariana Grande feat Nicki Minaj e a Wild thoughts di DJ Khaled feat Rihanna & Bryson Tiller.

Veniamo alla certificazione disco di platino per le oltre 50.000 unità. La conusitano questa settimana:

Picky di Joey Montana
Zombie dei The Cranberries (datata 1994)
Fake love di Drake
Tuesday Burak di Yeter feat Danelle Sandoval
Silence di Marshmello feat Khalid

Sono disco d’oro invece Unsteady di X Ambassadors e Walk of life dei Dire Straits (1985).

CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI

Successo anche per l’album di Ed Sheeran, ÷, che raggiunge il quarto disco di platino dopo essere stato dichiarato dalla FIMI album più venduto in Italia nel 2017.

Un album cult della musica italiana, quel Nevermind che nel 1991 ha lanciato per sempre nell’olimpo della musica internazionale Kurt Cobain e i Nirvana arriva al doppio disco di platino.

Infine constatiamo che purtroppo la morte attira sempre l’attenzione sulla musica, più della vita… e per questo la triste dipartita di Dolores O’Riordan fa risalire anche le vendite di The Best of Cranberries dei The Cranberries uscito nel 2002 che conquista il disco di platino.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Tra gli italiani bottino magro da quando lo streaming gratuito non viene più conteggiato nelle certificazioni.
Questa settimana conquista il doppio platino Bimbi di Charlie Charles feat Izi, Rkomi, Sfera Ebbasta, Tedua & Ghali.

Disco di platino per Jet di Coez mentre il disco d’oro arriva per Francesca Michielin con Io non abito al mare, e per Irama con Tornerai da me, singolo lanciato dal sui primo album datato 2016.

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Vasco Rossi questa settimana con il suo Vasco Modena Park supera le 100.000 copie vendute e si aggiudica il doppio disco di platino. Disco d’oro invece per la rivelazione Calcutta con il suo Mainstream.