20 Novembre 2014
di Blogger
Condividi su:
20 Novembre 2014

AREA SANREMO, ecco i 40 finalisti: proseguono ELEONORA CRUPI e DAVIDE PAPASIDERO

Area Sanremo, a breve la fase finale: tra i 40 finalisti ci sono anche Eleonora Crupi e Davide Papasidero!

Condividi su:

Si è da poco conclusa la fase di selezione di Area Sanremo, l’unico concorso alternativo alle selezioni ufficiali della direzione artistica, che da l’opportunità di raggiungere il traguardo del Festival di  Sanremo 2015 nella sezione Giovani. Proprio in queste ore sono stati resi noti gli esiti della prima selezione ai diretti interessati, una comunicazione che restringe il cerchio dei concorrenti a 40 nomi.

Pochi giorni fa sono terminate le audizioni blindate nelle quali l’esercito di partecipanti, che quest’anno ha raggiunto la cifra record di 392  iscrizioni (divisi in 350 artisti singoli, 21 coppie e 21 gruppi), si è presentato con il proprio brano inedito davanti alla commissione esaminatrice, formata dal direttore responsabile del progetto Area Sanremo  Paolo Giordano, dal presidente Roby Facchinetti e dagli altri membri Giusy Ferreri (subentrata a Syria che ha lasciato per non meglio precisati impegni lavorativi) e Dargen D’Amico.

All Music Italia è in grado di anticiparvi che nella lista dei 40 nomi che accedono alla fase successiva, saranno presenti Eleonora Crupi e Davide Papasidero, in rappresentanza della schiera di “ex-talent” che hanno partecipato al contest, (vedi QUI il nostro articolo sugli “ex talent” che ci hanno provato), mentre per Ylenia Morganti, proveniente da Amici, ed Elisabetta Gagliardi, tra i concorrenti da The Voice, l’avventura si ferma anzitempo.

AREASANREMo

La fase successiva avrà luogo tra il 30 novembre e il 3 dicembre,  alla commissione si aggiungerà come membro lo storico paroliere Mogol. Al termine dei tre giorni verranno proclamati gli 8 vincitori di Area Sanremo. Dopo la proclamazione seguirà l’ultima fase del percorso: la commissione Rai, guidata dal Direttore Artistico Carlo Conti, ascolterà i vincitori e sceglierà i due debuttanti che parteciperanno al Festival, nella sezione Giovani. I 2 artisti selezionati andranno ad aggiungersi ai 6 nomi selezionati con l’iter previsto dall’organizzazione del Festival, completando la lista delle 8 proposte che si sfideranno  per la vittoria della sezione giovani del Festival di Sanremo in programma per il prossimo febbraio.

Per tutti i giovani artisti che hanno dovuto accantonare momentaneamente il proprio sogno, rimandiamo alle incoraggianti e sincere parole del presidente di giuria Roby Facchinetti, che introducendo le selezioni aveva detto:

“Capisco la vostra emozione e vi svelo una confidenza: a 17 anni andai a Bologna per partecipare alle selezioni di Castrocaro e fui escluso. A volte una porta chiusa fa aprire un portone. Cercate di superare il nodo alla gola che vi prenderà e siate sicuri che noi svolgeremo il nostro compito con serietà e responsabilità. Avete già una grossa fortuna: amate la musica,…mi piacciono questi concorsi che danno l’opportunità ai ragazzi di trasformare la loro passione per la musica in un lavoro. Sono grandi opportunità per farsi ascoltare e conoscere. Questo, poi, consentirà a due talenti di partecipare al Festival dei Festival. E chi non ce la farà ad arrivare al primo posto in classifica deve sapere che può comunque diventare un grande musicista o interprete, come molti miei amici che vivono di musica”.

AGGIORNAMENTO

Ecco la lista dei finalisti, in ordine alfabetico:

Amargùra (duo)
Annalisa Andreoli
Alessio Arena
Paolo Barillari
Andrea Bolognesi
David Boriani (in arte Durden)
Roberta Castellano (in arte Roberta Cleo)
Federica Celio
Chiaranube (gruppo)
Andrea Chiarini (in arte Capitan America)
Francesco Cinelli (in arte Franc Cinelli)
Daniele Cinto
Clàmor (gruppo)
Ernesto Paolo Crespi (in arte Erno)
Eleonora Crupi
Valerio De Rosa
Mariangela De Santis (in arte Mariané)
Federica Di Marcello (in arte Marlò)
Christian Di Pasquale (in arte Ciri Ceccarini)
Dajana D’ippolito (in arte Dajana)
Ilaria Fantin (in arte Ilaria)
Lesley Reina Fischer (in arte Lesley Fischer)
Stefano Gelmini
Gaia Giusy Gentile (in arte Gaia Gentile)
Loris Iannamico
Cinzia Lai (in arte Cinzia Lei)
Antonio Marino
Erika Mineo (in arte Amara)
NoName (gruppo)
Davide Papasidero
Giulia Pratelli
Daniela Presta
Tommaso Puleo (in arte Pool Jr)
Chantal Saroldi (in arte Chanty)
Davide Silla (in arte Noire)
Tomas Tai
Alessandro Tarallo
Turkish Cafè (gruppo)
Letizia Maria Antonia Vaccariello (in arte Biancospino)
Giulia Vertaldi (in arte Julia Vertaldi)