4 Novembre 2018
Condividi su:
4 Novembre 2018

Anteprima Video: arriva “Domingo”, la versione catalana del singolo dei Foja “Dummeneca”

"Domingo" è la versione di "Dommeneca", brano interpretato dai Foja, qui con La Pegatina. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Foja
Condividi su:

I Foja negli anni ci hanno abituati a una spiccata attitudine verso la contaminazione musicale e linguistica. Quindi, dopo il singolo A qui tu appartiens, appena pubblicato per il mercato francese in collaborazione con la cantautrice parigina Pauline Croze, arriva ora Domingo, versione in lingua catalana di Dummeneca.

Prosegue, così, la volontà dei Foja di far conoscere la propria musica anche al di fuori dei confini nazionali con una scelta ben precisa, legata alla naturale propensione all’esportazione dei pezzi contenuti nell’album O Treno Che Va.

Il brano è un omaggio al giorno di festa che riporta alla mente ricordi legati all’infanzia con un sound spiccatamente sudamericano. La collaborazione con La Pegatina nasce dall’incontro con il frontman dei Foja, avvenuto in occasione dell’Ariano Folk Festival.

Ecco la dichiarazione di Dario Sansone, voce e chitarra della band:

Dummeneca (Domingo) é una canzone a cui siamo molto legati, porta con se il sapore di vite semplici vissute in un luogo speciale, la nostra cittá. È stato davvero emozionante aver condiviso questo brano con Adrià Salas e Romain Renard de La Pegatina, hanno saputo cogliere e raccontare attraverso la loro sensibilità le stesse sensazioni da una prospettiva e con esperienze diverse, a testimonianza che la musica e l’arte in generale viaggia su frequenze che annullano barriere e distanze.

Foja

Abbiamo sempre considerato la musica come un’esperienza da vivere senza codici predefiniti, dove l’emozione riesce a rompere le barriere del linguaggio. Sin dal primo album, ‘Na storia nova, abbiamo miscelato la canzone napoletana con i nostri ascolti internazionali, lanciando lo sguardo lontano verso altre tradizioni ma rimanendo legati alle nostre radici, convinti che dal meltin-pot culturale possano nascere le opere più vere e sincere.
Questo tour europeo è un’occasione per poter continuare a dialogare con culture differenti attraverso il linguaggio della musica soprattutto grazie al potere empatico dell’esibizione live.
In un momento storico dove si prova a chiudere i porti, noi, figli di una città di mare che nei secoli ha sedimentato idiomi differenti, siamo felici di portare in giro per il mondo le nostre canzoni e Napoli”.

ANTEPRIMA VIDEO

La nuova versione del singolo è accompagnata da un videoclip realizzato dai registi Tato Strino e Yulan Morra, che narra una storia d’amore vissuta tra Napoli e Barcellona.

Ognuno di noi nella propria infanzia, ha vissuto la strada inseguendo un pallone, il videoclip di Dummeneca (Domingo) è un omaggio ai nostri ricordi; ai primi palpiti di cuore, ai giorni di festa e a quella sottile malinconia serena che li accompagna. Tato Strino e Yulan Morra con il contributo alle animazioni di Francesco Filippini hanno accompagnato la narrazione di queste visioni, tra Napoli e Barcellona, tra i ricordi del passato in un tempo presente.” Spiega la band.

IL TOUR EUROPEO

Dal 7 novembre i Foja intraprenderanno un tour europeo nel quale toccheranno numerose importanti città del Vecchio Continente. Ecco le date:

Mercoledì, 07 novembre – Parigi – La Boule Noire
Giovedì, 08 novembre – Bruxelles – Sazz’n Jazz
Venerdì, 9 novembre – Colonia – TBA
Sabato, 10 novembre – Amsterdam – Sugar Factory
Lunedì, 12 novembre – Liverpool – Invisible Factory
Martedì, 13 novembre – Dublino – Whelan’s
Mercoledì, 14 novembre – Londra – 93 Feet East
Martedì, 27 novembre – Barcellona – Razzmatazz
Mercoledì, 28 novembre – Madrid – Cafè Berlin

Il Tour è organizzato da Ufficio K in partnership con TiJ Events, con il sostegno del MiBAC e della SIAE nell’ambito dell’iniziativa S’Illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura.

 

[amazon_link asins=’B01N8S3Q0H’ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’48f4751b-dd5c-11e8-a963-d534cbfa7713′]