29 Settembre 2014
di Officina del talento
Condividi su:
29 Settembre 2014

ANDREA FAUSTINI commuove X Factor UK e supera i bootcamp

Il sogno di Andrea Faustini non si arresta. Il 20enne romano ha superato un'ulteriore fase dei provini di X Factor UK. Guarda l'audizione sul nostro sito!

Condividi su:

Sembra proprio che quest’anno nel cast di X Factor UK ci sarà un pizzico d’Italia, grazie al nostro Andrea Faustini!

Lo scorso fine settimana, in Regno Unito, sono andati in onda i bootcamp dell’undicesima edizione del talent più famoso al mondo, e il ragazzo romano che sta conquistando il pubblico inglese ha brillato come mai prima.

Necessario, prima di parlare dell’esibizione di Andrea, spiegare il meccanismo dei bootcamp attualmente in voga ad X Factor UK (e che da quest’anno sarà utilizzato anche nella versione nostrana del talent, in onda su Sky Uno), la cosiddetta “six chair challenge” (la sfida delle sei sedie).

Prima della sfida ogni team viene a conoscenza del proprio giudice. Quest’anno nella versione inglese di X Factor le under donna sono guidate da Cheryl Cole (ex componente delle Girls Aloud che ha bissato il successo anche da solista), gli over 25 da Simon Cowell (produttore musicale e ideatore del format), i gruppi vocali da Louis Walsh (anch’egli produttore musicale e personaggio di spettacolo) e gli under uomini, la categoria di Andrea, da Mel B (ex componente delle Spice Girls).

x-factor-2014-judges-460x306

In un’arena, alla presenza del pubblico, i componenti di ogni team si sfidano uno contro l’altro per ottenere un posto fra i sei disponibili per categoria, e accedere così all’ultima fase dei provini, gli home visit (judges house in Regno Unito).

Ogni cantante si esibisce davanti al proprio mentore e quest’ultimo decide se assegnargli o meno un posto nella propria squadra. Quando le sei sedie sono occupate, c’è ancora una possibilità per i talenti rimanenti che non si sono ancora esibiti. Se un candidato soddisfa il proprio giudice, ruba il posto di uno dei sei “salvati”, fino ad arrivare man mano ai sei talenti definitivi (24 in totale) che si sfidano per entrare nel programma.

Per Andrea non sembrava semplice ottenere un posto per gli home visit. Quando si è presentato di fronte alla giuria, infatti, le sei sedie erano già occupate. La speranza per lui, quindi, era che la sua esibizione colpisse Mel B tanto da convincerla a “scambiare” il ragazzo italiano con uno dei selezionati.

Come potrete vedere nel video, alla domanda: “Cosa ci canti oggi?“, la risposta del ragazzo lascia un po’ interdetti i giurati: “I didn’t know my own strength di Whitney Houston“. “Perché hai scelto questa canzone?“, gli chiede Mel B e Andrea risponde: “Il testo del brano parla di me, anch’io non ero consapevole della mia forza, non sapevo come essere forte e potente sul palco“.

Bastano pochi secondi per far ricredere i giudici. Andrea dimostra di aver trovato la forza per convincere il pubblico e la commozione non si fa attendere! Mel B e Cheryl in lacrime, il destino di Faustini è segnato ancor prima che finisca l’esibizione.

Standing ovation di pubblico e giurati, e la mentore decide di dargli un posto nel team, togliendolo al 17enne Hayden Leeman. Scopriremo fra pochi giorni se Andrea riuscirà ad entrare fra i tre under uomini di X Factor UK 11.

Good luck Andrea!