3 Luglio 2018
Condividi su:
3 Luglio 2018

Amici di Maria De Filippi: Irama vince anche in radio. Ecco l’andamento dei brani dei ragazzi di Amici 17

E´passato un mese dal lancio in radio dei singoli dei ragazzi di Amici 17. Ecco quali sono i brani più passati... in vetta, anche qui, Irama

Irama
Condividi su:

E’ passato un mese esatto da quando i singoli dei ragazzi di Amici di Maria De Filippi edizione numero 17 sono stati lanciati nelle radio italiane. Irama, Carmen, Einar, Biondo, Zic… chi di loro starà riscuotendo più successo in radio?

Abbiamo chiesto a Earone, azienda leader del settore che si occupa di rilevare i passaggi radiofonici giornalmente, di fare una ricerca per nostro conto andando ad individuare nello specifico i brani più passati tra quelli dei ragazzi di Amici 17.

Tutti i ragazzi hanno debuttato in radio l’1 giugno ad eccezione di Zic che è partito in radio una settimana prima con il suo singolo. Vi ricordiamo inoltre che Radio 105 è stata la radio media partner del programma.

Il periodo di rilevazione preso in esame va dall’1 giugno all’1 luglio.

IRAMA IL PIU´PASSATO DALLE RADIO

Nera di Irama, vincitore di Amici 17, è il brano dei ragazzi del programma più passato nelle radio italiane.
Sono ben 98 le emittenti che lo hanno messo in programmazione tra cui diversi network ovvero Radio 105, Radio Italia, Rtl 102.5Radio Rai 1 e Radio Deejay (anche se quest’ultima al momento con un solo passaggio).

Il suo è anche l’unico brano ad essere entrato nella Top 50 di Earone dove al momento staziona alla posizione numero #36.

A seguire troviamo Biondo con la sua Roof garden, primo estratto dall’EP Dejavu. Il giovane artista si piazza al secondo posto nonostante la sua uscita a due puntate dalla fine del programma. Le radio che trasmettono il suo brano sono 33 e tra loro c’è come unico network Radio 105.

Sul terzo gradino del podio, ma con risultati più altalenanti, troviamo Einar. Il giovane terzo classificato ad Amici 17 ha lanciato in radio l’1 giugno il singolo Chi ama non dimentica trovando l’appoggio di 26 radio tra cui Radio 105. Un risultato che probabilmente ha scontentato la Sony Music al punto che, il 19 giugno (a poco più di due settimane dal lancio del singolo in radio), è stato estratto dall’album un nuovo brano, Salutalo da parte mia. Attualmente la canzone è trasmessa da 16 radio ma da nessun network.

Carmen e Zic sono in radio rispettivamente con il brano Tra le mani e Ti ho cercato. Se quest’ultimo vince la sfida sul numero di radio che lo trasmettono (23 senza l’appoggio di network nazionali), Carmen è più alta nelle classifiche Earone grazie all’appoggio di radio più diffuse tra cui Radio 105. Le radio che passano il suo brano sono 15 al momento.

La supremazia radiofonica di Irama si riflette anche se andiamo ad analizzare la classifica generale di Earone dall’1 giugno all’1 luglio. In quella per numero di passaggi il cantautore infatti occupa la posizione numero #62. Se prendiamo invece in esame quella per punteggio (ovvero calcolato con un punteggio assegnato al passaggio in base agli ascoltatori medi della radio e all’orario di messa in onda) Irama è alla #52 mentre alla #123 compare Biondo.

earone
I dati di airplay considerano un campione rappresentativo di oltre 150 emittenti del panorama radiofonico comprensivo di radio nazionali / regionali / locali.