Al via la 18esima edizione di VOCI PER LA LIBERTA’ – UNA CANZONE PER AMNESTY con MANNARINO e tanta musica emergente

Schermata 2015-07-16 alle 01.17.21

Partirà da stasera la 18esima edizione di Voci per la libertà – Una Canzone per Amnesty, festival promosso da Amnesty International Italia insieme all’associazione culturale Voci per la libertà, che sostiene e diffonde le istanze della dichiarazione universale dei diritti umani attraverso la musica e l’arte in generale.

Tanti ospiti musicali molto diversi tra loro, ma tutti di qualità, per questo appuntamento che si terrà a partire da oggi, 16 luglio, e si concluderà il 19 luglio a Rosolina Mare (Ro).

Per festeggiare il diciottesimo “compleanno” della manifestazione e i quarant’anni compiuti da Amnesty International Italia sono stati organizzati eventi e scelti headliner tra i più validi partecipanti alle scorse edizioni del concorso.

Tra loro citiamo i Syncahe (il gruppo più giovane che si è aggiudicato il Premio della Critica nel 2013), i Marmaja (band più longeva vincitrice del Premio della Giuria Popolare nel 2014).
Tra gli artisti arrivati in semifinale anche il cantautore Riky Anelli, già vincitore del Premio Lauzi, e Adolfo Durante, una voce tra le più particolari e intense del panorama musicale emergente italiano che, recentemente, ha ricevuto i complimenti da Biagio Antonacci e Fiorello, oltre ad essere stato notato da Red Ronnie che lo ha ospitato in alcuni eventi da lui organizzati.
Nel giorno della finale inoltre sarà presente il vincitore del Premio Amnesty International Italia, Mannarino, che con la sua Scendi giù ha conquistato quest’anno l’ambito riconoscimento.

Non mancheranno inoltre concorsi, libri, cortometraggi, street art, aperitivi musicali e mostre.
Ecco il cartellone completo della manifestazione:

GIOVEDÌ 16 LUGLIO

Ore 21.00 @ Viale dei Pini
– inaugurazione dell’opera di street art di Lucamaleonte

Ore 21.30 @ Centro Congressi in Piazzale Europa
– inaugurazione della mostra “STOP ALLA TORTURA”
– premiazione del video concorso 3 minuti per 30 articoli
. presentazione del libro “Srebrenica. La giustizia negata” con gli autori Noury Riccardo e Leone Luca

VENERDI’ 17 LUGLIO

Ore 18.00 @ Bagno Perla
– Aperitivo Musicale con ANNA LUPPI

Ore 21.00 @ Arena Piazzale Europa
– SEMIFINALI CONCORSO CON:
ADOLFO DURANTE (Mantova – Pop/Folk)
RIKI ANELLI (Bergamo – Cantautorato Italiano)
RITA ZINGARIELLO (Bari – Cantautore)
WDD & MICHELA GRENA (Pordenone – Dub)
e i SYNCAGE

SABATO 18 LUGLIO

Ore 10.00 @ Bagno Primavera
– “Csv on the beach”: Incontro sul volontariato giovanile

Ore 18.00 @ Bagno Primavera
– Aperitivo Musicale con MUD
– Vincitore del Premio Amnesty International Italia Emergenti 2014

Ore 21.00 @ Arena Piazzale Europa
– SEMIFINALI CONCORSO
FEDERICO MILELLA (Torino – Pop/Rock)
GOLASECA (Carbonia/Iglesias – Rock)
MALARAZZA 100% TERRONE (Agrigento/Palermo – Folk/Rock)
MICHELA FRANCESCHINA (Pordenone – Pop/Bossa)
e i MARMAJA

DOMENICA 19 LUGLIO
Piazzale Europa

Ore 18.00 @ Centro Congressi
– Conferenza stampa Premio Amnesty International Italia con il vincitore ALESSANDRO MANNARINO e il Presidente di Amnesty International Italia Antonio Marchesi

Ore 21.00 @ Arena Piazzale Europa
– FINALE CONCORSO CON I MIGLIORI 5 ARTISTI
– Premio Amnesty International Italia ALESSANDRO MANNARINO

L’hashtag ufficiale sarà #vxl15

voci-per-la-liberta-ospiti

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: