I 99 Posse celebrano i 20 anni di “Curre curre guaglio'”

99posse

Uscirà il prossimo 25 marzo “Curre curre guagliò 2.0 – Non un passo indietro” il nuovo album dei 99 Posse che a vent’anni dall’uscita del loro disco d’esordio festeggiano la carriera chiamando a raccolta i colleghi per re-interpretare i brani della tracklist.

La “combriccola”, come è stata definita dal gruppo sulla propria pagina Facebook, è composta da Enzo Avitabile, i Punkreas, Francesco Di Bella dei 24 Grana, Clementino, Jovine (fratello del bassista dei 99 Posse Massimo), Ensi, i Redrum Murder, Pau dei Negrita, Bonnot, Mama Marjas, i Sangue Mostro, Samuel dei Subsonica, J Ax, gli Alborosie, Signor K, Roy Paci, Caparezza, gli Urban Snakes e la Banda Bassotti.

guaglio20anni

Curre curre guagliò” è un vero e proprio manifesto generazionale. Colonna sonora del film “Sud” di Gabriele Salvatores, l’album vinse la Targa Tenco come Miglior opera dialettale e il Premio Ciak come Miglior colonna sonora.

Il disco è stato inoltre inserito nella classifica di Rolling Stone Italia dei 100 dischi italiani più belli di sempre, alla posizione numero 49. Nel 2013, il testo di Curre curre guagliò ha fatto il suo ingresso in un’antologia della letteratura italiana per le scuole superiori, “Le basi della letteratura“, edita da Bruno Mondadori.

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: