Videointervista a Mike Sponza: “vi racconto gli anni ’60 a modo mio!”

Mike Sponza

Lo scorso 22 giugno è uscito Made in the Sixties, il nuovo album del bluesman Mike Sponza, artista che ha deciso di dedicare al magico decennio un intero album.

Un album dedicato agli anni ’60, una decade per me molto affascinante sotto molti profili e su cui c’è molto da dire. È anche il periodo in cui sono nato e da un po’ di tempo pensavo di realizzare un disco su quel decennio. 10 canzoni. Una per ogni anno. 10 storie ispirate da eventi, fatti, persone, culture, idee, che si intrecciano per guardare gli anni 60 in una duplice prospettiva: il lato glamour e swinging da un lato, il lato buio e problematico dall’altro. 10 anni controversi che hanno cambiato la cultura giovanile per sempre. Il tutto filtrato con linguaggi musicali diversi, dal rock al latin, dal pop all’acustico, dal soul al rock’n’roll.” spiega Mike Sponza.

Gli anni sessanta come “time capsule” in cui ritrovare una serie di certezze ormai perse nei decenni; un non luogo fuori dal tempo in cui nulla di male può succedere. Un periodo in cui alla radio c’erano i Beatles, le super car erano le Jaguar E-Type, e al cinema si andava a vedere James Bond… quello vero.

Mike Sponza - Cover

VIDEOINTERVISTA A MIKE SPONZA

Mike Sponza ha un’esperienza musicale di lungo corso. 8 album pubblicati e un’attività live che negli anni lo ha portato a suonare in tutta Europa e non solo… Una visione della musica controcorrente e un amore che lo ha portato a creare un disco suonato e che per gli ultimi due album ha deciso di affidarsi agli storici studi di Abbey Road. Lo abbiamo incontrato a Milano, pochi giorno dopo la presentazione dell’album alla Mondadori di Piazza Duomo. Ecco la nostra intervista.

MADE IN THE SIXTIES – TRACKLIST

1 1960 Made In Sixties
2 1961 Cold Cold Cold
3 1962 A Young Londoner’s Point …
4 1963 Day Of The Assassin
5 1964 Glamour Puss
6 1965 Evelyn Dylan Wa Turning…
7 1966 Spanish Child
8 1967 Good Lovin’
9 1968 Just The Beginnig
10 1969 Blues For The Sisties

I PROSSIMI APPUNTAMENTI LIVE

Il prossimo appuntamento di Mike Sponza sarà un vero e proprio ritorno a casa. Martedì 31 luglio alle 21 terrà un concerto con la band in Piazza Verdi a Trieste.

Ecco le successive date live.

3 agosto – Kastav Blues Festival – Kastav (Croazia)
4 agosto – Dolomiti Blues&Soul Festival – San Vito di Cadore (Bl)
23 agosto – Makarska Jazz Festival – Makarska (Croazia)
24 agosto – Porto San Rocco – Muggia (Ts)
6 settembre – Soundtrack Festival – Parabiago (Mi)
7 settembre – Mannheim Banhof Festival – Mannheim (Germania)
8 settembre – Topos – Leverkusen (Germania)



Foto dai Social di Mike Sponza

Prezzo: EUR 20,90
Da: EUR 21,50

 

  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali