VIDEO INTERVISTA a BENJI & FEDE: “VIETATO SMETTERE DI SOGNARE nonostante le difficoltà, i pregiudizi e qualche produttore furbo”

BENJI & FEDE

Arriva oggi in tutte le librerie Vietato smettere di sognare, il primo libro del duo rivelazione del pop italiano, Benji e Fede, due ragazzi arrivati al grande successo senza passare da un talent show, cosa che non accadeva da molti anni a questa parte.
Vietato smettere di sognare è un libro di oltre duecentocinquanta pagine edito da Rizzoli dove, tra parole e immagini, i due ragazzi raccontano la loro storia personale e musicale che nasconde diverse interessanti sorprese.

Noi di All Music Italia li abbiamo voluti incontrare per una video intervista senza pregiudizi né preconcetti e abbiamo (ri)scoperto due ragazzi che hanno sudato per ogni traguardo raggiunto e si sono ingegnati per arrivare lì dove sono ora.

Premessa.
A me Benji e Fede sono stati simpatici dalla prima volta che li ho incrociati. E´accaduto la scorsa estate al Coca Cola Summer Festival, manifestazione nella quale ricoprivo il ruolo di giurato per la categoria Giovani insieme ad altri colleghi.
Sono sincero… fino a quel momento non sapevo chi fossero ma, quando sentii il boato della folla di piazza del Popolo al loro arrivo, compresi che negli ultimi mesi mi ero probabilmente perso qualcosa.
Per me, e non l’ho mai nascosto, loro erano i vincitori della manifestazione… al di là dei miei personali gusti musicali, che potrebbero essere diversi (anche per motivi generazionali), il calore della folla e la loro padronanza del palco alla prima apparizione televisiva parlava da sé e siccome noi giurati/music influencer eravamo lì per trovare dei talenti che, un anno dopo, fossero ancora sulla cresta dell’onda, oggi ancor di più di allora credo che la vittoria dovesse andare a loro.

benji & fede

La lettura di Vietato smettere di sognare nei due giorni precedenti alla video intervista che potete vedere in fondo a questo articolo è stata un’altra piacevole scoperta.
Nella loro scrittura semplice e diretta le due giovani popstar raccontano la loro storia personale e il loro percorso musicale… questi ragazzi, al contrario di molti dei giovani cantanti in circolazione al momento, hanno una gavetta alle spalle… certo una gavetta 2.0 grazie all’aiuto dei social, ma sempre di gavetta parliamo.

L’incontro, le prime canzoni, i videoclip amatoriali e le condivisioni degli stessi su YouTube dove, settimana dopo settimana, hanno costruito e coltivato in maniera impeccabile un loro pubblico. Tutto questo senza smettere mai di suonare dal vivo nella loro Modena.
C’è tanta determinazione nella storia di Benji e Fede, ed è stata proprio grazie a questa che i due ragazzi sono stati notati prima da Radio Bruno che li ha voluti nelle tappe del proprio tour estivo, quindi dalla Warner Music Italia che ha fatto firmato loro un contratto.

Ma non solo, in Vietato smettere di sognare ci sono anche i lati bui di questo mestiere… i momenti di abbattimento e un produttore che, facendogli firmare un contratto blindato, ha rischiato di togliere loro definitivamente libertà e musica.

Oggi Benji e Fede possono vantare un primo disco, 20:05, certificato disco di platino, quasi 100.000 follower su Twitter, 600.000 mila a testa su Instagram ed oltre 500.000 su Facebook. I videoclip ufficiali dei quattro singoli estratti dal loro album d’esordio hanno quasi superato le 15 milioni di visualizzazioni. Insomma cifre da capogiro in un momento discograficamente difficile come quello attuale. E poco importa se c’è chi li critica, loro fanno musica per il loro pubblico, per un target specifico e ne sono coscienti… per crescere ed evolversi musicalmente del resto hanno ancora molto tempo vista la giovane età.

Ecco le date instore della presentazione del libro:

31 Marzo – MODENA- (Media World Grandemilia) ore 15:30
1 Aprile – RIMINI (Romagna Shopping Valley @ Savignano sul Rubicone) ore 15:30
2 Aprile – MILANO (Mondadori Piazza Duomo) ore 15:00
3 Aprile – VENEZIA (Nave da Vero @ Marghera) ore 15:00
4 Aprile – TORINO (Mondadori, Via Monte di Pietà) ore 15:00
5 Aprile – FIRENZE (C.C. I Gigli) ore 16
6 Aprile – ROMA (Feltrinelli, Via Appia) ore 16:00
7 Aprile – MARCIANISE (C.C. Campania) ore 15:00
8 Aprile – NAPOLI (Feltrinelli Stazione Centrale) ore 15:00
8 Aprile – POMIGLIANO (Feltrinelli, Via Roma) ore 20:00
9 Aprile – BARI (Feltrinelli, Via Melo) ore 15:00
10 Aprile – PALERMO (Mondadori, Via R.Settimo) ore 15:00

Cosa riserva loro il futuro? quando partirà il loro primo tour? E il nuovo album?
Scopritelo nello nostra video intervista.

BENJI & FEDE – VIDEO INTERVISTA

 

 

  La Musica si può averla dentro anche senza saper suonare uno strumento o cantare e a volte diventa parte di te al punto da influenzare la tua intera vita. Ho cominciato a camminare da fan gestendo due Fan Club, ho avuto l’occasione di imparare di più diventando Personal Assistant (di Gianluca Grignani, Niccolò Agliardi e Syria). Ho voluto anche provare l’esperienza on the road del Tour Manager (Barley Arts).Tutto questo per conoscere l’ambiente musicale sotto ogni aspetto e per saper affrontare una nuova sfida: portare avanti interamente un progetto discografico in qualità di produttore ed editore (Eleonora Crupi, Voyeur, Kianka). Recentemente ho voluto anche cimentarmi nella scrittura dando alle stampe per Chinaski Edizioni la biografia non autorizzata "Rockstar (a metà) - Gianluca Grignani". Anni fa, con la chiusura della rivista “Tutto musica”, mi sono sentito orfano di un’oasi in cui la musica veniva raccontata, recensita e approfondita con passione, così mi sono ripromesso che un giorno avrei ricreato un oasi simile per la musica italiana. Da quest’idea nasce All Music Italia.
segui su: