VIDEO INTERVISTA a IL CILE: “lascio Maria Salvador alle spalle e riparto con La fate facile”

Il Cile

La fate facile è il nuovo album di Lorenzo Cilembrini, in arte Il Cile, che a tre anni di distanza dall’ultimo lavoro si ripresenta con un album che conferma le sue doti di cantautore.

La data di uscita è l’8 settembre, giornata storicamente importante, che spera di rappresentare anche per Lorenzo una rinascita artistica sotto una buona stella.

Sono passati due anni dal tormentone estivo Maria Salvador, brano che certamente ha segnato positivamente il percorso dell’artista aretino, ma che allo stesso tempo lo ha allontanato da un focus cantautorale al quale ci aveva abituato, prima di tornare con la sua musica Il Cile ha voluto fare un regalo a Syria donandole Lontana da te, canzone che ha fatto da primo singolo al Best of della cantante, 10+10.

La fate facile
 è un album che si snoda in dieci tracce a prima vista semplici, ma che racchiudono una chiara volontà a tratti terapeutica. Gli arrangiamenti pur essendo volutamente in parte minimali costituiscono una preziosità sulla quale concentrarsi e riflettere. Siamo lontani anni luce rispetto a quelle che molti avevano pensato fossero le premesse ascoltando il singolo estivo Era bellissimo.

Dieci brani e in ognuno una storia; un indiretto rimando alla figura del cantautore americano o italiano degli anni ’70. Ecco la tracklist:

La fate facile
Buttami via
La danza delle notti
La cenere dal cuore
ll lungo addio
Da domani
Era bellissimo
Qui per te
Quando la città dorme
Mamma ho riperso l’aereo

In questa video intervista Il Cile si è raccontato con noi senza freni, la storia di un percorso sincero che prosegue e che, in questo terzo album, cerca la definitiva consacrazione.

Intervista e articolo di Simone Zani per All Music Italia

 

  
segui su: