7 Novembre 2018
Condividi su:
7 Novembre 2018

Videointervista a Patrizia Laquidara: “E’ un disco multiforme. Raccoglie tante parti di me”

E' uscito il 26 ottobre "C'è qui qualcosa che ti riguarda", nuovo album della cantautrice Patrizia Laquidara. Ecco la video intervista

Condividi su:

E’ uscito il 26 ottobre C’è qui qualcosa che ti riguarda, il nuovo album della raffinata cantautrice Patrizia Laquidara, realizzato grazie a una campagna di crownfounding che ha dato risultati più che buoni fin dalle prime settimane riuscendo a superare di gran lunga la cifra stabilita in partenza.

Il canto dell’Anguana, l’ultimo album di Patrizia Laquidara premiato con una Targa Tengo, risale a sette anni fa, mentre il precedente Funambola addirittura a undici. Un periodo di riflessione personale e musicale che ha dato vita a 14 tracce delicate, potenti, soavi, eteree, ma allo stesso tempo trionfali con un sapiente utilizzo dei suoni. Un viaggio interiore, ma anche nel tempo e nello spazio in cui la cantautrice ha messo tutta sé stessa, toccando anche temi delicati.

Patrizia Laquidara

Ecco il messaggio di auguri al proprio disco che la cantautrice ha postato sui propri profili social alla vigilia dell’uscita:

Ti auguro di viaggiare tanto, di raggiungere posti lontani, di essere visto, ascoltato, compreso, amato. Tu così multiforme, così irriverente, sfaccettato, drammatico, dolce, indifeso, unico. Ti auguro un cammino luminoso e soprattutto di portare luce negli angoli più intimi dei cuori, anche quelli più bui, li dove c’è bisogno del sole.

Patrizia Laquidara ha affidato la produzione artistica al compositore, pianista Alfonso Santimone che ha definito così l’album:

Un lavoro che desidera prestarsi a un ascolto paziente e duraturo nel tempo, in netta opposizione a una musica che vuole essere consumata in fretta. Un album che intende muoversi nell’ambito di un pop cantautorale dove il nucleo fatto di strumenti acustici, chitarre, bassi, batterie, legni, corde, metalli, ottoni, archi, cori riportano alla grande storia e tradizione della canzone italiana. Ma dove le soluzioni di scrittura e arrangiamento che portano in aria, con soffi leggeri di elettronica che a volte si infuriano nella danza e altre che si stemperano nel puro suono, hanno l’orecchio teso a suoni contemporanei.

VIDEOINTERVISTA A PATRIZIA LAQUIDARA

Abbiamo incontrato Patrizia Laquidara a Milano in una giornata dedicata alla promozione di C’è qui qualcosa che ti riguarda. Ecco la nostra videointervista.

C’E’ QUI QUALCOSA CHE TI RIGUARDA – TRACKLIST

1 C’è qui qualcosa
2 Marciapiedi
3 Sopravvissuti
4 Bello Mondo (Ti ho vista ieri)
5 Amanti di passaggio
6 Acciaio
7 Preziosa
8 Il Cigno
9 C’è qui qualcosa che ti riguarda
10 Nordestereofonico
11 L’altra parte dell’altra
12 Pesci muti
13 La luna
14 Il resto di tutto

 

Foto di Barbara Rigon

 

[amazon_link asins=’B07J33MP11,B07HR2W84V,B000P46M5I,B07H39FQMJ,B009IJ9M4O’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5fc53c33-dc86-11e8-8f7f-fb2864ee65cc’]