Certificazioni FIMI 1: il 2024 parte col botto per i dischi di Calcutta. “Souvenir” di Emma è certificato oro
Certificati anche i dischi di due artisti molto discussi: Baby Gang e Niko Pandetta

Certificazioni FIMI settimana 1 2024.
Prima settimane del nuovo anno e grande partenza per Calcutta che viene certificato non soltanto per l’ultimo album e relativo singolo ma anche per il progetto precedente. Tra le tante certificazioni Urban da segnalare che l’ultimo, bellissimo (qui la recensione), disco di Emma è disco d’oro.
Andiamo a scoprire insieme le nuove Certificazioni FIMI.
CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI INTERNAZIONALI
Cifra record per un singolo internazionale in Italia per “QUEVEDO: Bzrp Music Session, Vol. 52” di Bizzarrap & Quevedo che conquista il SETTIMO DISCO DI PLATINO per le oltre 700.000 unità/copie.
DISCO DI PLATINO a “Ojitos lindos” di Bad Bunny & Bomba Estéreo oltre che alla hit di fine anni ’90, “Barbie girl” degli Aqua. Oro invece per “Casanova” di Soolking & Gazo, “Strangers” di KenyaGrace e “Run this town” di Jay-Z feat. Rihanna & Kanye West.
ALBUM INTERNAZIONALI
DISCO D’ORO per “Luv is Rage 2” di Lil Uzi Vert e “What a time to be alive” di Tom Walker.
CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI ITALIANI
“Tropicana“, hit estiva del 2022 dei Boomdabash con Annalisa si aggiudica il QUARTO DISCO DI PLATINO. TRIPLO PLATINO invece per “Insta lova“, brano di Marracash & Guè ritorna virale grazie a TikTok.
Continuano le certificazioni per i brani dell’ultimo progetto discografico di Sfera Ebbasta, “VDLC”, che si aggiudica il DISCO DI PLATINO.
Stesso risultato anche per “2minuti” di Calcutta, “Mancanze affettive” di Tedua & Geolier e a “Cara” di Lucio Dalla.
Passiamo alla certificazione DISCO D’ORO per le 50.000 copie/unità. Lo conquistano “Soldati” di Geolier, “Respira” di Salmo & Noyz Narcos feat. Marracash, “La canzone della Cacca” di Giovanni Caviezel & Roberto Piumini, “Done boy” di Noyz Narcos & Night Skinny e “Sintetico” di Kid Yugi, Night Skinny & Tony Boy.
ALBUM ITALIANI
La settimana, come dicevamo, è all’insegna del successo di Calcutta. L’album “Evergreen” del 2018 supera le 100.000 copie/unità e si aggiudica il DOPPIO DISCO DI PLATINO mentre l’ultimo progetto lanciato a ottobre scorso, “Relax“, è DISCO DI PLATINO.
DISCO DI PLATINO anche per due artisti molto discussi: Baby Gang con il suo ultimo disco, “Innocente“, e Niko Pandetta con “Bella vita“.
Diversi gli album certificati con il DISCO D’ORO per le oltre 25.000 copie/unità. Si parte con “Souvenir” di Emma, “The Globe” di Kid Yugi e “Bromance” di Mecna & CoCo.





