17 Maggio 2015
Condividi su:
17 Maggio 2015

SIRUAN – FINALMENTE MUSICA – RECENSIONE

La recensione del nuovo disco del rapper Siruan. Mai titolo fu più profetico: "Finalmente musica"!

Condividi su:

Finalmente Musica è il titolo del nuovo disco di Siruan: un progetto in parte realizzato grazie al crowfunding che riporta in scena il rapper e cantautore bellunese attraverso 13 tracce che dicono molto di lui, della sua natura e del suo percorso.

Siruan ha riportato in studio un entusiasta Eugenio Finardi per un featuring di lusso, la riedizione del celebre brano ExtraTerrestre, ribattezzato ET per l’occasione, che riesce a lanciare l’intenso messaggio dell’originale con rinnovata energia.

Finalmente musica è anche contaminazione di gran gusto, mai banale, come nella splendida Ferma il tempo, con incursioni a cavallo tra il lirico e l’epico che riempiono di stile il cantato di Siruan o in Guardami, dove un testo assai efficace si veste molto – ma molto – elegante grazie ad una misteriosa e limpida voce femminile che divide con lui la scena.

Un disco impreziosito da vari ospiti, come Santiago (apprezzato artista elettrorap da tenere d’occhio) che in Vita Controvento riesce ad essere ruvido e morbido al tempo stesso. Il duo degli Huga Flame supporta il padrone di casa in Sveglia! un attacco al “rincoglionimento” causa alienazione da tecnologia, con spunti intelligenti e accenni di dissing verso i “rapper nerd”, che forse per via di un tema già analizzato su più fronti, nel complesso non ficca come dovrebbe.

Spazio anche al featuring di Danti, membro dei Two Fingerz che porta una luce leggera infiammata dal ritmo in Equilibrio: un riuscitissimo pezzo capace di assemblare cazzeggio e satira, portando ad un gran risultato finale che rigenera le orecchie.

Nella tracklist spiccano anche gioiellini come Eterna Dimora, pezzo che sembra nato per esser cantato a squarciagola, ubriachi, in quelle esibizioni scarse di stile ma capaci di dare grande piacere liberatorio, arrivando a scaldare l’anima…

Preghiera Urbana è stato rilasciato qualche settimana fa e già allora apprezzammo la fumosa atmosfera di una canzone che fonde due voci intense, con Siruan affiancato a Caneda, nome nuovo in forza alla scuderia NewTopia, mentre con Pagine di te potrete trovare una godibile filastrocca rap pronta ad appiccicarsi nella vostra mente.

Se la vocazione di Siruan è condensata nella dichiarazione d’amore a Madre Musica, un capitolo a parte meritano i pezzi “impegnati”, che danno ancor più l’idea del valore di questo autore, in un campo delicato dove ha dimostrato di sapersi muovere a dovere, dapprima con Vajont, dedicato all’immane e vergognosa tragedia italiana, dove il nostro si districa tra parallelismi, cronaca e denuncia con una costruzione del brano capace di emozionare, grazie anche al ritornello forte di sonorità vicine al miglior Bob Dylan.

Emozione che torna far vibrar la pelle anche a quelli a cui non capita spesso in Ingannati, dove troviamo anche Inoki (rapper romano): un’intro con la voce della disperazione contro il sistema che si sviluppa aumentando il carico emotivo che esplode quasi rabbioso con un meccanismo stilistico davvero ben realizzato.

“L’impegno” di Siruan emerge prepotente anche in Ad un passo dall’inferno, pezzo che arriva come uno schiaffo di chi ci vuol far riflettere, caopace di dilatarsi ad oltre sette minuti per essere impreziosito dal celebre monologo di Silvano Agosti, il provocatorio “Discorso tipico dello schiavo” che tutti dovrebbero ascoltare con attenzione almeno una volta nella vita per riflettere sul come si spende la propria esistenza e io posso dirlo di averlo fatto grazie a questa canzone.

Un progetto che dimostra nei fatti quel che da tempo si va dicendo più per luogo comune che per convincimento: i rapper sono i nuovi cantautori; ma non tutti, solo alcuni che, come Siruan, realizzano un disco che cattura e tiene sempre alta l’attenzione dell’ascolto con i contenuti e non con effetti speciali, lontano da furberie e snobbismi, tracciando un sentiero musicale colto e moderno che in 13 tracce mostra quanto la ricchezza di un artista hip hop non stia solo nel numero di parole sparate ma soprattutto nella capacità di costruire strutture musicali e dei testi.

Finalmente musica è uno di quei dischi che lasciano il segno, ancor più profondo e significativo se lo si fa alla propria opera seconda, che diventa una splendida ipoteca su un posto di rilievo nella scena musicale italiana di prima linea che, sebbene molto affollata, avrebbe tanto bisogno delle idee e della bellezza del lavoro fatto da Siruan in questo disco, sicuramente da comprare, ricordandosi che la musica vale, come il lavoro di ognuno di noi.

BRANI MIGLIORI: Ingannati, Eterna dimora, Equilibrio, Ferma il tempo


In Copertina

Amici Speciali Irama è il vincitore della maratona musicale di Maria De Filippi

Testa a testa in finale tra Michele Bravi e il cantautore già vincitore di Amici 17.

Irama, il testo del toccante monologo scritto dall'artista sulla morte di George Floyd in America (testo e video)

Quella con cui Irama ha chiuso la gara è un'esibizione che ha scatenato una standing ovation in studio.

Classifiche di Vendita FIMI settimana #23: Lady Gaga subito prima in album e vinili. Irama resiste in vetta ai singoli

Le sorprese della settimana sono Dani Faiv ed Emanuele Aloia.

Fedez riprende la hit di Robert Miles, "Children", per lanciare "Bimbi per strada"

La super hit mondiale di Miles è il tappeto sonoro su cui si appoggeranno le barre del rapper.

Classifica Radio Earone Settimana #23: Ghali ancora primo, ma Tommaso Paradiso ed Elodie incalzano

La prima classifica radio Earone del mese di giugno premia la musica italiana. La Top 5 è occupata da brani di artisti di casa nostra. Di J-Ax la più alta nuova entrata.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 5 giugno 2020

Questa settimana Tiziano Ferro & Jovanotti, Nina Zilli & Nitro e, come sempre tanti emergenti.

Amici Speciali: nel giorno della finale ecco i Top & Flop dei cantanti in gara

Chi, tra i cantanti in gara, sta ottenendo i risultati più stupefacenti.

Marco Mengoni: torna il cantautore, in arrivo la cover di Pino Daniele

Mengoni sta tornando con un brano per il progetto "I love my radio". L'ultimo singolo dell'artista, "Duemila volta", risale ad ottobre 2019.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mariella Nava, che il caso ha portato fin dove non erano arrivati nemmeno i sogni

Una lunga intervista per ripercorrere, tra aneddoti e curiosità, la lunga carriera della cantautrice.

Videointervista a Random: “Sono riuscito a combattere e sconfiggere le paranoie”

"Montagne Russe" è l'Ep d'esordio di Random. 8 tracce in cui l'artista reduce da Amici Speciali racconta sé stesso senza filtri.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “La mortalità è un concetto oggettivo”

"I Mortali" è il nuovo album di Colapesce e Dimartino. 10 tracce tra cui il duetto con Carmen Consoli in "Luna Araba".

Videointervista a Sergio Sylvestre: “Il mio lockdown è stato molto creativo”

E' uscito "Story of my life", il nuovo singolo di Sergio Sylvestre che per l'occasione ha costruito un ponte virtuale con la Giamaica, collaborando con Alborosie.

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Irama, il testo del toccante monologo scritto dall'artista sulla morte di George Floyd in America (testo e video)

Quella con cui Irama ha chiuso la gara è un'esibizione che ha scatenato una standing ovation in studio.

Manuel Aspidi: il nuovo singolo "Last Call" è un inno in difesa della natura

Il brano esce in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente e il suo ricavato sarà devoluto al WWF.

Amici Speciali Irama è il vincitore della maratona musicale di Maria De Filippi

Testa a testa in finale tra Michele Bravi e il cantautore già vincitore di Amici 17.

Psicologi a Rock in Roma: fissata per il giugno 2021 la nuova data

Proseguono i lavori per la compilazione del calendario dell'edizione 2021 di Rock in Roma. E' ora stato fissato il concerto del duo rap Psicologi .

Le Vibrazioni e l'amore per un mondo migliore: arriva "Per fare l'amore"

Le Vibrazioni annunciano l'uscita del nuovo singolo: Per fare l'amore.Da venerdì 12 giugno arriverà in radio e sarà disponibile in streaming e digital download Per.

Chiara Galiazzo annuncia il nuovo disco, ecco tracklist e autori

Il disco è stato anticipato da due brani, in arrivo il nuovo singolo.

Ambra Angiolini protagonista del video di "Mi manca" di Bugo feat. Ermal Meta

Fuori il video che vede alla regia Eros Galbiati.

La musica nell'epoca del Covid-19 riprende con tre live di Max Gazzè

Tre concerti all'Auditorium di Roma per far ripartire la musica italiana.

Fedez riprende la hit di Robert Miles, "Children", per lanciare "Bimbi per strada"

La super hit mondiale di Miles è il tappeto sonoro su cui si appoggeranno le barre del rapper.

Classifica Radio Earone Settimana #23: Ghali ancora primo, ma Tommaso Paradiso ed Elodie incalzano

La prima classifica radio Earone del mese di giugno premia la musica italiana. La Top 5 è occupata da brani di artisti di casa nostra. Di J-Ax la più alta nuova entrata.

Amici Speciali: nel giorno della finale ecco i Top & Flop dei cantanti in gara

Chi, tra i cantanti in gara, sta ottenendo i risultati più stupefacenti.

Machete Aid on Twitch: 12 ore in live streaming a supporto del settore musicale italiano

Venerdì 5 giugno alle 15 prenderà il via Machete Aid on Twitch, la maratona musicale e solidale organizzata dalla crew Machete con tanti ospiti.

Colapesce e Dimartino: il racconto dell'album “I Mortali” track by track

Il 5 giugno è il giorno dell'uscita del nuovo album di Colapesce e Dimartino I Mortali. Così i cantautori raccontano il nuovo lavoro traccia per traccia.

Random in "Montagne russe" anche duetti con Emis Killa ed Ernia

Otto tracce, tra cui diverse hit, nel primo progetto del cantautore.

Marco Mengoni: torna il cantautore, in arrivo la cover di Pino Daniele

Mengoni sta tornando con un brano per il progetto "I love my radio". L'ultimo singolo dell'artista, "Duemila volta", risale ad ottobre 2019.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 5 giugno 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 5 giugno

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ginevra pubblica "Sconosciuti", una canzone sull'amore nelle metropoli

Allafineguglielmo: la curiosità di conoscersi nel nuovo singolo “Balconi”

Anteprima Video: la paura di crescere nel nuovo singolo “Cosa resterà?” dei Réclame

Nahaze: una serie di riflessioni che partono dalla quotidianità nel nuovo singolo “Wasted”

Rich Meyer: in arrivo “Sorridi”, il primo singolo cantato in italiano, inno alla positività

Sara Galimberti e Papik: fuori la cover del brano di Lucio Battisti “I giardini di marzo”

Classifiche di Vendita FIMI settimana #23: Lady Gaga subito prima in album e vinili. Irama resiste in vetta ai singoli

Classifica Radio Earone Settimana #23: Ghali ancora primo, ma Tommaso Paradiso ed Elodie incalzano

Certificazioni FIMI settimana #22: arriva l'atteso disco d'oro per "Chega" di Gaia

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Random Intervista Montagne Russe

Nek Intervista Diretta Instagram

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare

Colapesce e Dimartino Intervista I Mortali

Luna Intervista Diretta Instagram

Bugo Intervista Diretta Instagram

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram