5 Aprile 2015
Condividi su:
5 Aprile 2015

LE FOLLI ARIE – RECENSIONE

Ecco la recensione dell'esordio de Le Folli Arie: l'amalgama di mondi musicali diversi da vita allo stile personale della nuova e convincente realtà

Condividi su:

Le Folli Arie sono un gruppo milanese composto da Simone Corazzari (voce, chitarre, autore e produttore), Massimiliano Masciari (basso e steel drum), Francesco Meles (batteria e percussioni) e Marco Antonio Cerioli (tastiere e seconde voci), che con il proprio disco d’esordio è protagonista della nostra recensione di oggi. Un disco che nei fatti porta con sè la miscela delle diverse attitudini musicali dei componenti, fatte di gusti e percorsi eterogenei chiamati a fondersi in una serie di contaminazioni che si appoggiano tra loro, dando vita allo stile personale de Le Folli Arie.

Il disco si apre con Salto nel buio, una ballata che si avvia avvolta da un’aurea malinconica, per poi esplodere con un’apertura musicale che si fa metafora del concetto di speranza, in un pezzo che proprio nella dinamica “accendi/spegni” trova il proprio punto di forza. Si prosegue virando verso la melodia con Bellezza, dove  il notevole talento musicale della band fa si che la parte strumentale rubi la scena al cantato e si guadagni il plauso in un pezzo piacevole e lineare.

Scorrendo tra le tracce del disco, si affaccia Non è facile scelto come primo singolo non a caso: un pezzo ricco di intensità e con belle dinamiche che ci accompagnano ad un ritornello che evoca mondi musicali lontani negli anni ma vicinissimi alle corde delle emozioni, tanto da toccarle senza troppa difficoltà. L’intensità non scompare ma muta in Quello che ho, pezzo caratterizzato da una gran bella linea melodica, che nella semplicità trova il proprio punto di forza: il ritmo cambia e ci porta in affascinanti atmosfere dove però si perde parte dell’incisività che qui si ritrova solo nel godibilissimo ritornello che da solo salva l’intero pezzo.

Arriva quindi il primo “intervallo” strumentale, On Da Bridge, un funk tirato e poggiato sull’istinto per ricordarci il livello tecnico dei musicisti di cui stiamo parlando, svelandone l’indole migliore. Un altro volto del gruppo è quello di Fuori dove un ritmo quasi samba ci mostra la loro veste leggera, un brano ben confezionato ma distante da quel che realmente colpisce nell’ascolto del gruppo e cioè la tensione e il ritmo che torna ben presto in Mentre tu cadi, dove il valore aggiunto delle splendide armonizzazioni aiuta a dar vita ad una traccia convinta e convincente.

La conferma di quanto la partenza dolce con successiva apertura sia la “cup of tea” del gruppo, arriva in Il giorno mio migliore che nella parte contenuta ci fa apprezzare al massimo la bella vena “cantautorale” del progetto, mentre nell’apertura diventa un tuffo di quelli che non ti fan spanciare nel sound anni ’70, che ben completa una contaminazione ardita e riuscita.

Il disco nasconde un finale “a sorpresa” con un appendice dal sapore internazionale, introdotta da Alien’s Trip, secondo pezzo strumentale che introduce quasi fosse una sigla la parte angolofona del disco: una composizione strumentale che via via si arricchisce di cori e strumenti, portando ad un risultato finale ricco di colori e sfumature, dall’inatteso dal sapore “world”.

Come anticipato l’appendice ci mostra i Le Folli Arie alle prese con la riproposizione delle prime tre tracce rivisitate in chiave angolofona, con i 3 singoli in versione inglese che scendono in campo “contro” i corrispettivi pezzi scritti in italiano portando ad un pareggio di lusso: se Shot in the dark (versione inglese di Salto nel buio) perde a sorpresa il confronto, risultando meno originale in inglese (nota di merito del singolo) e A better day tomorrow è un pezzo che aumenta la resa e diventa più incisivo in inglese. L’ago della bilancia è It’s not Easy che si fa Ponzio Pilato, in quanto lascia immutato l’impatto e il potere di Non è Facile, che se in italiano è un pezzo emotivamente vibrante, in inglese suona veramente come un evergreen dei gloriosi anni ’70.

Le Folli Arie è un disco che sulla carta contiene un condensato di tutti gli ascolti della band che possono essere divisi nel lato power che arriva dal rock (quello vero): Deep Purple, Genesis, Jeff Buckley, mentre dal lato scrittura si ascoltano limpide le influenze di PFM e Lucio Battisti: una realtà che potrebbe arrivare dagli anni 70, come fosse appena scesa dall’apertura di un concerto dei The Animals e al tempo stesso padrona di un linguaggio totalmente contemporaneo, dotato di sincera intensità in equilibrio tra composizione strumentale e produzione dei testi.

Per questo, calibrando la teoria e la pratica di un ascolto, la certezza sta nel riconoscere uno stile personale, sicuramente frutto di evoluzione di mondi già ascoltati ma non per questo senza originalità, anzi. Un disco che trascina con sè un impatto forte, un incoraggiante debutto per una realtà che sicuramente saprà guadagnarsi un posto al sole, specie se in dimensione live sapranno ricreare le stesse atmosfere racchiuse in questo bel disco.

CANZONI MIGLIORI: Non è facile/It’s not Easy, Mentre tu cadi

Questa la tracklist di Le Folli Arie:
– Salto Nel Buio
– Bellezza
– Non è facile
– Quello che ho
– On Da Bridge
– Fuori!
– Il giardino della mia follia
– Mentre tu cadi
– Il giorno mio migliore
– Alien’s trip
– Shot in the dark
– A better day tomorrow
– It’s not easy

 IT’S NOT EASY – LE FOLLI ARIE – VIDEO


In Copertina

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Sette Coltelli è il singolo d'esordio di Rosaspina. Il videoclip, girato a Como dal regista Mirko Salciarini è in anteprima su All Music Italia.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Tish debutta in italiano con il singolo "Rido male"

Dopo un periodo di silenzio discografico la cantautrice torna con un nuovo singolo con Sony Music Italy.

Le poesie di Titina De Filippo rivivono grazie al nipote Brunello Canessa

In teatro a Napoli, un evento benefico a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.

Roberto Vecchioni: dopo 40 anni ripubblicato l'album “Montecristo”, con le illustrazioni di Andrea Pazienza

A 40 anni dall'uscita verrà ripubblicato lo storico album di Roberto Vecchioni Montecristo, con la copertina illustrata da Andrea Pazienza.

Nina Zilli positiva al Covid: “Vi consiglio di dismettere la vita sociale!“. Intanto Fedez e Vasco...

Con una storia su Instagram Nina Zilli ha svelato di essere positiva al covid. Nel frattempo il premier Conte chiama Fedez, mentre Vasco.

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

Mameli collabora con Federica Abbate nel nuovo album (e Franco126 e Tommaso Paradiso)

I due hanno pubblicato sulle rispettive pagine social un video in cui spoilerano un nuovo brano.

Le Deva tornato con un brano dedicato alle donne, "Brillare da sola"

La band continua ad affrontare temi volti a sostenere la parità dei diritti e l’uguaglianza tra le persone, di qualsiasi sesso, genere e etnia.

Maneskin, l'attesa è finita! Dal 30 ottobre il nuovo singolo “Vent'Anni”

Con un enigmatico video e un post sui social i Maneskin hanno annunciato la data d'uscita e qualche dettaglio sul nuovo singolo Vent'Anni.

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare