5 Aprile 2015
Condividi su:
5 Aprile 2015

LE FOLLI ARIE – RECENSIONE

Ecco la recensione dell'esordio de Le Folli Arie: l'amalgama di mondi musicali diversi da vita allo stile personale della nuova e convincente realtà

Condividi su:

Le Folli Arie sono un gruppo milanese composto da Simone Corazzari (voce, chitarre, autore e produttore), Massimiliano Masciari (basso e steel drum), Francesco Meles (batteria e percussioni) e Marco Antonio Cerioli (tastiere e seconde voci), che con il proprio disco d’esordio è protagonista della nostra recensione di oggi. Un disco che nei fatti porta con sè la miscela delle diverse attitudini musicali dei componenti, fatte di gusti e percorsi eterogenei chiamati a fondersi in una serie di contaminazioni che si appoggiano tra loro, dando vita allo stile personale de Le Folli Arie.

Il disco si apre con Salto nel buio, una ballata che si avvia avvolta da un’aurea malinconica, per poi esplodere con un’apertura musicale che si fa metafora del concetto di speranza, in un pezzo che proprio nella dinamica “accendi/spegni” trova il proprio punto di forza. Si prosegue virando verso la melodia con Bellezza, dove  il notevole talento musicale della band fa si che la parte strumentale rubi la scena al cantato e si guadagni il plauso in un pezzo piacevole e lineare.

Scorrendo tra le tracce del disco, si affaccia Non è facile scelto come primo singolo non a caso: un pezzo ricco di intensità e con belle dinamiche che ci accompagnano ad un ritornello che evoca mondi musicali lontani negli anni ma vicinissimi alle corde delle emozioni, tanto da toccarle senza troppa difficoltà. L’intensità non scompare ma muta in Quello che ho, pezzo caratterizzato da una gran bella linea melodica, che nella semplicità trova il proprio punto di forza: il ritmo cambia e ci porta in affascinanti atmosfere dove però si perde parte dell’incisività che qui si ritrova solo nel godibilissimo ritornello che da solo salva l’intero pezzo.

Arriva quindi il primo “intervallo” strumentale, On Da Bridge, un funk tirato e poggiato sull’istinto per ricordarci il livello tecnico dei musicisti di cui stiamo parlando, svelandone l’indole migliore. Un altro volto del gruppo è quello di Fuori dove un ritmo quasi samba ci mostra la loro veste leggera, un brano ben confezionato ma distante da quel che realmente colpisce nell’ascolto del gruppo e cioè la tensione e il ritmo che torna ben presto in Mentre tu cadi, dove il valore aggiunto delle splendide armonizzazioni aiuta a dar vita ad una traccia convinta e convincente.

La conferma di quanto la partenza dolce con successiva apertura sia la “cup of tea” del gruppo, arriva in Il giorno mio migliore che nella parte contenuta ci fa apprezzare al massimo la bella vena “cantautorale” del progetto, mentre nell’apertura diventa un tuffo di quelli che non ti fan spanciare nel sound anni ’70, che ben completa una contaminazione ardita e riuscita.

Il disco nasconde un finale “a sorpresa” con un appendice dal sapore internazionale, introdotta da Alien’s Trip, secondo pezzo strumentale che introduce quasi fosse una sigla la parte angolofona del disco: una composizione strumentale che via via si arricchisce di cori e strumenti, portando ad un risultato finale ricco di colori e sfumature, dall’inatteso dal sapore “world”.

Come anticipato l’appendice ci mostra i Le Folli Arie alle prese con la riproposizione delle prime tre tracce rivisitate in chiave angolofona, con i 3 singoli in versione inglese che scendono in campo “contro” i corrispettivi pezzi scritti in italiano portando ad un pareggio di lusso: se Shot in the dark (versione inglese di Salto nel buio) perde a sorpresa il confronto, risultando meno originale in inglese (nota di merito del singolo) e A better day tomorrow è un pezzo che aumenta la resa e diventa più incisivo in inglese. L’ago della bilancia è It’s not Easy che si fa Ponzio Pilato, in quanto lascia immutato l’impatto e il potere di Non è Facile, che se in italiano è un pezzo emotivamente vibrante, in inglese suona veramente come un evergreen dei gloriosi anni ’70.

Le Folli Arie è un disco che sulla carta contiene un condensato di tutti gli ascolti della band che possono essere divisi nel lato power che arriva dal rock (quello vero): Deep Purple, Genesis, Jeff Buckley, mentre dal lato scrittura si ascoltano limpide le influenze di PFM e Lucio Battisti: una realtà che potrebbe arrivare dagli anni 70, come fosse appena scesa dall’apertura di un concerto dei The Animals e al tempo stesso padrona di un linguaggio totalmente contemporaneo, dotato di sincera intensità in equilibrio tra composizione strumentale e produzione dei testi.

Per questo, calibrando la teoria e la pratica di un ascolto, la certezza sta nel riconoscere uno stile personale, sicuramente frutto di evoluzione di mondi già ascoltati ma non per questo senza originalità, anzi. Un disco che trascina con sè un impatto forte, un incoraggiante debutto per una realtà che sicuramente saprà guadagnarsi un posto al sole, specie se in dimensione live sapranno ricreare le stesse atmosfere racchiuse in questo bel disco.

CANZONI MIGLIORI: Non è facile/It’s not Easy, Mentre tu cadi

Questa la tracklist di Le Folli Arie:
– Salto Nel Buio
– Bellezza
– Non è facile
– Quello che ho
– On Da Bridge
– Fuori!
– Il giardino della mia follia
– Mentre tu cadi
– Il giorno mio migliore
– Alien’s trip
– Shot in the dark
– A better day tomorrow
– It’s not easy

 IT’S NOT EASY – LE FOLLI ARIE – VIDEO


In Copertina

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Mietta, Ghali, Alberto Urso, Cesare Cremonini, Francesca Michielin... sono davvero tanti gli artisti, emergenti e non, recensiti questa settiana da Fabio Fiume.

Cesare Cremonini riporta il passato nel presene con "Al telefono" (testo e audio)

Il cantautore stupisce ancora con un brano "non in linea" con le radio ma che farà impazzire le radio.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

A pochi giorni dall'uscita dell'Ep "Il Paese delle Stelle", è uscito "Onde", il nuovo brano del rapper Seck. Il videoclip, diretto da Alex Khamraev, è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Alberto Urso, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Francesca Michielin e tanti altri.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Milano Music Week: ecco il programma completo degli eventi musicali

Una settimana di eventi e di musica. Ecco il programma completo dell'edizione 2019 della Milano Music Week, in programma dal 18 al 24 novembre.

Alberto Urso: il nuovo singolo è "Non sono più lo stesso"

Alberto Urso lancia un nuovo estratto dall'album Il Sole ad Est e sceglie una delle canzoni scritte da Kekko Silvestre.

Piero Pelù: tutto pronto per le 6 date di “Benvenuto Al Mondo Tour”

Roma, Bologna, San Biagio Di Callalta (Tv), Milano, Venaria Reale (To) e Firenze. Queste le 6 città scelte da Piero Pelù per Benvenuto Al Mondo Tour. Sul palco numerosi ospiti.

Nayt: l'ipocrisia del mondo nel nuovo singolo “Good Vibes” feat. Gemitaiz

Dopo tre date sold out tra Milano e Roma, Nayt torna con il singolo "Good Vibes". Per l'occasione ha coinvolto Gemitaiz. Aspettando nuovi live.

Galeffi: a un anno dal Golden Goal Tour ecco lo sfogo dirompente “Cercasi Amore”

E' uscito “Cercasi Amore”, il nuovo singolo di Galeffi. Una divagazione pop rock in cui si sentono le influenze del lavoro dei Mamakass.

I Desideri hanno lanciato il nuovo singolo "Al buio". Il terzo del 2019

Il brano sarà contenuto nell'album in uscita nel 2020.

Gaia Gozzi: un percorso a ostacoli tra X Factor, Sanremo Giovani e Amici 19

Dopo il secondo posto ottenuto a X Factor 2016, Gaia Gozzi prova una nuova strada per canalizzare il proprio talento. E' una delle voci e dei volti della nuova edizione di Amici. .

Nyv: la sua storia prima dell'ingresso nella scuola di Amici, quando era Nyvinne

La talentuosa cantautrice e polistrumentista Nyv (già Nyvinne) si gioca una nuova carta per far decollare una carriera da predestinata, ma che ancora non ha trovato la strada.

Francesco Bertoli conquista il banco ad Amici con l'inedito Mc Donald (testo)

Un inedito dal linguaggio fresco e contemporaneo permette al giovane artista di entrare nella scuola musicale più ambita d'Italia .

Amici 19. La nuova classe tra volti (e voci) noti e novità

Ecco la classe della nuova edizione del talent show più famoso in Italia.

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Sanremo Giovani 2019: ecco come saranno divise le sfide in partenza oggi a Italia sì di Marco Liorni

Due puntate di presentazione e due di sfide dirette per scegliere i 10 artisti che tenteranno di entrare nella finalissima del 19 dicembre.

Area Sanremo 2019 testi e video delle canzoni degli 8 vincitori che sognano Sanremo 2020

Un duo al femminile, due ragazzi e cinque donne soliste. Questi i vincitori dell'edizione 2019 del Contest musicale .

Sanremo Giovani 2019 file 01: Fasma

Chi è Fasma, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Rocco Hunt: la data di Napoli è sold put (e cambia location) e arrivano nuovi appuntamenti

Continua il successo del "Libertà Tour 2020" con un importante sold out e nuove date.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Cogito fuori l'EP d'esordio "Come va?" per UMA Records

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna