2 Febbraio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Febbraio 2018

Da oggi in radio 2 febbraio… le pagelle dei nuovi singoli di TIZIANO FERRO, FEDERICA, GHALI, SILVER e…,

Da Oggi in Radio le pagelle dei nuovi singoli in arrivo in radio oggi, 1 febbraio. Da Tiziano ferro a Ghali, da Federica a Elettra Lamborghini

Condividi su:

Invasione di nuovi singoli anche questo Venerdì e come sempre rubrica pronta del nostro Fabio Fiume che attraverso la sua Da Oggi In Radio ce le racconta.

Si ricorda che si tratta dei pareri del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle minirecensioni non mettono in relazione in alcun modo artisti diversi tra loro, ma rappresentano il valore di quel brano nella carriera di chi lo propone.

Buona lettura e, se vi incuriosirà qualche brano correte su iTunes o Spotify!

Alex – Niente come noi

Uptempo scorrevole, senza peculiarità che lo possano far segnalare in maniera particolare, né per voce del nostro, né per arrangiamento o testo. Si tratta di un brano pop giusto per età e per faccia a cui va associato, ma che lascia poco che meriti un ricordo.
Cinque ½

Amos – Non dirmi basta

Un filo di reggaeton, effetti trap sulla voce nell’inciso, per un pezzo che alla fine parla della nascita di un amore che prende come partenza base il numero 958 che arriva come ispirazione da un aperitivo a base proprio di 958. Brevissima e senza alcuna evoluzione, pertanto piatta e dire una cosa del genere di un brano mainstream….
Quattro

Federica Carta – Molto più di un film

Canta della sua vita, del suo sogno ed il tutto è un po’ stereotipato sia nel testo che al fine nell’arrangiamento che mi ricorda le ultime cose elettroniche di Noemi. Però la salva la bella voce che pur non avendo chissà quali picchi ha un colore suo molto particolare. Può fare cose migliori.
Sei=

Patrizia Cirulli & Mario Venuti – Un altro posto nel mondo

Nonostante ci abbia fatto un Sanremo probabilmente questo pezzo non è trai più ricordati di Venuti. Qui la Cirulli la riprende nel suo progetto di dare luce a brani sanremesi più insoliti e dimostra che la penna di Mario è per lei è quanto mai adatta alle sue corde. Il singolo già d’atmosfera nel 2006 guadagna magia a due voci e con quest’accompagnamento scarno ed essenziale.
Sette

Tommaso Di Giulio – A chi la sa più lunga

Un po’ Keane, un po’ melodia tipica italiana la canzone ha un testo un po’ confuso che da una parte è descrittivo e rivela spirito d’osservazione e di elaborazione ma poi svilisce un po’ il tutto con il più solito dei “noi due che siamo ancora qui”. Peccato perché il motivo non è affatto deprecabile.
Cinque

Tiziano Ferro – Solo è solo una parola

Nella single version si addolcisce la base di questa cadenzata ballata di Tiziano che è ennesimo singolo dal fortunato Il Mestiere Della Vita. Tuttavia nonostante pare gli sia particolarmente cara, non è questa una canzone di quelle che sanno sconvolgere, finendo persino con l’infastidire per la voluta scelta d’interpretarla come se non fosse nemmeno italiano.
Cinque

Riccardo Frail – Harem

Rap d’atmosfera, tendente al cantautorato, di quelli che possono piacere facilmente ai non puritani dello stile. Però Frail racconta il suo mondo, la vicinanza anche allo spettacolo e ciò che magari di esso va tenuto alla larga. Un po’ affrettata la conclusione, magari un passaggio musicale, una variazione ci sarebbe stata bene.
Cinque ½

Ghali – Cara Italia

Il principe della trap si produce in un brano che affronta anche tematiche importanti, dalla politica all’emarginazione, dalle non condivisibili vedute di Trump al sentirsi fortunato per quel che si ha. Ha il suo mood e si fa ascoltare non solo da ragazzini.
Sette+

Labobros – Seduction low

Base acustica e pacata, arrangiamento vocale in doppia linea e queste, entrambe molto delicate, perfette per lo stile scelto. Il pezzo fa molta atmosfera attestandosi a metà tra le produzioni di band come i Kings Of Convenience e il banalissimo amico bravo con la chitarra che suona durante la gita. Notevole la variazione improvvisa, molto anni 70.
Sette

Elettra Lamborghini – Pem pem

Si potrebbe essere prevenuti al solo leggere il nome di chi canta e la si pensa come personaggio televisivo e mediatico, oltre che per il cognome da ereditiera che non ha da chiedersi troppi perché. Però c’è da dire che in realtà non vi è alcuna differenza tra questo pezzo e tanti altri di starlette spesso ben più famose per meriti/demeriti musicali; ritmico caraibico, inciso ficcante e voce insignificante ma in linea con la proposta. Insomma non si grida al miracolo, ma nemmeno allo scandalo.
Sei

Liberato – Me staje appennenn amor

Il progetto Liberato, che continua ad essere avvolto nel più stretto riserbo, si veste qui di una base clubbing per accompagnare un testo dal titolo emblematico, che per chi non vive proprio sotto al Vesuvio, significa sostanzialmente mi stai appendendo amore ( nel senso di lasciare ). Ispirata e contemporanea.
Sette

Marquica – Un giorno qualunque

Discorso un po’ complesso per pensare di affidargli l’avvio di un nuovo progetto, perché un po’ difficile da seguire. Ci sono effettivamente troppe cose anche nell’arrangiamento di questo pezzo, che assieme ai cambi di motivo non rendono facile capire su cosa devi appoggiare l’attenzione ed inevitabilmente ti perdi. La qualità però c’è e quindi magari in un prossimo pezzo…
Cinque

Mecna – Pratica

Inizio quasi da fiction complicata, alla Gomorra per intenderci, poi arriva il “cantato” che non è invece così cattivo ed addolcisce il messaggio che è più esistenzialista e tutto sommato positivo. E poi nel provarci bisogna fare alla fine sempre i conti con la pratica.
Sei+

Ministri – Fidatevi

Torna la band e spinge ancora sull’acceleratore verso tematiche hard che rompono momenti di riconoscibile melodia. Forse è il connubio delle due cose a rendere attuale la band che altrimenti potrebbe apparire un po’ troppo di nicchia. Funziona.
Sei ½

Giovanni Montalbano – Fra le nuvole

Un po’ tutto vecchio, dall’arrangiamento del pezzo all’impostazione vocale che fa tanto “Pooh anni 90”. Per essere appieno nel mood si consigliano giacche colorate alla Fiorello ai tempi del Karaoke.
Quattro

Gianluca Naldi – I più soli sulla terra

Canzone con messaggi all’interno condivisibili, ma voce un po’ noiosa e motivo che non solleva da questa sensazione perché sembra essere più da supporto ad un proclama che ad una canzone, che si rivela tale solo nell’inciso. Però prima che ci si arrivi qualche “uffà” ci scappa.
Quattro ½

Paky – Non è filosofia

Beh siamo in clima di elezioni ed è ovvio che molti ne scrivano nelle canzoni. Paky qui ne da la sua visione cercando di essere tra l’ironico ed il serio . La voce è molto flebile, data anche la giovane età ed il discorso stona un po’ proposto con questo tipo di vocalità.
Cinque

Punkreas – Fermati e respira

Il caro vecchio punk che non muore, con anche effetto respiro che fa tanto Personal Jesus dei Depeche Mode. La band ha ovviamente sapienza di stile e qui è capace di proporsi anche in maniera più appetibile a chi non ne è propriamente votato. Domani il sole sorge lo stesso… e ti stanno già portando via la parte più importante di te.. come a dare speranza ma anche rassegnata realtà.
Sei ½

Danilo Secli – Mi piace ballare

Quella dance che se non c’è non ti viene nemmeno da chiederti come mai non se ne fa più.
Due

Era Serenase & Dutch Nazari – Fossili

Progetto ben inquadrato tra rap ed elettropop 80 che farebbe invidia ai tanti producers dell’ italo disco dance dell’epoca. Interviene Nazari ed il pezzo, che parla d’immigrazione ed accettazione degli estranei, ha una buonissima forza d’impatto e meriterebbe attenzione mediatica.
Sette

Sigfrido – My time

Dance con molte reminiscenze dal passato, con chitarre che hanno un sapore 70, tocchi di piano che fanno invece tanto anni 90 e nel mezzo un inciso arioso decisamente 80. Progetto piacevole ma che avrebbe bisogno di supporto per emergere.
Sei ½

Silver – Let me fall in love

Ballata con accelerazioni di matrice molto british che ben si confanno alle doti stilistiche di Silver che continua a percorrere una strada interessante che non cade in banalità. Fa quasi rabbia pensare che se un pezzo del genere arrivasse in radio con un nome internazionale guadagnerebbe probabilmente l’alta rotazione.
Sette

Wrongonyou – Prove it

Ha sempre avuto una capacità di internazionalità nella sua musica non dettata solo dalla scelta di cantare in inglese, ma proprio per le melodie, le aperture, le intenzioni. E non si smentisce nemmeno con questo brano che potrebbe far parte tranquillamente della discografia di una grande star, tipo Robbie Williams.
Sette+

Zibba & Elodie – Quando stiamo bene

Riuscito duetto in cui però Elodie sembra costretta a qualche miracolo per star dietro alle note basse, che tuttavia riescono a farle conferire al pezzo quel che deve e cioè un senso d’intimità, di calore, quasi d’incontro tra amanti. Zibba ha una scrittura piena di pathos.
Sei ½


In Copertina

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

Videointervista a Daniele Barsanti: “Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi"

E' uscito "Le Commesse", il nuovo singolo del cantautore toscano Daniele Barsanti, scoperto da Saturnino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Tiziano Ferro e Massimo Ranieri: per I Love My Radio una emozionante versione di “Perdere l'Amore”

E' uscita la nuova versione di Perdere l'Amore, lo storico brano vincitore del Festival 1988 che per I Love My Radio è stato reinterpretato da Tiziano Ferro e Massimo Ranieri.

La Municipal: “L’Orsa Maggiore / Al Diavolo”, terzo capitolo del progetto “Per resistere alle mode”

E' uscito L’Orsa Maggiore / Al Diavolo, nuovo doppio singolo de La Municipal, terzo capitolo dei cinque previsti per “Per resistere alle mode”.

Paky Maione torna con il suo brano estivo "Il sapore dell'estate"

Paky Maione è il nome d'arte di Pasqualino Maione, cantante che ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nell'edizione 2007/2008.

Le Vibrazioni Summer Tour: In una notte d'estate... la band prosegue la tournée

Prosegue la tournée estiva Le Vibrazioni Summer Tour. Dopo la data di Roma, annunciate 4 nuove date per un'estate all'insegna del rock!.

Notte della Taranta 2020: Concertone a porte chiuse

Il Concertone di Melpignano sarà trasmesso, su RAI 2, il 28 agosto.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Luce Music Festival – Approdi Musicali: con Francesca Michielin, Dente e Gio Evan

Si svolgerà il 7-8-10-12 agosto presso il Parco Naturale Lama Balice di Bitonto (Ba) la terza edizione Luce Music Festival con un cast d'eccezione.

Premio Bianca D'Aponte 2020: svelati i nomi delle undici finaliste

Sono stati svelati i nomi delle cantautrici finaliste che si sfideranno il 23 e il 24 ottobre per conquistare il Premio Bianca D'Aponte 2020.

Margherita Vicario Live 2020: prosegue il tour tra Festival e Rassegne

Dopo l'anteprima sul palco di Villa Manin a Codroipo (Ud) e i primi concerti, sono state annunciate nuove date del Margherita Vicario Live 2020.

Indiegeno Fest 2020: via alla 7° edizione con un concerto di Diodato all'alba

Ha preso il via con un concerto di Diodato all'alba al Teatro Greco di Tindari Indiegeno Fest 2020, la kermesse giunta alla 7° edizione. Il 5 agosto sul palco Elodie.

Seat Music Awards 2020: oltre 50 artisti sul palco dell'Arena di Verona

Seat Music Awards 2020.Si terranno il 2 e il 5 settembre i Seat Music Awards 2020 (leggi qui). La location, anche quest'anno, sarà l'arena di.

Renzo Arbore l'Orchestra Italiana: ecco il Tour estate 2020

Dopo il ritorno in Tv con Striminzitic Show, Renzo Arbore è pronto a tornare sul palco con la sua Orchestra Italiana.

Matteo Macchioni live a Sassuolo per 10th Anniversary tra musica popolare e opera

Si svolgerà il 5 settembre a Sassuolo (Mo) 10th Anniversary, il concerto con cui Matteo Macchioni festeggia 10 anni di carriera.

Gianluca Grignani live 2021: rimandati al prossimo anno i concerti di Milano e Roma

A causa dell'emergenza sanitaria e delle attuali disposizioni, sono state rinviate al prossimo anno le date del tour acustico di Gianluca Grignani.

Pacifico e Stefano Bartezzaghi: due appuntamenti speciali tra musica e parole

Si svolgeranno a settembre i due appuntamenti di "Vedi alla voce. Serata con fantasmi enigmatici e pacifici" con Pacifico e Stefano Bartezzaghi.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Fake: il nuovo singolo “Dillo”, la volontà di restare in silenzio per paura di dire troppo

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Monte: la star del web pubblica “Origami”, aspettando l'album “Open World”

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #30: Rocco Hunt e Ana Mena irrompono in vetta e scalzano “Karaoke”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Carmen Pierri Intervista 25

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai