16 Gennaio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
16 Gennaio 2015

Officina del Talento: KISMET

Questa settimana nell'Officina del Talento i Kismet, una band rock con alle spalle esperienze internazionali di rilievo

Condividi su:

Riparte quest’oggi l’Officina del Talento, lo spazio dedicato alle proposte emergenti del panorama italiano, e lo fa alla grande con i Kismet, band italianissima ma con chiare ambizioni internazionali, a partire dalla lingua utilizzata per i loro brani, l’inglese, fino alle sonorità che si rifanno in particolare alla cultura rock anglosassone.

Quest’anno la band spegnerà 20 candeline. Era infatti il 7 dicembre 1995 quando i Kismet nacquero. La line up è formata oggi da cinque componenti: Albert Eno (voce), Crivez (chitarra), Mirko (chitarra), Penot (batteria), Carlo (basso).

Il vero debutto della band arriva nel 2001, con l’incisione dell’EP Rooms of Lie che ottiene varie recensioni positive su magazine del settore rock e metal e parte così un’intensa sessione di live in festival locali e club italiani.

Nel 2006 il gruppo entra di nuovo in studio, con il sound enginer Ugo Bolzoni, per il secondo EP Trudging down your soul, che mette a fuoco il sound della band che parte dal grunge rock in cui si innestano influenze psichedeliche. Il lavoro sarà presentato il 14 settembre 2007.

Parte quindi una nuova fase per il gruppo che inizia a suonare sia show acustici in piccoli club, sia spettacoli dal piglio più duro, rock ed elettrico in live club italiani e festival estivi sparsi in Europa.

Nel 2011 i Kismet vincono il riconoscimento come Miglior band originale al Tour Music Fest, la cui finale si tiene al Piper Club di Roma. La vittoria del contest permette al gruppo di spostarsi in Regno Unito per un tour promozionale che parte nel 2012 con il nuovo EP We don’t, suonato a Londra, Sheffield, Birmingham, Wakefield e Crumlin (e successivamente a Manchester, Liverpool e Lancaster).

A coronare l’esperienza la partecipazione in qualità di ospiti al Live & Unsignend Festival alla O2 Arena di Londra.

Nel 2013 parte una nuova sessione di collaborazioni con il produttore Pablo Benedicto da Villa e nel mentre la band si sposta per un mini-tour a Berlino assieme a Marianne Mirage, oggi pupilla di casa Sony Music Italy.

Nel marzo 2014 la band viene scelta come supporting act per il concerto dei The Pretty Reckless a Milano mentre nel maggio 2014 viene pubblicato il primo album Shades of clarity, su etichetta Dust on the Tracks.

Il brano che vi presentiamo quest’oggi, e che sarà in rotazione per una settimana su Radio Hinterland, è Carry me down:

Quando nascono i Kismet e perché decidono di fare musica assieme? Qual è il significato del nome del gruppo?

I Kismet come band nascono alla fine degli anni ’90 con l’intento di scrivere proprie canzoni e di creare una propria identità di band partendo come base di influenza il sound grunge di Seattle di band come Alice in Chains e Soundgarden.
Il nome Kismet significa “destino” e in particolare dall’arabo significa il destino a cui l’uomo non può sottrarsi.

Ascoltando la vostra musica e guardando la vostra pagina Facebook è evidente la predilezione per la lingua inglese. Cosa vi spinge a produrre musica non in lingua italiana?

Sin dall’inizio siamo partiti con l’inglese e abbiamo continuato con sicurezza e naturalezza su questa via…
Questo non significa che non apprezziamo il cantato in italiano, ma semplicemente per le nostre sonorità e per il nostro tipo di canzoni ci è sembrato il percorso più naturale e adatto.

Avete avuto tante esperienze live, in Italia e all’estero, ad esempio con Marianne Mirage, oggi una delle nuove pupille di Sugar Music. C’è qualche aneddoto singolare legato ai concerti che vi ha segnati nel corso degli anni?

Le esperienze live soprattutto durante i tour in Uk e in Germania sono state esaltanti e ricche di emozione. Quando viaggi portando nelle città d’Europa la tua musica, le tue canzoni, ti senti carico e con l’adrenalina a mille. Il tour a Berlino insieme a Marianne Mirage è stato bellissimo anche perché abbiamo suonato nei club della città in chiave acustica ed è stato molto suggestivo, ma soprattutto gli aneddoti più particolari sono legati al primo tour in Uk che si è concluso con la partecipazione al LIVE FEST all’O2 Arena di Londra come special guest. Chiudere il tour di fronte a 7.000 persone è stata una botta di adrenalina pazzesca!
Poi sai…la vita in tour è piuttosto interessante anche per anche altri aneddoti ma come ben sai rispetto il detto: “What happens on tour stays on tour“.

Andando all’estero avrete avuto modo di notare le differenze con l’Italia nell’ambito della scena musicale. Ci sono? E se sì, quali sono?

Ci sono sicuramente molte differenze soprattutto per quanto riguarda gli addetti ai lavori.
Sono più preparati e abituati a lavorare con band e musicisti e il musicista, soprattutto in Inghilterra, viene considerato come un professionista e un lavoratore e non come un appassionato come spesso succede qui in Italia.
Ne deriva che anche il piccolo club è “preparato” e adatto per ospitare musica live. Ho visto pochi locali improvvisati in Inghilterra…
Il pubblico poi è rispettoso e ha voglia di ascoltare sempre qualcosa di nuovo… se gli piaci applaudono e si caricano, se non gli piaci semplicemente partecipano passivamente ma non ti mancano mai di rispetto.
Un piccolo aneddoto legato anche alla domanda precedente…
Durante il secondo tour in Uk che ci ha visti suonare nella parte nord dell’Inghilterra, durante il Lancaster Festival in cui eravamo ospiti il pubblico ci ha chiesto il bis per ben 2 volte e ha iniziato a cantare le nostre canzoni già al secondo ritornello. In Italia per ricevere un simile trattamento devi essere già una band ben conosciuta…
Noi non ci possiamo lamentare perchè lo scorso marzo abbiamo supportato i The Pretty Reckless a Milano in un concerto sold out (oltre 1800 persone) e abbiamo ricevuto un trattamento dai fans italiani, e soprattutto da tutta la fanbase dei TPR, un trattamento sensazionale ed è stato fantastico sentire le voci e le grida del pubblico italiano cantare le nostre canzoni.
Devo dire che abbiamo fiducia sulle nuove leve…ci sono ragazzi giovani che si stanno appassionado sempre di più alla musica live e hanno un atteggiamento sempre più aperto e meno diffidente rispetto alle sonorità nuove o comunque di fronte alle band “sconosciute”.

Siete qui su All Music Italia per presentare il vostro ultimo album “Shades of clarity”. Raccontateci la gestazione del progetto, il significato che ha per voi, in che direzione vanno i Kismet musicalmente

L’album è uscito a fine maggio e quindi diciamo che ancora abbastanza giovane.
Shades of Clarity rispecchia perfettamente la sonorità e l’identità Kismet. Il nostro sound ha raggiunto una maturità di canzoni tale per cui credo sia riconoscibile il nostro marchio di fabbrica. Nonostante sia un album che dimostra una certa versatilità, e alterna momenti energici e cadenzati, a momenti più introspettivi e a volte anche po’ più morbidi, credo sia perfettamente riconoscibile la nostra band.
Era il risultato che volevamo ottenere al di là poi del significato concettuale che ha l’album in sé e le canzoni che lo contengono.
I temi trattati delle liriche non sono sempre diretti e soprattutto tendono ad avere significati che lasciano libera interpretazione all’ascoltatore, trattando tematiche profonde e mai superficiali.

Speriamo che questo album sia la nostra base di partenza per poterci identificare e ritagliare il nostro spazio nel panorama musicale internazionale.

Parliamo in particolare di Carry me down, il singolo di punta del disco, in rotazione da questa settimana su Radio Hinterland grazie all’Officina del Talento.

Carry Me Down rappresenta il momento più morbido del disco, una ballad che tratta il tema dell’amore, del legame indissolubile, di un legame intenso che può conoscere momenti di fragilità, di tensione, di debolezza, ma che in qualche modo riesce a reagire e a ricostituirsi…
La frase chiave su cui si regge il concetto della canzone è “yesterday is over now, but we can make a new tomorrow

Chiudiamo con una domanda sul vostro futuro. Quali sono i vostri prossimi appuntamenti live e i futuri progetti dei Kismet?

Attualmente riprendiamo proprio in questo mese l’attività live in alcuni locali del veneto e stiamo programmando alcune date con il cuore rivolto verso l’estero…
L’idea è quella di ritornare in tour in Europa e vediamo se riusciamo a pianificare e organizzare entro l’estate, ma non dimenticando l’Italia!
Abbiamo fans in giro per l’Italia che hanno voglia di ascoltare i Kismet e speriamo di poterli accontentare presto e perché no, organizzare un minitour!


In Copertina

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Nella settimana del ritorno con un nuovo singolo, nuovo disco di platino anche per il primo album di tha Supreme.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

Pinguini Tattici Nucleari: nel 2022 il tour. Date e biglietti.

I Pinguini Tattici Nucleari rimandano al febbraio 2022 il tour Queste le date confermate. PINGUINI TATTICI NUCLEARI - TOUR 19 febbraio 2022 – Zoppas Arena – CONEGLIANO (TV).

Subsonica rimandano a marzo il Microchip Temporale Club Tour. Date e biglietti.

I Subsonica rimandano al 2022 il tour Microchip Temporale Club Tour. Questo il calendario aggiornato. SUBSONICA - MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR - 2022 giovedì 3 marzo 2022 -.

Claudio Baglioni da gennaio in tour. Date e biglietti.

Claudio Baglioni tour. Claudio Baglioni torna in tour con 50 date live nei teatri italiani. Si comincia il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma. Queste le.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà