22 Maggio 2014
di News, Interviste
Condividi su:
22 Maggio 2014

EMERGENTI: THONO

Questa settimana nello spazio emergenti "L'Officina del Talento": Thono!

Condividi su:

Marco Cantatore in arte “THONO”, nasce a Molfetta (Bari) il 28 ottobre 1988. Si avvicina al rap nel 2004 grazie alla musica dei Gemelli Diversi, con il passare degli anni ascolta un po’ tutti gli artisti rap conosciuti ed underground ma al momento il gruppo che preferisce è il duo Two Fingerz.  Nella vita privata è uno studente della facoltà delle Scienze Motorie e delle Attività Sportive all’Università di Bari, lavora come istruttore di sala pesi in una palestra di Bari.

Nel 2013 realizza un disco autoprodotto intitolato “Professor Love” pubblicato ufficialmente nei primi giorni di ottobre, contenente sette inediti tra i quali il brano “Niente in cambio” in collaborazione con la cantante lirica Luigia Mancini, che anticipa l’uscita del disco, scaricabile gratuitamente dal suo sito ufficiale.

Il 20 settembre 2013 ha la prima apparizione da solista al contest musicale “Molfetta Music Festival” partecipando con i brani “Niente in cambio” e “L’urlo di Maria”, proprio con quest’ultimo brano riesce a vincere il premio “Radio Selene Special” per la canzone più radiofonica del festival ottenendo come premio la sponsorizzazione in radio per un mese e l’inserimento del brano nella compilation ufficiale del festival.

Il 29 dicembre 2013 viene pubblicato il video ufficiale del brano “L’urlo di Maria” con la preziosa collaborazione dell’attrice comica barese Lia Cellamare. Nel video è dipinto musicalmente il ritratto della classica vicina di casa che urlando disturba tutto il vicinato. Il brano trova un riscontro più che positivo infatti ottiene l’attenzioni di network radiofonici e televisivi.

Il 24 aprile 2014 viene pubblicato il terzo singolo corredato da video ufficiale, “Quello che…”, un brano più introspettivo e melodico. Nella clip Thono utilizza il “body painting” e mette in scena il rito civile del Matrimonio celebrato da un noto attore locale, Antonello Ricci, meglio conosciuto come “Mefisto”.

L’urlo di Maria è il brano che abbiamo scelto di presentarvi e che da venerdì verrà trasmesso per una settimana, due volte al giorno, dalla nostra emittente partner Radio Hinterland. Per chi volesse approfondire la sua conoscenza ecco il link della sua pagina ufficiale Facebook.

L’INTERVISTA

Partiamo da “L’urlo di Maria”, il simpatico pezzo che ci hai proposto, nonostante non sia il tuo ultimo singolo uscito. Come mai questa scelta? Parlaci un po’ del pezzo e di come hai conosciuto l’attrice Lia Cellamare.

“L’urlo di Maria” è il brano che meglio mi rappresenta perché è semplice, diretto, simpatico e soprattutto vero!  Il brano racconta la storia della mia vicina di casa, la signora Maria che urlava in continuazione per qualsiasi motivo, insomma, la classica vicina di casa che molta gente ha dalle mie parti. Nei panni della signora Maria volevo un personaggio conosciuto della mia terra, la Puglia, sede di tantissimi attori comici italiani ed ho avuto il piacere di collaborare con l’attrice Lia Cellamare, semplicemente contattata tramite Facebook e mi ha dato subito disponibilità, una professionista, una persona umile e dolce con la quale ho stretto un rapporto di amicizia.

Parliamo di te. Chi è Thono? Qual è il significato del tuo pseudonimo e come lo hai partorito?

Thono è un ragazzo che studia per la facoltà delle Scienze Motorie e delle Attività Sportive presso l’Università di Bari, lavora come istruttore in una palestra e porta avanti la passione della musica con dedizione e determinazione. Il nome d’arte “Thono” nasce dalla parola “tono”, ovvero l’emissione del tono vocale che ho sempre cercato di curare; l’intrusione della “h” è stata voluta per simboleggiare le mie origini musicali, nel senso che mi sono avvicinato a questo genere nel 2004 grazie ai Gemelli DiVersi e Thema era il mio rapper preferito, la “h” è stata copiata da lui, musicalmente parlando lo considero quasi un “padre”, anche se negli ultimi anni il “figlio” (io) ha preso una strada diversa.

“L’urlo di Maria” fa parte del tuo album autoprodotto “Professor love”, scaricabile interamente e gratuitamente dal sito www.thono.net. Raccontaci la fase di produzione del disco e le intenzioni.

Il disco “Professor Love” contiene 7 canzoni i cui testi sono stati scritti da me, la musica è invece stata prodotta da artisti vari italiani e stranieri conosciuti sul web. Il tutto è stato fatto di testa mia, non ci sono stati dei discografici a dirmi cosa fare ed in che modo farlo. Musicalmente ha diverse influenze che possono andare dalla dance al pop utilizzando il rap come strumento di comunicazione, il punto in comune è invece rappresentato dalla figura femminile al centro di quasi tutti i brani che non necessariamente parlano d’amore come nel caso de “L’urlo di Maria”.  Ho pubblicato il disco in free download per farmi conoscere il più possibile, questo era ed è il mio intento.

Cosa può offrire di nuovo alla musica italiana il rapper Thono? Quali sono i tuoi punti di forza?

Partiamo dal presupposto che non mi definisco propriamente rapper ma non si può neanche dire che non lo sono… Molta gente mi dice “finalmente un rapper che non parla di mafia, ghetti e pistole”, spesso storie inventate. A me piace parlare di situazioni “normali” che vivo nelle quali molte persone posso rivedersi. Io faccio della semplicità e dell’ironia il punto di forza della mia musica. Io posso offrire tanto alla musica italiana, io ho delle idee, le stesse che molti cantanti-burattini vincitori o semplicemente usciti dai talent non hanno e che vedono la carriera finire dopo un disco prodotto dalla major. A mio parere è più importante avere le belle idee che la bella voce.

Cosa ti piace ascoltare nel panorama musicale italiano? Con chi ti piacerebbe collaborare?

Ascolto molta musica rap, dai più famosi ai meno conosciuti. Gli artisti che maggiormente ho ascoltato e che mi hanno influenzato sono i Gemelli DiVersi, Fabri Fibra, Club Dogo, Two Fingerz e Nesli. Negli ultimi anni invece, ho imparato ad ascoltare e ad apprezzare Caparezza che come me viene da Molfetta. Su tutti mi piacerebbe collaborare con Danti dei Two Fingerz.

Grandi artisti della scena rap e hip hop si stanno prestando in TV nel ruolo di talent scout: J-Ax è uno dei quattro coach di The Voice, mentre è di queste ore l’ufficializzazione dell’ingaggio di Fedez come giudice del nuovo X Factor. Pensi di giocarti anche tu la carta del talent? Perché?

In passato quando non sapevo bene chi ero e dove andare ho tentato la strada del talent. Ora invece non ho voglia né il tempo di rifare quella esperienza perché sto lavorando al nuovo disco con due amici musicisti, Ennio ed Alex e crediamo molto nel nuovo progetto. Purtroppo la major punta su gente che si è fatta conoscere tramite i talent quindi il cantante in questione diventa un prodotto nuovo da promuovere per fare soldi e scartare non appena esce il nuovo prodotto. In molti casi le major non vendono la “bravura” ma la “novità”, ecco perché tantissimi cantanti non trovano un seguito. Per gli emergenti come me è dura farsi conoscere ma YouTube gioca un ruolo fondamentale infatti è il mio principale strumento di promozione e come mi ha insegnato Lia Cellamare, “i sinceri andranno avanti”. Tuttavia penso che fare il giudice dei talent sia una cosa fighissima, se dovessi diventare famoso, lo farei!!!


In Copertina

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Amici di Maria De Filippi: oltre 400.000 copie vendute per gli inediti dei ragazzi. Ecco quali inediti stanno andando meglio

Scopriamo nel dettaglio quali canzoni e quali artisti stanno andando meglio in questa edizione boom.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Marco Masini: “Non vedo l’ora di cantare e di condividere delle belle emozioni”

In attesa di poterlo rivedere sul palco, Marco Masini tornerà sul palco per un esclusivo, intimo e suggestivo concerto il streaming. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Max Pezzali o Povia? Dopo lo scudetto dell'Inter si discute sul nuovo inno

Max Pezzali o Povia? Un interrogativo al quale si trovano di fronte molti tifosi nerazzurri che in queste ore stanno festeggiando lo scudetto.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Willie Peyote Tour dopo Sanremo è pronto a tornare in tour nell'estate 2021

Nel calendario nuove date e il recupero di appuntamenti saltati negli scorsi mesi.

Alberto Urso e Rocco Hunt: rimandate le date live dei due artisti

Per Urso sono già state fissate i nuovi appuntamenti.

Uno show in streaming mai visto prima con oltre 188 artisti e musicisti sul palco per Claudio Baglioni

"In questa storia che è la mia " in streaming la regia teatrale è di Giuliano Peparini mentre quella televisiva è affidata a Luigi Antonini.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Francesco Baccini dopo l'album "Nomi e cognomi" la censura televisiva e l'esilio da Sanremo

Il cantautore si è aperto in un'interessante intervista realizzata con Leggo.

L'industria discografica, da IFPI e FIMI, contro Vimeo

L'industria discografica contro Vimeo. IFPI, che rappresenta l'industria discografica nel mondo, insieme al gruppo nazionale italiano FIMI e a FPM - Federazione Contro la Pirateria Musicale.

In attesa de Il Volo appello per tenere aperta l'Arena di Verona fino alle ore 24

Nel lanciare la richiesta, il sindaco Sboarina e Gianfranco Mazzi hanno elencato 10 punti per cui sarebbe dovuto riaprire la location, tra le più belle al mondo.

Arisa: ecco "Ortica (o' sacc sul ij) – Jason Rooney Sensual Mix

Si tratta di una versione speciale, più intima, del nuovo singolo "Ortica", prodotta da Jason Rooney.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 30 aprile 2021: I Coma_Cose fanno centro mentre Povia...

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Amalfitano lancia il nuovo singolo "Maddalena"

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Classifica Spotify Settimana #16: Amici al Top! Aka7even e Sangiovanni in vetta!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Cargo Intervista 1M Next

Marco Masini Intervista Concerto in Streaming 9 maggio