Esce il 12 giugno prossimo il primo album dei Wrong Side, band nata nei vicoli a suon di live che ha deciso di lanciare un nuovo genere musicale… il Punkalypso.
I Wrong Side sono in quattro (Jacopo Pagano, Angelo Carta, Carlo Silvestri e Maria Sole Calbi) e hanno le idee chiare e lo ammettono senza troppi giri di parole… il loro obbiettivo è cantare in inglese ma con cadenza genovese.
Dopo anni di concerti nei locali del centro storico di Genova uscirà a giugno Punkalypso il primo album ufficiale del gruppo.
Il titolo spiega anche il genere musicale della band, un mix tra punk e calypso, la musica caraibica nata a Trinidad.
“Punkalypso vorrebbe essere un disco dei primi Artic Monkeys pubblicato dalla Trojan Records e prodotto da Tom Waits. Il Punkalypso è un genere musicale che evoca atmosfere caraibiche strizzando spesso l’occhio a ritornelloni punk-rock, senza mai dimenticare la grande melodia all’italiana. I Clash erano Punkalypso, l’amaro Camatti è Punkalypso, la schiuma di una Moretti tiepida è Punkalypso“.
Il disco nelle sue otto tracce parla di amore (Pittosporum), di leggerezza (Totally depressed) e di piccole o grandi tragedie personali (Just walking away, Indiana Jones).
La filosofia di vita dei Wrong Side si riassume in un semplice concetto: la vita è un lungo sospiro prima di un salto nel vuoto, loro ci tengono a renderlo solo più orecchiabile (e ballabile).
La copertina del disco, opera del grafico Andrea Winston, è liberamente ispirata (un tributo, non uno sponsor!) all’etichetta di un noto liquore genovese: l’amaro Camatti. Il motivo? Così come il Camatti Punkalypso è consigliato prima e dopo i pasti e si fregia di diverse virtù terapeutiche che fanno bella mostra di sé sulla copertina, prima su tutte l’effetto di “Musica contro il mal di mare“!
Dal disco è stato estratto un primo singolo uscito lo scorso 20 maggio, Unless. Qui potete vederne il video.
Ecco la tracklist dell’album:
1. Pittosporum
2. Cecilia
3. The One
4. Unless
5. Just Walking Away
6. Indiana Jones
7. Like a Meth head
8. Totally Depressed